Fatti fare un preventivo "esagerato" per stare sicuro






Fatti fare un preventivo "esagerato" per stare sicuro






ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it



Innanzitutto grazie delle risposte,vengo al dunque la moto,quando mi hanno investito,aveva 4 giorni di vita
Quindi non avevo avuto il tempo materiale di sostituire pezzi per cui il mio ragionamento sara'"era nuova,la rivoglio nuova".
Quel che piu' temo e' che per pezzi che si possono riparare e\o riverniciare mi diano i soldi solo per la riparazione e non invece per la sostituzione,in tal caso non saprei proprio che farci....
Spero che queste siano solo seghe mentali perche' e' provata la mia ragione al 100% ma ho tanta voglia della mia bellissima moto![]()
Un mio amico ha avuto un'esperienza simile con la sua Harley da 28000 euri ed appena 300Km. Incidente con colpa dell'altro che gli ha tagliato la strada.
L'assicurazione l'ha ripagato in pieno del preventivo fatto dal concessionario ufficiale sostituendo tutti i pezzi rotti incluso il telaio.
ATTENZIONE: l'assicurazione non ha accettato l'idea che per riparare la moto servissero oltre 10000 euro e che quindi fosse piu' conveniente dare indietro la moto e prenderne una nuova. Ha preferito pagare i danni.
Dovresti considerare di sostituire tutti i pezzi possibili anche quelli appena danneggiati o quelli che potrebbero avere subito un danno che pregiudica la sicurezza (per un danno cosi' per esempio io farei sostituire il telaio per essere super sicuri di avere una moto perfettamente funzionante e nuova) facendo fare un preventivo dal concessionario triumph (e' inutile che esageri e' meglio inserire tutti i pezzi necessari e la manodopera senza sconti), magari con una valutazione da parte loro da sottoporre a valutazione del perito (che pero' solitamente non dovrebbe discutere visto che la moto era praticamente nuova e tu hai tutto il diritto di farla riparare).
Non esiste la possibilita' che ti ripaghino solo le riparazioni con la carrozzeria per un tipo di danno di questa entita' e per il fatto che la moto e' nuova (NON SI APPLICA NEANCHE IL DEPREZZAMENTO DEI PEZZI PER VETUSTA' DELLA MOTO).
Il CID non vale come assunzione di responsabilità, serve solo a formalizzare le dichiarazioni delle parti coinvolte. In una situazione del genere non dovresti comunque avere problemi se non ci sono altri documenti (verbali, testimoni, ...) che possano influenzare l'accertamento delle responsabilità. Se, ad esempio, fosse possibile dimostrare che tenevi una velocità superiore al limite, potrebbe configurarsi un concorso di colpa anche se la controparte non ha rispettato una precedenza. Dando per scontato che ti riconoscano il 100%, per essere sicuro di ottenere i tuoi soldi l'unica via è fare riparare la moto, meglio da un concessionario visto che è nuova, e presentare una fattura dettagliata. Il semplice preventivo non ha valore, il perito farà comunque una stima al ribasso e l'assicurazione ti proporrà di riparare la moto in un centro convenzionato oppure ti farà un'offerta, inviandoti un assegno che tu potrai trattenere come risarcimento definitivo o considerarlo un acconto, ma a quel punto dovrai servirti di un legale per tentare di recuperare la differenza.
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)



Grazie mille mi hai tirato un po su di morale,faro' cosi':2 preventivi presso concessionarie ufficiali(quando riapriranno) con la sostituzione di tutto il possibile e poi staremo a vedere
Spero proprio che tutto si risolva bene in ogni caso vi faro' sapere perche' la gente(e le assicurazioni) non possono pensare che ti facciano un tentato omicidio e di cavarsela con nulla......
Comunque ancoraGrazie