Oggi, partenza alle 8.00 per raggiungere il secondo passo italiano per altezza (il primo è lo Stelvio, 10 metri più su) il Passo dell'Agnello.
Il passo dell' Agnello, per chi non lo sapesse si trova in Piemonte, a 2748 metri di quota, è una meta importantissmia per ciclisti e motociclisti.
Si parte da Saluzzo (Cn) all'inizio della valle Varaita, dove la strada bella e scorrevole inizia a salire per circa 60 km passando per Sampèyre, Chianale per poi giungere al Passo. Gli ultimi km sono veramente tosti, con pendenze che raggiungono i 12%.
Arrivati su in cima, una specie di piazzola, piena di ciclisti (stremati) motociclisti e turisti, un paesaggio mozzafiato che si perde tra le vette da un lato italiane, dall'altro francesi.
Da lì, si può decidere se tornare dalla stessa strada o proseguire in Francia.
Noi abbiam deciso di proseguire, per raggiungere un altro passo importante, ma questa volta francese l'Izoard (2360m).
Dall'Izoard abbiam poi tagliato per Grenoble per poi tornare in Italia dal Monginevro.
Rientro a casa per le 17.00.
Km totalizzati per noi partiti da Chivasso (To) circa 370 di cui la maggior parte fatti di curve, montagne mozzafiato e piacevolissime temperature montane.
Bè che altro dire, è un giretto tranquillo che si può fare comodamente in giornata (per piemontesi, liguri o lombardi) e che consiglio a tutti, ovviamente in questa stagione!!
Ecco un pò di foto:
...a chi può interessare, chiedete pure...







.
, è un giretto tranquillo che si può fare comodamente in giornata (per piemontesi, liguri o lombardi) e che consiglio a tutti, ovviamente in questa stagione!!





















Rispondi Citando