Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Dubbio su SAG anteriore!!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Rene
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Torre storta alias Pisa
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Messaggi
    2,742

    Dubbio su SAG anteriore!!!

    Domani volevo sistemare le sospensioni; ma mi è sorto un dubbio.
    Il SAG per le forche si fa solo static e solo per il mono si fa anche il SAG RIDER.
    Ma allora, se la moto è uguale per tutti, senza pilota, il SAG static delle forche non è uguale per tutti?!?!?

    Insomma nessuno mi sa svelare quest'arcano!?!?!?


    UP...
    Ultima modifica di Rene; 06/08/2009 alle 10:09 Motivo: UnionePost automatica
    Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
    MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,813
    Io ho fatto ieri il sag static ant e post....non so se sia uguale per tutti, ho solo preso le misure e regolato le sospensioni di conseguenza a seconda della misura che veniva fuori.

    Non ho capito cosa vuoi sapere di preciso...
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Rene
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Torre storta alias Pisa
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Messaggi
    2,742
    Mi spiego...sulle forche si fa solo il Sag static e quello rider si fa solo per il mono, giusto.

    Se il sag static è senza pilota e tutti abbiamo la stessa moto (che opporrà la solita forza alle molle delle forcelle), non dovrebbe essere uguale per tutti?
    Parlo solo delle forcelle...
    Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
    MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

  5. #4
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,813
    Lo static lo fai sia per l'anteriore che per il mono, io ieri ho fatto solo quei due. Cmq si, a parita di moto e' uguale poi pero' cambia a seconda di che molle uno ha su, il mio mono non sara' certamente nelle stesse condizioni del tuo e quindi avra' un sag diverso dal tuo cosi come l'anteriore.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,712
    static e rider per entrambe le sospensioni.

    se i non riesci a farli entrare nei parametri tutti insieme c'è da cambiare le molle.

    trovi 2000 manuali in rete...............

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Rene
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Torre storta alias Pisa
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Messaggi
    2,742
    Mr Tiger, in tutti i manuali c'è scritto he il Sag RIDER si fa solo per il mono.
    Come dici te mi torna. Come c'è scritto non mi tornava...
    Ok, grazie...
    Quindi lo devo fare in 2...
    Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
    MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Data Registrazione
    08/02/07
    Località
    Rovigo (da Roma)
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente Scritto da sevenday Visualizza Messaggio
    Mr Tiger, in tutti i manuali c'è scritto he il Sag RIDER si fa solo per il mono.
    Come dici te mi torna. Come c'è scritto non mi tornava...
    Ok, grazie...
    Quindi lo devo fare in 2...
    X curiosità ma come lo regoli il sag? normalmente si fa da tabella, e indicazioni x un sag rider anteriore non ne trovi... quindi come lo regoli??

    L'idea che mi sono fatto io è la seguente:

    La compressione (verticale) della molla posteriore, col pilota sopra, è "indicativa" di come lavorerà poi durante la guida e x quello si parte da questa regolazione "in officina" (per poi ritoccarla dopo i test su strada)

    Viveversa la compressione della molla anteriore col pilota a bordo anche se un po' è rilevabile, è irrilevante rispetto a quella in guida, non foss'altro xkè la massima compressione si ha frenando, e la differenza la fa (oltre al peso del pilota) l'utilizzo più o meno sportivo. Quindi una volta regolato lo static sag (anteriore) lavorerai con l'idraulica, x poi eventualmente indurire o ammorbidire il precarico se non ti soddisfa la corsa dell'anteriore.

  9. #8
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    5,183
    Determinazione dell'assetto statico:

    •occorre mettere la moto sui cavalletti e rilevare le misure dei perni delle ruote da punti fissi prestabiliti, in questo modo si determina l'assetto di riferimento

    •poi si mette a terra la moto e si riprendono le stesse misure

    •si fa la media fra le due rilevazioni precedenti e questa costituisce l'assetto statico

    •Lo Static Sag è la differenza tra gli assetti statico e di riferimento

    •Il Sag Rider è la differenza tra l'assetto statico e l'assetto di riferimento misurato sul posteriore con il pilota seduto

    •Static Sag e Sag Rider sono utilizzati come riferimenti per la regolazione dell'assetto e i loro valori devono essere compresi entro determinati intervalli perché la regolazione sia effettuata correttamente

    Q8 Mr tiger

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Data Registrazione
    08/02/07
    Località
    Rovigo (da Roma)
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Messaggi
    887
    Io quoto chi sa che il sag rider anteriore non si fa...

  11. #10
    Io invece quoto MrTiger...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dubbio usura gomma anteriore
    Di jimmy27 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21/04/2011, 12:14
  2. Dubbio cavalletto anteriore street r
    Di TripleMatty nel forum Street Triple
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06/04/2010, 22:40
  3. Dubbio tubazione freno anteriore
    Di DavidSGS nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/01/2010, 17:17
  4. DUBBIO SOSPENSIONE ANTERIORE SPEED
    Di ANTHONYESSE nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/10/2008, 11:42
  5. dubbio stupido su parafango anteriore
    Di tripler3 nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/09/2007, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •