Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Help su mono Speed

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Rene
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Torre storta alias Pisa
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Messaggi
    2,742

    Help su mono Speed

    Ragazzi oggi sono andato a fare un bel giro. Sopsensioni con SAG fatto.

    I miei amici che erano dietro mi hanno fatto notare che nelle esse veloci il mio mono si estendeva tantissimo. Insomma il culo della moto si alzava a bestia!
    Però io nell'entrare nella seconda curva in nessuna esse ho notato movimenti anomali del posteriore. Non mi pompa insomma. E' regolare?!?!?

    Devo aprire un pò la compressione?!?!?
    Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
    MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di embolo
    Data Registrazione
    10/08/07
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 800,ex speed 1050
    Messaggi
    960
    ma sai se ti ci senti bene tu non vedo cosa cambiare.
    Magari prova a chiudere un po' di ESTENSIONE se il mono si estende troppo

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Rene
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Torre storta alias Pisa
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Messaggi
    2,742
    La prossima settima posto un video in cui si vede, visto che avevo la telecamera attaccata alla pedana passeggero che punta in dietro...
    Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
    MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

  4. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    si estende tanto perchè quando cambi posizione spingi con i piedi quindi comprimi tanto e poi ritorna.
    lascialo così, è bene che l'estensione resti libera se non ondeggia in appoggio e se non senti l'effetto del tiro catena alla riapertura del gas con moto inclinata.

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Data Registrazione
    08/02/07
    Località
    Rovigo (da Roma)
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    si estende tanto perchè quando cambi posizione spingi con i piedi quindi comprimi tanto e poi ritorna.
    lascialo così, è bene che l'estensione resti libera se non ondeggia in appoggio e se non senti l'effetto del tiro catena alla riapertura del gas con moto inclinata.
    Assolutamente d'accordo

  6. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/07/07
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1050 / 2005
    Messaggi
    381
    Se la moto saltella al posteriore hai troppo freno idraulico in estensione (il famoso "chattering")
    Il problema e che te lo dicono gli altri mentri dovresti sentirlo tu..

    Ciao

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Data Registrazione
    08/02/07
    Località
    Rovigo (da Roma)
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente Scritto da chiptix Visualizza Messaggio
    Se la moto saltella al posteriore hai troppo freno idraulico in estensione (il famoso "chattering")
    Il problema e che te lo dicono gli altri mentri dovresti sentirlo tu..

    Ciao
    Se non ho letto male il nostro amico non aveva saltellamenti al posteriore ma solo una grande (a detta degli amici "eccessiva") escursione negativa del mono nei cambi di direzione. Se lui non l'avverte come un difetto (teoricamente dovrebbe sentirla instabie) direi che è tutto ok, le sospensioni devono lavorare... Per esperienza personale la speed saltella in staccata al posteriore se troppo rigida (di precarico o di freno in estensione, più che se troppo sfrenata), e cmq il chattering non è il rimbalzo dell'anteriore??

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Rene
    Data Registrazione
    24/08/08
    Località
    Torre storta alias Pisa
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Messaggi
    2,742
    Sergio ha capito. Ho postato un video di un pezzetto ad andatura allegra. La moto non ondeggia e non saltella; ma i miei amici da dietro mi hanno detto che il mono lavora molto, soprattutto nelle esse si estende parecchio.

    Io ho fatto il SAG come da tabella e l'idraulica mi sembra ad 1,5 sia in estensione che in compressione. Il mono ha 16.000km, qundi dovrebbe essere ancra valido, considerando che non vado quasi mai in 2 e peso poco...

    Cmq forse domenica andiamo a fare un giro un pò più spinto e vedo come si comporta forzando.
    Grazie...
    Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
    MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

  9. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/07/07
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1050 / 2005
    Messaggi
    381
    Citazione Originariamente Scritto da SergioSun Visualizza Messaggio
    Se non ho letto male il nostro amico non aveva saltellamenti al posteriore ma solo una grande (a detta degli amici "eccessiva") escursione negativa del mono nei cambi di direzione. Se lui non l'avverte come un difetto (teoricamente dovrebbe sentirla instabie) direi che è tutto ok, le sospensioni devono lavorare... Per esperienza personale la speed saltella in staccata al posteriore se troppo rigida (di precarico o di freno in estensione, più che se troppo sfrenata), e cmq il chattering non è il rimbalzo dell'anteriore??
    Il chattering (parlo all'avantreno) si manifesta in rilascio/accelerazione durante la percorrenza di una curva.
    Quando si manifesta al retrotreno si parla genericamente di saltellamento e si risolve quasi sempre con una corretta taratura della sospensione ma da come ne so io si parla più di chattering al retrotreno.

    Chattering? No, grazie! | Derapate

  10. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    il chattering è una risonanza non un saltellamento, non credo che in strada sia percepibile e in pista bisogna essere molto vicini al record della pista...

    comunque se saltella il posteriore in staccata la colpa è principalmente dell'anteriore che pacca, esattamente come la sbachettata in accelerazione è colpa di un mono che si schiaccia troppo o non lavora (o più probabilmente di un errore di guida)

Discussioni Simili

  1. Scambio mono Extremetech Tech2 con mono Street Triple R o Daytona
    Di thehobbit nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/05/2014, 21:59
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/01/2012, 12:49
  3. Mono WP per Speed 955
    Di katanaman nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/06/2011, 19:11
  4. mono speed '08
    Di fearless nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01/03/2009, 20:58
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05/01/2009, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •