Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: REGOLAZIONE FORCELLA

TCP Rider L'avatar di leletriple
    Moto
    ex street 675, ex daytona 675 pista, attuale speed 2005

REGOLAZIONE FORCELLA

CIAO A TUTTI.

Come certi di voi sapranno io fino a un mesetto fa avevo una sreet "s" poi per vari motivi ho deciso di andare solo in pista e ho preso una daytona usata del 2007.

beh ieri l'ho provata per la prima volta a franciacorta "bs"

che dire......la posizione di guida abituato alla naked era stranissima e tutt'ora ho un male bestia alla mano dx, poi avevo messo troppo liquido refrigerante e mi sono ritrovato con un litro di liquido nel vascone, ultima cosa: LA FORCELLA E' TROPPO DURA

io peso 105kg, ieri ho provato ad ammorbidirla ma la fascetta si ferma sempre a 5cm dal finecorsa....

mi dite che regolazioni avete voi e quanto pesate?

ps: comunque moto fantastica, ingresso in curva velocissimo, percorrenza in piega è un binario, e il motore è fantastico.....sono felice veramente del passaggio

2. # ADS
    Circuit advertisement

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    io assetto standard da libretto

peso 62kg...(so ingrassato come un bove...)
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    la forcella è mai stata aperta? la camera d'aria è stata modificata?

se non è stata toccata togli precarico che fa sempre bene se non vai a pacco, in linea di massima con te sopra in posizione di guida deve affondare di circa 35-40mm da fermo.
    se poi sei già a questi valori togli un po' di compressione.

TCP Rider
    Lele pesi davvero 105 kg? sei di sana e robusta costituzione!!
    5 cm dal fondo corsa è una follia, comunque considera che la forcella tampona a 2 cm dal fondo corsa apparente causa tampone, qundi in realtà sei a 3 cm dal fondo corsa.
    ti consiglierei innanzi tutto di fare il sag, starei sui 25 mm. di sag rider dato il tuo peso.
    cambia l'olio della forcella ( sarà comunque uno schifo, ci troverai i pesci rossi) e tienilo un po + basso di livello, direi 100 mm. invece di 85. però dalla foto nell'avatar sembra una moto già preparata, forse devi solo farti il sag per bene.

Moto
    zx10r e freewillis 650
    scusa ma come fa a stare a 25mm di sag rider? quello è un valore da static anche perchè portando a 25 il rider non solo non userà più la corsa delle sospensioni ma non riuscirà proprio a farla girare sta povera moto, in staccata deve arrivare a usare i tamponi di fondo corsa, ovviamente dolcemente.
    veramente la daytona ha 85mm di camera d'aria originale? io mi lamentavo dei 106 della mia...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    scusa ma come fa a stare a 25mm di sag rider? quello è un valore da static anche perchè portando a 25 il rider non solo non userà più la corsa delle sospensioni ma non riuscirà proprio a farla girare sta povera moto, in staccata deve arrivare a usare i tamponi di fondo corsa, ovviamente dolcemente.
    veramente la daytona ha 85mm di camera d'aria originale? io mi lamentavo dei 106 della mia...
    Mauro, se Lele non scherza quando dice che pesa 105 kg. io partirei da poco sag , per poi magari aumentarlo a seconda delle sensazioni che ha e di quanta forcella usa, specie se la sua è una moto "solo pista". Se invece la usa anche per strada il discorso ovviamente cambia; per me 35-40 di sag rider sono un pò tanti anche per strada, ma si entra nell'ambito dei gusti personali e dello stile di guida

TCP Rider L'avatar di leletriple
    Moto
    ex street 675, ex daytona 675 pista, attuale speed 2005
    purtroppo non scherzo....peso veramente 105 :-(

comunque la moto è preparata in parte....io l'ho presa originale e ho montato filtro "che avevo sulla street", scarico arrow titanio, carene vetroresina e pignone....per il resto non ho toccato nulla...... oggi ho chiamato un meccanico di quelli fighi " officina 10lap di mantova" viene a prendermi la moto a casa .... inizialmente volevo mettere le mani io alla forcella ma è meglio se la do in mano a lui....

deve controllare la forcella
    l'impianto di raffreddamento
    impianto frenante "fischia in staccata"

il mono invece è messo bene....la gomma si mangia in modo uniforme "pur avendo una gomma da tempo" mostra solo dei piccoli strappetti dove spalanco in uscita curva.

Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    Mauro, se Lele non scherza quando dice che pesa 105 kg. io partirei da poco sag , per poi magari aumentarlo a seconda delle sensazioni che ha e di quanta forcella usa, specie se la sua è una moto "solo pista". Se invece la usa anche per strada il discorso ovviamente cambia; per me 35-40 di sag rider sono un pò tanti anche per strada, ma si entra nell'ambito dei gusti personali e dello stile di guida
    partiamo dall'idea che non va a pacco ma il fatto è che con 105 kg non puoi non andare a pacco.

tenere un valore si sag rider così basso comporta che la forca non lavora più in inserimento e si troverebbe sempre con la moto alta d'anteriore che non prende la corda e mangierebbe gomme anteriori come caramelle.

invece lasciando un sag maggiore mantiene una buona guidabilità a discapito della frenata dove avrà sempre la ruota posteriore che prende il volo.

questo se è tutto regolare ma evidentemente c'è qualche problema, non può con 105kg usare poco più della metà della corsa, o non frena o la forcella non lavora, la causa più probabile è una camera d'aria ristrettissima nche se con il suo peso probabilmente avrebbe già fatto saltare i paraolio o il problema sta nella compressione ma difficile che una sospensione di serie chiuda così tanto, l'altra possibilità è un precarico decisamente troppo elevato ma credo che comunque non sarebbe sufficente.

io peso quanto quando lui e per non farla andare a pacco mantenendola guidabile ho dovuto lavorarci parecchio.... e senza cambiare quasi niente.

TCP Rider L'avatar di jointfull
    Moto
    ex:daytona675SE e StreetTriple.....now: a piedi!
    scusa lele per curiosità in quanto hai girato a Franciacorta??

Moto
    zx10r e freewillis 650
    domanda indiscreta ma utile...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima