Citazione Originariamente Scritto da SgtPepper Visualizza Messaggio
Tutto giusto, però etichettare come DELINQUENTE uno/una che è scappato/a dal proprio per cercare di migliorare la sua condizione di vita...mi sembra un po' esagerato.
So di badanti alle quali in cambio della regolarizzazione la famiglia della "badata" ha imposto una presenza di H24 x 6gg su 7, per 11 mesi e mezzo all'anno.
E' meglio andare in galera.
Certe condizioni sono certamente poco accettabili.
Il caso delle badanti è un pò particolare però, ci sarebbe molto da dire, e la galera , te lo assicuro, è peggio, molto peggio.
Il punto è che uno Stato deve poter regolare l'accesso al suo interno e l'uso delle sue risorse economiche/sociali
L'immigrazione è un fenomeno che non è contrastabile in senso assoluto, si può solo cercare di governarla in qualche modo, e questo uno (guarda caso adottato da molti altri paesi di provata democrazia e libertà).
Purtroppo ogni medaglia ha il suo rovescio.
Un uso razionale dell'immigrazione consentirebbe probabilmente, fra l'altro, di far stare meglio un maggior numero di immigrati e forse di far progredire anche i paesi d'origine grazie a rimesse più congrue.
Quando gli italiani emigravano la loro emigrazione era assolutamente regolata(sia in svizzera, negli USA, sia in germania sia in argentina e brasile)