non è che il problema sia un altro??
più semplice magari..
NON SI LEGGE PIù NULLA!!
i giovani che leggono (sopratttto italiani) stanno diventando una minoranza di intellettualiodi (etichettati come nerd il più delle volte)..
non vi dico il disagio, appena immatricolato in ingegneria meccanica, quando provai a intavolare con dei colleghi un discorso su charles bucowski e sentirmi ridere in faccia..
se si leggesse di più, anche romanzi ( o cose di poco conto, ma con un minimo di qualità) non si arriverebbe a queste considerazioni..
IMHO
L'italiano deve essere insegnato e capito prima di arrivare all'università.
Aggiungo che per me, prima di parlare l'italiano nuovo, bisognerebbe sapere ben bene anche quello vecchio, che a suo tempo era esatto e ti consente di esprimerti anche dopo decenni di neologismi inutili e a volte francamente imbecilli...
Sempre secondo me, se dici "cazza la gomena" non sei un figo, esattamente come se dicessi "mi swappa il disco".
Ma credo che adesso vada di moda il "parla come magni.." e sappiamo bene quanto sia peggiorata l'alimentazione degli italiani.![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
invero messere.un ing, un medico, un avvocato, qualsiasi laureato che abbia realmente e seriamente studiato, solo per il fatto di aver letto dei testi, aver sostenuto delle prove scritte e orali, conosce la lingua italiana, non confondiamo un refuso con l'ignoranza!
ci sono molte persone che leggono è comprendono (me compreso) alla perfezione il testo,
ma non vedono e non hanno memoria dei caratteri che lo compongono.
guardate che sono d'accordo con voi.
ma la realta dimostra che ho ragione io
e il servizio del TG anche,
ci sono laureati che non conoscono l'italiano punto, fine della storia.
che si fa'
ce li teniamo se riusciamo a pagarli.
p.s.
swappa è un termine necssario
come cazza
flippa
clicca
spirulina
e puffa
Ultima modifica di emz; 25/08/2009 alle 10:32