Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Peso Speed Triple

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R

Peso Speed Triple

Come ho scritto altrove mi piacerebbe approfondire un po' il discorso dei rapporti peso potenza.
    Precisamente se la Speed triple (1050 o 955) ha effettivamente un peso "scandaloso" oppure no. E comunque e sopratutto quali siano o possano essere i riferimenti su cui fare confronti.
    Approfitto riportando una reply di un altro post (segreto x aumentare la potenza della speed) xkè trovo sia meglio un post nuovo (spero Gabri620 non me ne voglia)
    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espresso male.
    mi pareva di aver scritto: "non ti credere che diminuire di 30 kg lil peso dell speed sia più facile che aumentare di 30CV la potenza del monster"
    A me sembra una frase chiara, dove NON HO DETTO che aumentare la potenza del monster di 30 CV sia una bazzecola.
    Tuttaltro, è una cosa quasi impossbile. Come quasi impossibile è diminuire il peso della speed di 30kg.
    E ripeto quanto ho detto: non sostengo assolutamente la superiorità del monster 1100 rispetto alla speed: quel che voglio dire è che avere per le mani una moto che pesa 30kg reali meno della speed, e pergiunta con un reparto ciclistica/freni da riferimento, fa del monster 1100 una moto da paura nel misto, e che è in grado di incutere un timore che i "miseri" 90 CV non sembrerebbero incutere in prima analisi.
    Secondo me quando si hanno 80/90 CV veri alla ruota e con una buona erogazione non è così fondamentale andare alla ricerca del CV in più, quanto del kg in meno.
    Poi è questione di gusti, naturalmente
    Caro Gabri, non è che hai notato che nel listino triumph c'è una moto naked (o streetfighter ), raffredata a liquido di cilindrata 675 che pesa circa 170Kg e ha 107cv(all'albero)? senza che vai a scomodare monster vari (raffreddati ad aria, con 2 valvole x cilindro e 80-95cv) c'è già una moto moderna che ha le caratteristiche che credi che in triumph siano un miraggio, è la street triple R.
    A questo punto, chi sostiene che un monster possa essere preferibile ad una Speed sta dicendo che lo è la street preferibile alla speed
    Forse restando in casa triumph tanti confronti sono + naturali...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bellideapaolo
    Moto
    speed triple1050 metalblack
    Gabri620 ha fatto un paragone con moto della stessa cilindrata, anche se di concezione diversa...

in effetti la differenza fra un 1000 due cilindri, un 1000 tre cilindri e un 1000 quattro cilindri è enorme!

sia di peso che di ingombro!, però c'è da dire che alla triumph non è proprio fregato di far muovere la lancetta della bilancia di meno!... senza troppi sbattimenti la moto poteva pesare 10kg in meno, mantenendo le stesse caratteristiche e la stessa qualità....
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

TCP Rider L'avatar di redcell
    Moto
    cbr1000rr
    ..io credo che con la street la triumph abbia fatto un "opera d'arte"..nel senso che il trinomio peso- potenza- prezzo è sulla carta insuperabile..certo poi entrano in gioco tutti i fattori emotivi ed il gusto estetico..sarebbe ora che accanto ad una piccola con quella prestazione,venisse affiancata una "grossa" aggiornata, a livello della streetfighter o della brutale 1078.. detto questo, fossi un pò più piccolo fisicamente e dovessi decidere oggi, avrei seri problemi a scegliere tra speed e street..

per il peso..purtroppo credo non esistano delle misurazioni "univoche" perchè alcuni (ducati) pesano senza batteria e liquidi..altri (triumph /mv) dovrebbero misurare il peso "all inclusive"..se torniamo alla vecchia discussione in ogni caso è quasi impossibile far prendere 10cv ad un monster, mentre è abbastanza facile togliere 10 kg alla speed..
    Purtroppo il peso non è una discriminante a se , è la sua distribuzione a farlo sentire in maniera più o meno incvisiva. Pensate alla bmw gs..pesantissima e pure agile da paura...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da redcell Visualizza Messaggio
    Pensate alla bmw gs..pesantissima e pure agile da paura...
    perfettamente d'accordo con te, ma su quella frase aggiungo che la GS per via del suo peso è lenta in accelerazione e pesantissima in frenata!... per il resto è divertentissima
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

Moto
    Speed Triple 1050R
    Citazione Originariamente Scritto da Bellideapaolo Visualizza Messaggio
    Gabri620 ha fatto un paragone con moto della stessa cilindrata, anche se di concezione diversa...

in effetti la differenza fra un 1000 due cilindri, un 1000 tre cilindri e un 1000 quattro cilindri è enorme!

sia di peso che di ingombro!, però c'è da dire che alla triumph non è proprio fregato di far muovere la lancetta della bilancia di meno!... senza troppi sbattimenti la moto poteva pesare 10kg in meno, mantenendo le stesse caratteristiche e la stessa qualità....
    Non è questione di cilindrata, è questione di peso/potenza. Se un monster 1100 pesa circa 170Kg ed ha 95cv dichiarati e la street triple pesa pressochè uguale e ha 107cv (sempre dichiarati) il confronto lo possiamo fare tra queste. Ergo chi ritiene un monster + appetibile di una speed solo xkè 30kg + leggera, penserà la stessa cosa della street... e ciò è assolutamente lecito. Ma a questo punto se già confrontiamo le 2 triumph ci rendiamo conto che avere qualche chilo in meno o qualche cavallo in più non è proprio un confronto così banale, cosa che invece sembra (x alcuni) scontato (a favore del peso)

TCP Rider L'avatar di btj76
    Moto
    Triumph Speed Triple '09 Matt Black & Honda VTR 1000 SP-1 '00 Winning Red & Honda Dominator '95
    Giusto per correttezza la Speed pesa 189 KG cioè 19 in più dei 170 del monster che dubito siano veri!!!

Comunque oggi ho fatto un giro ed eravamo otto moto. I monster hanno visto e sentito i miei Arrow slip on per tutto il giorno! La Speed Frena da paura, curva da paura ed ha un motore da paura!!! Non so quanto peso abbia perso la mia speed con gli slip on ma credo poco....

Vorrei sapere da ogniuno di voi che parla di un determinato modello di moto se si basa su esperienza personale di molti KM su strada o su quello che scrivono i giornali!!!

Il mio VTR sp1 è stato sempre bistrattato dai giornali ma vi assicuro che in futa fa paura!!!
    www.vtr1000sp.com

Vivo sulla SP 65 della "FUTA"

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da btj76 Visualizza Messaggio
    Il mio VTR sp1 è stato sempre bistrattato dai giornali ma vi assicuro che in futa fa paura!!!
    lode al vtr

TCP Rider
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Ciao! Ho visto che in molte discussioni del forum si fa riferimento al peso della speed e si afferma che esso è eccessivo rispetto agli standard della concorrenza;la stessa affermazione la trovo sempre nelle riviste di settore ogniqualvolta la speed viene provata o confrontata con altri modelli concorrenti. Allora mi sono preso la briga di andare a raffrontare il peso della speed con tutte le concorrenti sulla base dei dati forniti da MOTOCICLISMO, in modo da garantire, se non la correttezza, almeno l'uniformità dei criteri utilizzati per la pesatura e ho ricavato i seguenti risultati:

