
Originariamente Scritto da
Mamba
La patata (Solanum tuberosum) appartiene alla grande famiglia delle Solanaceae, che comprende migliaia di specie, tra cui i pomodori, le melanzane, i peperoni e la pianta del tabacco. Originaria dell’America meridionale e centrale, la patata sta diventando un alimento primario sempre più importante in tutto il mondo. Questo perchè le patate contengono elementi nutrizionali importanti per la nostra salute come le fibre, il ferro, il potassio e le vitamine B e C. Non contengono grasso, hanno poche calorie e un sapore invitante. Il previsto calo delle risorse idriche nei decenni a venire, pone le patate in una posizione più vantaggiosa rispetto ad altre principali colture alimentari in termini di produzione efficiente di materia secca, proteine ed energia. Grazie alle numerose qualità specifiche, le patate possono crescere bene nelle più svariate condizioni climatiche e di produzione in tutto il mondo. Consapevoli del potenziale contributo della patata nella lotta alla fame nel mondo e nell’aiuto alla povertà, le Nazioni Unite hanno proclamato il 2008 l’anno internazionale della patata.
Il settore mondiale della patata deve far fronte a molti aspetti diversi, quali i cambiamenti nelle diete dei consumatori, una crescente tendenza verso gli alimenti preparati pronti e uno stile di vita sano. Le catene di supermercati e l’industria della lavorazione acquisiscono sempre maggiore influenza, la concorrenza è in aumento e i consumatori richiedono una produzione rintracciabile e sostenibile. Un altro importante aspetto riguarda l’aumento delle superfici in acri dedicate ad altre coltivazioni, per esempio a quelle utilizzate per la produzione di energia. Vi sono inoltre i fattori relativi al cambiamento climatico e a migliori possibilità di comunicazione.
I coltivatori di patate affrontano costantemente la stimolante sfida di una risposta a tali sviluppi commercializzando nuove varietà per soddisfare i desideri dei clienti. Se si considera il grande successo delle varietà olandesi nel mondo, il lavoro svolto dai coltivatori della gamma di patate da semina olandesi è indubbiamente ottimo. Ogni anno i Paesi Bassi esportano circa 700.000 tonnellate di patate da semina di alta qualità in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
In particolare per quanto riguarda le patate da semina, i Paesi Bassi occupano una posizione leader. Questo è dovuto in parte alla favorevole posizione geografica del paese con un basso rischio di malattie virali e un suolo fertile. È anche molto importante la nostra organizzazione di controllo NAK (Nederlandse Algemene Keuringsdienst; Servizio generale olandese per il controllo delle sementi e delle piante di colture agricole e delle patate da semina), una valida infrastruttura fondamentale che opera nel settore della ricerca basata sulla pratica.
Alla base dell’elevata produttività olandese, un ottimo spirito imprenditoriale, imprenditori innovativi, un’efficiente organizzazione della filiera e un’ampia gamma di varietà costantemente migliorate per soddisfare i desideri dei clienti in tutto il mondo. Gli utilizzatori delle patate da semina olandesi all’estero richiedono varietà di patate con caratteristiche specifiche, il più possibile adatte alle condizioni locali. Il successo di una nuova varietà può richiedere molti anni di prove e selezioni nelle principali aree di coltivazione delle patate nel mondo.
Dal 1975 viene pubblicato regolarmente il Catalogo olandese delle varietà di patate. Si tratta di un documento contenente una selezione di varietà commercializzate dai coltivatori olandesi, principalmente varietà di patate prodotte annualmente nei Paesi Bassi su terreni di oltre 40 ettari. Nel catalogo, molte varietà sono state sostituite da nuovi promettenti tipi che in futuro acquisteranno sempre maggiore importanza per l’industria delle patate. In previsione del successo della disponibilità del catalogo su Internet, l'edizione 2007 sarà accessibile on-line in sette lingue sul sito
Potato.nl. La versione stampata sarà pubblicata solo in inglese.
Ci auguriamo che questa 13a edizione revisionata del Catalogo olandese delle varietà di patate, abbinata alla versione internet multilingue, possa trovare la propria strada in tutte le parti del mondo e contribuire all’ulteriore sviluppo dell’industria delle patate in tutte le aree di coltivazione. La varietà giusta abbinata alla disponibilità di patate da semina di alta qualità è un requisito essenziale per una coltivazione proficua e sostenibile.
Negli anni a venire, ancora molti paesi possono raddoppiare la loro produzione utilizzando le patate da semina olandesi più adatte e i corretti metodi di coltivazione.
Le informazioni del Catalogo olandese delle varietà delle patate 2007 offrono un supporto essenziale per ottenere un ottimo raccolto di patate.