Per me rimane la stessa moto Stile Manga ...!! Però che BOMBA !!!!
V2 DA CORSA Il V2 di 60° Euro 3 che equipaggia la Tuono Factory è, infatti, lo stesso montato sull’ultima versione della sportiva. Anche per lui valvole e condotti di scarico maggiorati portano la potenza a sfiorare i 140 cv, esattamente siamo a 139, ma fanno crescere anche la coppia massima, che arriva ad un regime inferiore (10,9 kgm a 8.500 giri, invece di 10,4 a 8750). La differenza con la RSV ‘06 è dovuta sostanzialmente ai cornetti d’aspirazione differenti che qui si allungano a cercare maggiore coppia e tiro ai medi regimi. Oltretutto c’è stato un ulteriore lavoro di affinamento dell’elettronica che avrebbe smussato gli spigoli del V60.
IL MEGLIO DEL MEGLIO Perfino inutile dire che la componentistica è al top. Come tutte le Factory di casa Aprilia, anche la Tuono si spreca in materiali pregiati e in elementi tecnici di primo piano. Da qualsiasi lato la si guardi la nuova naked di Noale manda in sollucchero gli amanti dei pezzi speciali. Il motore ha carter in magnesio, i parafanghi, il puntale e gli spoiler applicati al telaio sono in carbonio, e nel pregiato tessuto nero sono realizzate anche le due piccole protezioni dei serbatoi dell’olio dei freni e della frizione.
SEGUE!!!
![]()