Originariamente Scritto da
Pirata66
Posso rispondere? Da utente ed appassionato ma a che ti serve una attacco radiale? Pensi che ti serva per staccare più forte su strada? Se la usi in pista o nelle gare potrei capire, ma già l'impianto tradizionale e fornito di serie è abbastanza cattivello per le strade normali, figuriamoci con l'attacco radiale. Se non hai una più che discreta esperienza rischi di accappottarti o di chiudere l'avantreno in frenata e di rovinare a terra involontariamente e senza motivo apparente.
Questa è la mia opinione, che può essere sia opinabile che sindacabile, ma a me l'impianto tradizionale su strada và più che bene, l'unica nota dolente è il passaggio a ponte del tubo in treccia dalla pinza destra alla sinistra e non diretta dalla pompa alle pinze.
Arrivando al parere tecnico, malgrado che io non lo sia, per trasformare da flottante a radiale serve i piedini di forcella per montare le pinze radiali. Le modifiche si possono fare, ma non è una operazione semplice e che viene consigliata da gente non del settore o con il semplice fai da te. O meglio, non è nulla di così complesso o difficile, ma serve una preparazione tecnica idone.

A mio parere per un uso quotidiano non serve, ed anzi può essere anche un poco pericoloso nell situazioni di emergenza o con strada viscida o sdrucciolevole e piene di buche e crateri.

Poi fai tu, ma al posto tuo al posto di modificare le pinze io modificherei il sistema idraulico delle sospensioni e metterei i tubi in treccia dalla pompa direttamente alle pinze.