Salve a tutti,
Ho una Speed 1050 del '06 acquistata da poco più di un mese e da circa tre settimane, ha cominciato ad accusare un problema assai fastidioso: una volta girata la chiave il quadro si accende regolarmente ma talvolta (assolutamente a random) si stacca completamente non appena viene premuto il pulsante dell'avviamento.
Il problema è apparso per la prima volta circa 3 settimane fa. Ho lasciato la moto ferma per qualche ora ed una volta riaccesa, ho notato che il quadro si era spento per un istante per poi riaccendersi immediatamente. L'orologio si era azzerato alla "01:00" e il trip era tornato a 0, così come tutti i dati del computer.
Li per li non ci ho pensato più di tanto (anche perché la moto è partita subito), fino a che il problema non ha cominciato ad amplificarsi ed a ripresentarsi sempre più costantemente ed in maniera più acuta la settimana successiva (quando ero in vacanza in Sardegna ovviamente). Adesso quasi ogni volta che provo ad accendere la moto il quadro si stacca non appena premo il pulsante dell'avviamento e il quadro rimane spento per diversi secondi. Solitamente devo insistere almeno due o tre volte prima che la moto riparta.
Oggi, dopo una lunga scorrazzata (ca. 300 km) ho spento la moto per poi provare a riaccenderla pochi minuti dopo per metterla in garage ed il quadro stavolta si è spento ancora prima che provassi a premere il pulsante dell'avviamento. Stavolta però una volta riaccesosi (dopo diversi tentativi di commutazione della chiave) e terminato il check iniziale, la lancetta del contagiri ha cominciato a girare come impazzita per poi posizionarsi sui 4.000 g/min. Ho dovuto accendere e spegnere la moto un paio di volte perché il contagiri si riazzerasse.
Ho controllato la batteria ed i vari collegamenti e tutto sembra in ordine (anche perché non ho mai avuto problemi una volta che la moto è accesa). Un mio ex collega che adesso lavora in Triumph USA mi ha detto che secondo lui si tratta di una mappatura errata della centralina. Effettivamente mi hanno rimappato la centralina proprio un paio di giorni prima che si verificasse il problema per la prima volta. Mi sembra però strano che una mappatura errata possa causare un problema del genere, inoltre come è possibile che il meccanico abbia eseguito una mappatura errata? La moto va perfettamente una volta partita...
Il mio concessionario riapre lunedì mattina, quindi spero di saperne di più la settimana prossima. Nel frattempo se qualcuno di voi avesse avuto un'esperienza simile alla mia, ogni aiuto/suggerimento sarebbe più che gradito (esco quasi sempre con dei ducatisti sfegatati e mi rode proprio che debbano aspettarmi perché la moto non mi parte al primo colpo come le loro). Grazie in anticipo!

) ho spento la moto per poi provare a riaccenderla pochi minuti dopo per metterla in garage ed il quadro stavolta si è spento ancora prima che provassi a premere il pulsante dell'avviamento. Stavolta però una volta riaccesosi (dopo diversi tentativi di commutazione della chiave) e terminato il check iniziale, la lancetta del contagiri ha cominciato a girare come impazzita per poi posizionarsi sui 4.000 g/min. Ho dovuto accendere e spegnere la moto un paio di volte perché il contagiri si riazzerasse.
). Grazie in anticipo!