Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: devo fare il tagliando!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di raffaeleandreoli
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Lanciano
    Moto
    legend 900
    Messaggi
    99

    devo fare il tagliando!!

    salve a tutti, ho deciso che questa volta il tagliando alla mia legend lo faccio io, siccome l'ho sempre portata dal meccanico, non so assolutamente quale tipo di olio motore, quale tipo di filtro per l'olio, quale olio freni e pasticche, e tutto quello che ci serve per poter fare un buon tagliando. mi affido alla vostra pazienza ed esperienza. grazie
    la moto: legend 900 anno 2001 Km 17000

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Olio: un buon semisintetico (io uso Castrol GPS) e' piu' che sufficiente, specifiche SAE da manuale uso e manomissione

    Filtro olio: quello specifico per la tua moto, di marca Triumph oppure aftermarket Miww o HiFlo

    In Triumph sicuramente passa a comprare la rondella di tenuta del tappo drenaggio olio, andrebbe cambiata ogni volta

    Filtro aria: stesso discorso del filtro olio con in piu' un suggerimento... valuta l'acquisto di un filtro aria K&N o "altra marca che ora non mi sovviene", a parte essere piu' permeabili sono LAVABILI, cosa che ti consente il riutilizzo piu' e piu' volte

    Olio freni: DOT4 di qualsiasi marca, va bene anche Castrol o Repsol o Arexons che trovi nei grandi ipermercati

    Pastiglie freni: solo se usurate, non si cambiano a intervalli di tempo ma solo quando consumate... quali scegliere? Mah... argomento vasto e ciascuno ha le sue preferenze, io monto sempre SBS sintered street all'anteriore... ma consumano i dischi piu' delle 'normali'

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Chicco4
    Data Registrazione
    31/05/07
    Località
    Sondrio
    Moto
    yamaha XSR 900
    Messaggi
    1,168
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    valuta l'acquisto di un filtro aria K&N o "altra marca che ora non mi sovviene"
    BMC

    Help !! Come si toglie il filtro olio della Bonnie ?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di dr. Gonzo
    Data Registrazione
    22/04/09
    Località
    Moleasy
    Moto
    Scrambler 1200 XE
    Messaggi
    1,270
    Citazione Originariamente Scritto da Chicco4 Visualizza Messaggio
    BMC

    Help !! Come si toglie il filtro olio della Bonnie ?
    io l'altro ieri l'ho svitato con le maniere forti....

    lo trapassi da parte a parte con un robusto cacciavite e poi gli dai un paio di martellate per svitare.

    con la dolcezza si ottiene tutto!

  6. #5
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da slartibartfast Visualizza Messaggio
    io l'altro ieri l'ho svitato con le maniere forti....

    lo trapassi da parte a parte con un robusto cacciavite e poi gli dai un paio di martellate per svitare.

    con la dolcezza si ottiene tutto!
    Giusto BMC!!!

    Ottimo il trucco del cacciavite.
    Oppure, se non si vuole sporcare in giro (tanto si sporca lo stesso) si usa un pappagallo (giratubi).

    Comunque se si monta come si deve, cioe' stretto a mano previa oliatura del bordo, poi si svita a mano A FREDDO senza troppa fatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Supersprint
    Data Registrazione
    14/03/09
    Località
    Casale sul Sile
    Moto
    Daytona 1200
    Messaggi
    368
    Ma cosa sono questi sitemi da barbari, con il cacciavite fai un puttanaio di olio in giro; vai con il filtro nuovo da un rivenditore di ferramenta per officine e chiedi un connettore con leva (sui 25 euro se roba professionale) e con quello smonti e rimonti senza lordure e casini, altro che cacciavite.!!!
    Saluti
    Supersprint

  8. #7
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da Supersprint Visualizza Messaggio
    Ma cosa sono questi sitemi da barbari, con il cacciavite fai un puttanaio di olio in giro;
    Non ti do torto eh... ma non e' che quando hai tolto il filtro con la tua brava chiave da 25 euro non vada olio in giro

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Cece
    Data Registrazione
    20/06/09
    Località
    villafranca di verona
    Moto
    triumph scrambler 06 bianca/blu... mv Brutale
    Messaggi
    205
    esistono anche le chiavi a fascia o a catena x smollare i filtri olio... certo che come dice Sam se il filtro lo si tira a mano è più che sufficente e quando poi lo dovrai sostituire si fa la metà dello sforzo!!!!

    cosiglio x il tagiando...
    -la vite dello scolo olio non tirarla a "morte" o tirarla eccessivamente ma usa se possibile una dinamometrica con un serreaggio adeguato altrimenti rischi di fare danni
    -per sostituire l'olio freni usa un dot 4 e fai defluire il vecchio olio dalla vite di spurgo senza mai vuotare la vaschetta totalmente lasciane sempre circa 1cm in modo da non far entrare aria nell'impianto e velocizzerai l'operazione in sicurezza!!!
    - mi raccomando il tagliando fai da te non è una cosa impegnativa ma bisogna avere un minimo d'esperienza se non sei sicuro su come fare qualche cosa chiedi e non aver fretta o improvvisare!!!!
    ...senti come pompa il pippero!!!

  10. #9
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da Cece Visualizza Messaggio
    cosiglio x il tagiando...
    -la vite dello scolo olio non tirarla a "morte" o tirarla eccessivamente ma usa se possibile una dinamometrica con un serreaggio adeguato altrimenti rischi di fare danni
    -per sostituire l'olio freni usa un dot 4 e fai defluire il vecchio olio dalla vite di spurgo senza mai vuotare la vaschetta totalmente lasciane sempre circa 1cm in modo da non far entrare aria nell'impianto e velocizzerai l'operazione in sicurezza!!!
    - mi raccomando il tagliando fai da te non è una cosa impegnativa ma bisogna avere un minimo d'esperienza se non sei sicuro su come fare qualche cosa chiedi e non aver fretta o improvvisare!!!!
    Tocca quotare ogni singola parola che hai scritto

Discussioni Simili

  1. Devo fare.....chiedo consiglio!!
    Di ziomaudit nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/07/2010, 08:42
  2. Devo fare una nomination
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18/11/2009, 13:11
  3. devo fare pipììììììììììììììììììììììììì
    Di bastard inside nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12/02/2008, 17:06
  4. Cosa devo fare?
    Di JDM nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/07/2007, 11:53
  5. Mi devo fare un regalino
    Di MICHELET100 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26/10/2006, 15:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •