TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
Mr T please non diciamo inesattezze.
Il genoa è una vela di prua di forma triangolare, in pratica un fiocco molto grande e leggero, che prende il nome dalla tua amata città perchè per la prima volta fu usato in una regata svoltasi a Genova all'inizio del '900 (non mi ricordo il nome della barca ma da qualche parte l'ho letto)
il Gennaker è una invenzione relativamente più recente, il cui nome deriva dalla crasi tra Genoa e Spinnaker, vele di cui riprende lacune caratteristiche:
Del genoa ha il fatto che si muri più o meno nello stesso punto e che si usa senza tangone, e sia valido per una parte delle stesse andature (con venti leggeri), dello spinnaker riprende una similitudine del taglio (quelli moderni) e il tessuto con cui è confezionato.
Si usa appunto dal traverso alla poppa ed è di più facile utilizzo rispetto allo spinnaker (ma in poppa anche meno efficace)![]()
oooo finalmente un topic serio.. mica si può sempre parlare di motori
sono surfista e windsurfista, da qualche anno pure velista, ma soprattutto su derive .... conoscete i 470? classe olimpica, belli tecnici, ecco la pura essenza della velanulla a che vedere con i cabinati, che è sempre un modo eccellente di andar per mare, ma se volte provare l'essenza pura della vela non avete scelta
![]()
e non dite che son robe da femminucce: provate ad andare al trapezio su un 470 e poi mi dite
tra l'altro quest'anno ho pure provato un catamarano ... sono uscito con poco vento, ma le premesse erano di gran libidine...
morale: ok i cabinati, ma se volete fare "sport" con la vela (windsurf a parte) buttatevi sulle derive.... magari un bel laser...(direi l'equivalente di un kart per le auto... ma decisamente più fisico in certe condizioni)
Surfers Rules
deriva? il mio bic e' lungo 2.75 , niente deriva.![]()
-SAVE THE PLANET, KILL YOURSELF-
aiutali anche a distanza
beh qui la deriva c'è
p.s. io sono quello con il giubbetto a strisce bianche e blu![]()
Surfers Rules
Indubbiamente le derive per essere portate bene richiedono delle dicrete doti atletiche, ma hai mai visto i bicipiti di un grinder di coppa america?
Hai una idea dell'atletismo richiesto da alcune classi monotipo?
A spasso su un cabinato ci può andare anche un pensionato, ma lo può fare anche su un 470 se ha un minimo di equilibrio, quando si spinge sul serio, te lo assicuro, quasi tutta la vela diventa impegnativa.
Te lo dico da ex regatante sia di derive che di cabinati
I catamarani sono un divertimento pazzesco, sopratutto quelli sportivi![]()
TCP Rider Senior
Ambasciatrice del Forum TCP
TCP Rider Senior
Ultima modifica di wolf_orso; 17/08/2009 alle 17:36 Motivo: UnionePost automatica
Surfers Rules