Ducati Monster 1100S............175.4
    KTM Super Duke R.................188
    KTM Super Duke R '07............189
    Ducati Monster S2R...............193.6
    Ducati Monster S4R S............194.2
    Buell Lightning XB125s............195
    Ducati Sport 1000.................195.6
    MV Agusta Brutale 1078RR......195.6
    Aprilia Tuono 1000 R Factory ...197.6
    Buell 1125CR.........................198.2
    Yamaha FZ1.........................201.6
    Moto Morini Corsaro Avio.........203.6
    Moto Morini Corsaro 1200........206.8
    Honda CB1000R.....................207.2
    Moto Morini Corsaro 1200........207.4
    Triumph Speed Triple 1050...207.6
    Benelli TNT 113......................209.6
    Moto Morini 9 1/2...................209.8
    Benelli TNT 1130 Sport Evo......210.8
    Benelli TNT 899/S...................211.6
    Kawasaki Z1000.....................212.6
    Moto Morini Scrambler.............213
    BMW R 1200 R.......................220.8
    BMW K 1200 R.......................233.2
    Moto Guzzi 1200 Sport............233.4
    Moto Guzzi Griso 8V................235.2
    BMW K 1300 R.......................236.2
    Harley-Davidson XR1200..........257

Si può notare che, tolte le bicilindriche, che sono tutte più leggere (tranne le Moto Morini e le meno performanti BMW R1200R, MotoGuzzi e Harley), delle tre/quattro cilindri soltanto la Brutale è sotto i 200 KG (ma a che prezzo!!!), mentre tutte le altre superano questa soglia, chi più (Kawasaki Z1000) chi meno (Yamaha FZ1000).
    In particolare è da evidenziare che la più moderna tra tutte le suddette moto, ossia la Honda CB1000, ha praticamente lo stesso peso della Speed!!!
    Mi viene quindi da pensare (come del resto ho letto in una prova su Superbike Italia ed in qualche vostro intervento) che in realtà il problema della speed non sia il peso, ma l'altezza del baricentro che amplifica la sensazione di peso! Problema che in parte già si riduce soltanto sostituendo uno scarico basso a quelli alti.
    Spero di avere fatto cosa gradita.

TCP Rider L'avatar di SBK
    Giusto per correttezza la Speed pesa 189 KG cioè 19 in più dei 170 del monster che dubito siano veri!!!

Comunque oggi ho fatto un giro ed eravamo otto moto. I monster hanno visto e sentito i miei Arrow slip on per tutto il giorno! La Speed Frena da paura, curva da paura ed ha un motore da paura!!! Non so quanto peso abbia perso la mia speed con gli slip on ma credo poco....

Vorrei sapere da ogniuno di voi che parla di un determinato modello di moto se si basa su esperienza personale di molti KM su strada o su quello che scrivono i giornali!!!

wow... qui leggo 2 gesti di amore verso 2 moto differenti!!!

La speed è una gran moto! La vtr è una moto grande ... no, scherzo... il vtr è una stradale che modificata è ancora attualissima e che avendo qualche cavallo in più potrebbe competere con qualche mille moderno (teniamo però presente che neanche collin edwards nella sua epoca in sbk ha mai corso contro i mille 4 cilindri!!!! Gli unici mille che incontrava erano le ducaxxi le altre moto erano 750!)
    -- Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori sapesse dar la colpa a se stesso. (confucio )

Moto
    Speed Triple 1050R
    Se non ricordo male su Motocilcismo di luglio hanno fatto prove comparative (triumph 1050 e 675 vs monster 696 e 1100 vs honda hornet e cb1000r)
    le ducati e la street "pesate" erano intorno ai 170Kg, mentre la speed (e le honda) erano abbondantemente sopra i 200...
    Ciò a mio avviso dimostra 2 cose importanti:
    1) che la ducati non fà miracoli (visto che la steet con la metà della cilindrata ha + cavalli del monster 1100 pesando uguale)
    2) che le honda, con potenze inferiori, pesano come la speed, pur essendo progetti teoricamente + moderni...

P.S.Dopo la pubblicazione di questo mio post ho visto che il buon Manè scriveva cose simili.... quando si dice la telepatia (ma io sono andato a memoria!!)
    Ultima modifica di SergioSun; 19/08/2009 alle 20:30

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima