Anche io ho sia pezzi in carbonio triumph sia aftermarket.
Secondo me la differenza è quasi nulla.
In ogni caso dipende dal pezzo. Più è articolato e visibile (tipo cupolino) più la fattura è importante. L'unico difetto che può avere un pezzo lavorato è la presenza di opacità in alcuni punti con troppa resina, e questo avviene solo negli spigoli. Quelli triumph (che poi mi risulta li facciano in italia) hanno un controllo di qualità esasperato e vendolo solo quelli xfetti.
La grammatura riguarda la robustezza + che l'estetica. La robustezza si ottiene x sovrapposizione di + strati di fibra, quindi in linea di max non si vede la differenza estetica se non nel costo.
Poi c'è il discorso prezzo: a fronte di 2-300 euro x un pezzo triumph gli aftermarket costano dalla metà ad un quarto. E siccome col tempo la resina un minimo ingiallisce (anche originale) preferisco risparmiare in partenza...
Con i prezzi del carbonio aftermarket io sto comprando via via anche i pezzi da verniciare visto che costano meno degli originali di plastica...