Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: olio forcelle 1050 - 2008

TCP Rider L'avatar di Bellideapaolo
    Moto
    speed triple1050 metalblack

olio forcelle 1050 - 2008

buongiorno.....

mamma mia che sonno

domandina .... che olio va messo nelle forcelle?... e quale densità?

ps. questa volta sono stato velocissimo
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    showa ss8 (sae 10w) , camera d aria 120mm senza molla , e forcella tutta chiusa a battuta.
    ti consiglio però il putoline è sempre un sae 10 ma ha una elevata viscosità ed è più facile da trovare.....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da actarus Visualizza Messaggio
    showa ss8 (sae 10w) , camera d aria 120mm senza molla , e forcella tutta chiusa a battuta.
    ti consiglio però il putoline è sempre un sae 10 ma ha una elevata viscosità ed è più facile da trovare.....
    azz! actarus, sei espertissimo

se avessi risposto prima avrei ascoltato il tuo aiuto.... invece ho fatto di testa mia

livello olio 120mm
    volume olio 469cc
    grado olio showa ss8
    rientro forcella - Parte superiore del tubo interno a filo della superficie superiore del pattino superiore ( che vuol dire?)

ho messo un olio FG gubellini.. il mio amico negoziante, in base al mio peso (72kg nudo), mi ha consigliato un 12W

secondo te??
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

5. 21/08/2009, 19:58

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da Bellideapaolo Visualizza Messaggio
    azz! actarus, sei espertissimo

se avessi risposto prima avrei ascoltato il tuo aiuto.... invece ho fatto di testa mia

livello olio 120mm
    volume olio 469cc
    grado olio showa ss8
    rientro forcella - Parte superiore del tubo interno a filo della superficie superiore del pattino superiore ( che vuol dire?)

ho messo un olio FG gubellini.. il mio amico negoziante, in base al mio peso (72kg nudo), mi ha consigliato un 12W

secondo te??
    si ok, ma il 10, 12w conta poco negli olii sospensioni dove conta l indice di viscosità vca , non facile da trovare....non tutti i produttori lo scrivono e a volte si rischia di avere forcelle più sfrenate a parià di sae.....10 per esempio.
    si ok l olio è ottimo , anche perchè fg fà dell idralica un suo vanto e se non fosse buono l olio..... , ma spero che veramente non ti abbiano consigliato lolio in base al peso..... è demenza senile sennò...
    il peso serve per le molle.....e anche li ce ne sarebbe da ragionare...., trà quelllo che è e quello che ti vogliono far credere.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da actarus Visualizza Messaggio
    si ok, ma il 10, 12w conta poco negli olii sospensioni dove conta l indice di viscosità vca , non facile da trovare....non tutti i produttori lo scrivono e a volte si rischia di avere forcelle più sfrenate a parià di sae.....10 per esempio.
    si ok l olio è ottimo , anche perchè fg fà dell idralica un suo vanto e se non fosse buono l olio..... , ma spero che veramente non ti abbiano consigliato lolio in base al peso..... è demenza senile sennò...
    il peso serve per le molle.....e anche li ce ne sarebbe da ragionare...., trà quelllo che è e quello che ti vogliono far credere.
    non so! il fatto è che ho dovuto fare il lavoro il 17agosto... quindi i magazzini eran chiusi e lui aveva quell'olio in casa, ragion per cui doveva trovare un modo per convincermi che quell'olio era uguale o più performante dell'originale...

comunque mi ha dato un buon olio... e, visto con i miei occhi, prima di consegnarmelo si è messo a cercare nelle sue tabelle!

ho avuto la gran sfortuna di aver finito le ruote (sia anteriore che posteriore) proprio a metà agosto... meno male che ho amici che mi han dato una mano a fare tutta la manutenzione che mi ero prefissato! (sono molto precisino!... era mia intenzione, una volta smontati i cerchi per sostituire le ruote, cambiare olio e paraolio degli steli, far controllare i serraggi, controllare il cannotto, ecc)

TCP Rider L'avatar di SBK
    MA bellidea... non è mica normale finire le gomme ogni anno a metà agosto! no?

Cmq... FB non produce oli.. li marchia e basta! Ma hanno fatto una ricerca su tutta la produzione di oli e sono andati a cercare gli oli migliori e hanno stimato delle cartelle in base alla loro produzione (amm e pompanti) e alle caratteristiche dell'utilizzo e caratteristiche pilota!

Tu che hai sostituito solo l'olio e non i pompanti hai semplicemente tolto l'olio standard per un olio che fior fior di esperti hanno ritenuto il migliore!!!!!

E' diffusa l'idea che l'olio scelto da FG sia il migliore in commercio!
    -- Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori sapesse dar la colpa a se stesso. (confucio )

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da SBK Visualizza Messaggio
    in effetti anche l'anno passato ho fatto fare i lavori il 14 agosto mi è costato un enormità!

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da SBK Visualizza Messaggio

Cmq... FB non produce oli.. li marchia e basta! Ma hanno fatto una ricerca su tutta la produzione di oli e sono andati a cercare gli oli migliori e hanno stimato delle cartelle in base alla loro produzione (amm e pompanti) e alle caratteristiche dell'utilizzo e caratteristiche pilota!

Tu che hai sostituito solo l'olio e non i pompanti hai semplicemente tolto l'olio standard per un olio che fior fior di esperti hanno ritenuto il migliore!!!!!

E' diffusa l'idea che l'olio scelto da FG sia il migliore in commercio!
    gli oli che ha scelto fg saranno probabilmente i più adatti per i suoi prodotti, ed in base a quelli calcolano i passaggi d'olio. per una forcella non fg non è detto che sia l'olio migliore, magari ha un buon rendimento anche al variare della temperatura ecc. ma se la densità è inappropriata c'è poco da fare. comunque da 10 a 12 su una forca originale è difficile che peggiori, solo mi fa strano che fg usi addirittura un 12.