Ieri mattina sono partito con la mia thrux per il Passo della Raticosa/Futa (tra Bologna e Firenze). Chi conosce questa strada sa che ne esistono poche di simili. Un asfalto impeccabile e l'essere sinuosa nelle sue curve dall'ottimo raggio (circola voce che i soldi per la manutenzione vengano allungati direttamente dalla Ducati, pare ci provino le moto), ne fa una meta irrinunciabile per qualunque amante di moto.
Arrivato sul passo tutto ok, ho raggiunto da mesi un feeling impensabile con la mia thruxton e da tempo mi preoccupava il fatto di grattare lo scarico e il cavalletto in percorrenza di curva. Gli amici mi hanno sempre spinto a cambiar moto xchè la mia guida era/é eccessiva per il mezzo ma a me la thrux fa impazzire e scoprire una guida sportiva con lei mi emoziona giorno dopo giorno. pensavo solo di eliminare qualche problema di eccessiva compressione/abbassamento della moto in curva, montando degli ammo di livello ma visto il momento infelice, economicamente parlando, avevo deciso di rimandare...
Scendendo dal passo, mi godo curva dopo curva. La strada è impeccabile e sentire il rumore della saponetta sfregare sull'asfalto mi rapisce. La velocità è affatto elevata ma quell'andatura brillante e ritmata mi porta fino all'esagerazione. Affronto l'ennesima curva, accompagno la moto in piega, un forte rumore ferroso (il cavalletto), la ruota posteriore che si alza, un attimo e riprende grip, la moto si scompone che sembra un cavallo imbizzarrito, cerco di recuperarla ma esterno curva mi aspetta la ghiaia e sbam! Io nn ho nulla, rotolando sono tornato in piedi. Casco chiuso, tuta in pelle, guanti con nocche rinforzate e protezioni ai polsi, stivali sportivi SIDI, tutto ha fatto per fortuna mia, il proprio dovere!!!!! Sono illeso.
La thrux ha il fanale anteriore distrutto col supporto reggifaro, il contakm irriconoscibile che penzola, piastra reggi contakm piegata, serbatoio lato sx tutto graffiato dalla ghiaia, specchietto sx barend da valutare, cupolino coprisella con taglio e graffi, scarico (credo solo sx) graffiato e battuto, leva cambio discacciati piegato in due, carter motore graffiato completamente.... Il resto da rivedere con calma.
Io sto bene, salirei in moto domani se potessi averne una di scorta.
Che dire, in moto si rischia ogni giorno per mille motivi...è accaduto e pensando al rapporto guida/moto me lo aspettavo.... qualche consiglio:
1 - Vestitevi bene in moto. cordura o pelle (meglio) nn possono mancare.
2 - Se riuscite, casco chiuso
3 - Un buon paio di guanti
4 - Un buon paio di stivali
Questo mio post ha solo l'intenzione, se ce ne fosse bisogno, di ricordare a tutti me compreso che in moto bisogna prestare attenzione ma può nn bastare, si deve esser protetti! Il resto si aggiusta, si ricompra o forse no ma esser il giorno dopo al pc con della cocacola a raccontare di un incidente, è più importante.
Scusate il "longpost"![]()
Lamps a tutti
Luca.
.