Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Precarico

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Blekka
    Data Registrazione
    11/05/08
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple '08 Jet Blekka ; Africa Twin 750
    Messaggi
    911

    Precarico

    Salve a tutti ragazzi.....
    Peso 60/65 kg e mi sa che devo andare a toccare il precarico....
    Le due ghiere pero nn si muovono e nn capisco come allentarle....


    Poi mi è sorto un dubbio atroce..........io dovrei aumentare il precarico, perche sono leggero??

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    5,183
    casomai lo alleggerisci

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Blekka
    Data Registrazione
    11/05/08
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple '08 Jet Blekka ; Africa Twin 750
    Messaggi
    911
    pero scusa.....io mi domandavo, peso poco e devo zavorrarmi......quindi aumento il precarico, come se pesassi di piu......come ragionamento mi suonava bene

  5. #4
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    5,183
    tuta casco stivali guanti e foulard peseranno 5 kg ca

    tu parti sempre dalle regolazioni base e poi agisci su registri di volta in volta.

    nellle riviste sportive le regolazioni pubblicate vengono fatte in base a piloti di 70/75kg

    comunque è solo questione di sensibilità perchè c'è gente che guida anche i legni e va fortissimo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Blekka
    Data Registrazione
    11/05/08
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple '08 Jet Blekka ; Africa Twin 750
    Messaggi
    911
    si si chiaro.......lo facevo perche nn ho nulla da fare e volevo imparare un po di ste cose...........cmq tu dici che per avvicinarmi ai parametri devo togliere precarico?
    Perche la mia idea è che essendo troppo leggero la molla spesso è tutta aperta, lavorando a fondo corsa,invece caricandola di piu la terrei sempre nel range di lavoro ottimale...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Loop
    Data Registrazione
    19/06/09
    Moto
    Triumph Thruxton 900 modello 2006 a carburatori
    Messaggi
    542
    Ciao,
    i settaggi di precarico di solito e soprattutto al mono servono ad adeguare l'escursione statica della moto sotto il peso del pilota, è una regolazione che si fà da fermi (cerca STATIC SAG e SAG RIDER) ed è piuttosto soggettiva e strettamente legata allo stile di guida del pilota. E' giusto ammorbidire se pesi poco altrimenti è come se al posto del mono avessi una barra di ferro (esasperando l'esempio). Altra cosa poi è la velocità con cui la moto affonda e risale (e qui si regola l'idraulica) ed è una regolazione dinamica (che si fà dopo aver girato in moto).
    Il consiglio è di settare il giusto SAG in base al tuo peso e a seconda del tuo stile di guida e per l'idraulica partendo da un setting standard pian piano modificare. Calcola che ogni regolazione che fai al mono si ripercuote (in maniera variabile a seconda di quanto modifichi) anche sulla forcella e in generale sulla dinamica di tutta la moto quindi okkio, un poco per volta.
    Ti saluto.
    - NULLA NASCE, NULLA MUORE, TUTTO SI TRASFORMA -

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blekka
    Data Registrazione
    11/05/08
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple '08 Jet Blekka ; Africa Twin 750
    Messaggi
    911
    Grande, e grazie mille per la spiegazione

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    10/02/08
    Località
    Verona la città del lesso con la pearà
    Moto
    Speed '08 in corso d'opera
    Messaggi
    4,293
    Sul libretto uso manutenzione della Speed '08 c'è scritto di non modificare il precarico dell'amm posteriore.
    ...lei è uno spregiudicato illusionista...anzi, un pregiudicato illusionista!!! ADP

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Blekka
    Data Registrazione
    11/05/08
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple '08 Jet Blekka ; Africa Twin 750
    Messaggi
    911
    si l ho letto anche io.......pero immagino che sia un avvertenza generale, per evitare che la gnte tocchi senza cognizione di causa..........io ho sto problema che peso davvero poco, e l ammo in "altezza" va a fondo corsa e nn lavora

  11. #10
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    5,183
    ma come senti la moto mentre guidi? insomma come reagisce?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. manettino precarico
    Di Grugno nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/03/2010, 14:14
  2. precarico idraulico
    Di samuel.p nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/03/2010, 12:49
  3. precarico 955
    Di maxdilella nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/08/2009, 12:08
  4. PRECARICO
    Di Ti3 nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15/06/2009, 11:41
  5. kit precarico forcella
    Di bastard inside nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/04/2007, 10:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •