Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: consiglio x vendita a privato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    speed triple superIII

consiglio x vendita a privato

Buongiorno a tutti e buon dopo ferragosto...

avrei bisogno di un aiuto " legale":
    qualcuno di voi mi saprebbe dire quali responsabilità ha un privato che vende ad un privato?
    Piccolo esempio: io vendo una moto e dopo 3 o 4 mesi la moto ha un problema meccanico..sono responsabile come se io fossi un conce oppure sta solo nella mia onestà e nel mio buon cuore contribuire alla riparazione?

Avrei bisogno di questo aiuto perchè sarebbe la prima volta di vendita a privato e vorrei capire come tutelarmi.

Grazie di cuore per qualsiasi suggerimento

Stefano

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride
    penso che ci siano solo i 7 giorni per il recesso...ma le spese sono tutte a carico dell'acquirente...
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    secondo me vale la garanzia della moto... non è certo a carico tuo....cmq eventualmente potresti fare una scrittura privata
    WE ARE GENOA!

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    credo che tra privati valga il "visto e piaciuto"....una volta fatto il trapasso tu ti svincoli da qualsiasi responsabilità

TCP Rider Senior L'avatar di Mr. Number
    Moto
    una moto? un' HYPERmoto...
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    credo che tra privati valga il "visto e piaciuto"....una volta fatto il trapasso tu ti svincoli da qualsiasi responsabilità
    credo che siano esclusi i vizi importanti di cui sei a conoscenza, se non riferiti all'acquirente
    Il Paradiso è bello per il clima, l' Inferno per la compagnia
    Ogni volta che tocco una Triumph ricevo le stigmate...

'Get' è l'equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.

Bannato
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Number Visualizza Messaggio
    credo che siano esclusi i vizi importanti di cui sei a conoscenza, se non riferiti all'acquirente
    ESATTO....non esistono garanzie o rivalse sul venditore, a meno che non venga constatato in giudizio che l'oggetto in vendita (qualsiasi, non solo la moto), nel momento del trasferimento di proprietà, non presenti difetti non visibili al compratore e taciuti dal venditore.

in questo caso si ha dolo del venditore e gli è imputabile la riparazione del mezzo

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    si applicherà la normativa contenuta nel codice civile e che è la medesima che si applicava anche prima dell’entrata in vigore della nuova normativa. L'art. 1476 del codice civile, ci dice quali sono gli obblighi del venditore: egli dovrà consegnare la cosa al compratore, fargliene acquistare la proprietà o il diritto e garantire il compratore dall'evizione (cioè che il compratore sia privato del diritto sul bene acquistato in conseguenza di una pronunzia giudiziaria che accerti un difetto, anteriore alla vendita, nel diritto del venditore) e dai vizi della cosa. I rimedi a disposizione del compratore, però, sono diversi da quelli previsti in caso si acquisti da un concessionario, e ambedue prevedono l'intervento giurisdizionale. Tali rimedi sono: 1) l'azione redibitoria, che è una forma di domanda con la quale si chiede la risoluzione del contratto, 2) l'azione estimatoria, con la quale il venditore chiede una riduzione del prezzo in rapporto ai vizi della cosa. In ogni caso poi di mancanza di buona fede del venditore (quando questi non sia riuscito a provare che ignorava in buona fede i difetti), questi sarà sempre tenuto a risarcire gli eventuali danni.

visto provato e piaciuto,tu firmi lui paga e buona giornata
    that's it

ah..eviterei in ogni caso scritture private,perche possono essere impugnate in ogni momento per qualsivoglia ragione da ambedue le parti,e creare casini infiniti

TCP Rider L'avatar di fellthunder
    Moto
    Tiger 800 XCx "Othar"
    Non voglio sbagliare, però credo che la normativa europea in merito preveda 12 mesi di garanzia anche tra privati a meno che questa, all'atto della vendita, venga specificatamente non applicata, cioè in pratica nella scrittura privata bisogna specificare che non si applica alcuna garanzia.

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    credo che ora abbia le idee più chiare :biggrin2:

TCP Rider
    Moto
    speed triple superIII
    si adesso sono veramante confuso ..

quindi se l'acquirente impazzisce e mette la moto al limitatore sino all'esplosione del motore il venditore, se non riesce a dimostrare come si è rotto lo stesso, deve pagare ???? mah...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima