Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Tutor: come funziona?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Pepito
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    .
    Messaggi
    1,037
    A me pare che dal filmato si capisca che li hanno cmq presi.

    Cmq basta che qualcuno provi ripetutamente questa manovra e poi ci faccia sapere. Io consiglio di non farlo

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di tixi
    Data Registrazione
    22/03/08
    Località
    piacenza
    Moto
    goodbye
    Messaggi
    4,855
    Focus

    Quelli del Tutor



    Tra i motociclisti i soliti furbi sapevano che col Tutor era possibile farla franca. Il malcostume sta per finire, Polizia Stradale e Società Autostrade corrono ai ripari


    I furbetti del Tutor
    Fatta la legge, trovato l'inganno. Quante volte in Italia abbiamo sentito risuonare questo luogo comune? Tante, e quando si parla di sistema Tutor a sedere sulla sedia degli imputati sono, ahinoi, proprio i motociclisti.
    Una esigua minoranza, è ovvio, che però dà un'immagine pessima dell'intera categoria e, cosa ben più grave, mette a repentaglio la propria e l'altrui vita.

    I meriti del Tutor
    Sono di grande rilievo. Dove è stato installato il sistema, che attraverso sensori e telecamere di registrazione dei veicoli in transito accerta la velocità istantanea e media dei mezzi entro una determinata distanza, si è registrato un calo degli incidenti mortali fino al 66% (negli ultimi tre anni).

    La falla
    Alcuni bikers, schiavi della velocità a tutti i costi, hanno ben presto trovato una falla nell'altrimenti perfetto Tutor.
    Il tam tam, unito al desiderio di farla franca - sempre e comunque - hanno fatto il resto.
    E così chi prima si ingegnava a sollevare la targa o a coprirla con stracci svolazzanti (salvo piangere lacrime di coccodrillo davanti alle Forze dell'Ordine), ora sfreccia a 180 orari nella corsia d'emergenza.

    Questo infatti è il folle gioco dei furbetti: in prossimità dei portali dotati di sensori i trasgressori si spostano sul ciglio destro della carreggiata, fino a sconfinare di poco nella corsia d'emergenza. Al riparo quindi dagli occhi delle telecamere e dai sensori annegati nell'asfalto.

    É in arrivo Minosse
    Le numerose segnalazioni giunte alla Polizia Stradale e alla Società Autostrade da automobilisti e motociclisti imbufaliti e spaventati (provate voi ad essere superati da una moto che corre sul filo dei 200 orari in corsia d'emergenza...), hanno spinto le autorità a prendere provvedimenti immediati.

    Giordano Biserni, presidente di ASAPS, anticipa che si sta predisponendo un sistema di osservazione (chiamato Minosse) che registra il passaggio dei veicoli sulla corsia d'emergenza, facendo scattare le sanzioni - pesantissime - previste per questo tipo di infrazione.
    Non bastasse Minosse, aggiungiamo che i tratti sottoposti al controllo del Tutor si stanno diffondendo a macchia d'olio su tutta la rete autostradale.
    Non basterà più quindi un cambio di corsia per cavarsela. Furbetti avvisati, mezzi salvati.

    Andrea Perfetti
    Ultima modifica di tixi; 25/08/2009 alle 11:50

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Donnington Park
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    Messaggi
    43,190
    Citazione Originariamente Scritto da tixi Visualizza Messaggio
    Homepage





    AREA RISERVATA
    Inserisci annuncio
    I tuoi annunci
    I tuoi dati
    Il tuo box annunci






    USATO
    Annunci del giorno
    Ricerca avanzata
    Quotazioni usato
    Moto d'epoca
    Accessori/Abbigliam.
    Inserisci annuncio

    NUOVO
    Offerte e Km zero
    Listini del nuovo
    Motonegozi
    Richiedi un'offerta
    Accessori/Abbigliam.
    Caschi
    Showroom






    RUBRICHE
    Focus e News
    Le Prove di Moto.it
    MotoGP 2009
    Superbike 2009
    Motocross 2009
    Il Catalogo Moto
    Patenti, normative
    Tempo e viabilità
    Video






    COMMUNITY
    Il Forum di Moto.it
    Roadbook viaggi
    Racconti
    Sponsor e lavoro
    Motoclub
    Il MOTOre di ricerca





    Focus

    Quelli del Tutor



    Tra i motociclisti i soliti furbi sapevano che col Tutor era possibile farla franca. Il malcostume sta per finire, Polizia Stradale e Società Autostrade corrono ai ripari


    I furbetti del Tutor
    Fatta la legge, trovato l'inganno. Quante volte in Italia abbiamo sentito risuonare questo luogo comune? Tante, e quando si parla di sistema Tutor a sedere sulla sedia degli imputati sono, ahinoi, proprio i motociclisti.
    Una esigua minoranza, è ovvio, che però dà un'immagine pessima dell'intera categoria e, cosa ben più grave, mette a repentaglio la propria e l'altrui vita.

    I meriti del Tutor
    Sono di grande rilievo. Dove è stato installato il sistema, che attraverso sensori e telecamere di registrazione dei veicoli in transito accerta la velocità istantanea e media dei mezzi entro una determinata distanza, si è registrato un calo degli incidenti mortali fino al 66% (negli ultimi tre anni).

    La falla
    Alcuni bikers, schiavi della velocità a tutti i costi, hanno ben presto trovato una falla nell'altrimenti perfetto Tutor.
    Il tam tam, unito al desiderio di farla franca - sempre e comunque - hanno fatto il resto.
    E così chi prima si ingegnava a sollevare la targa o a coprirla con stracci svolazzanti (salvo piangere lacrime di coccodrillo davanti alle Forze dell'Ordine), ora sfreccia a 180 orari nella corsia d'emergenza.

    Questo infatti è il folle gioco dei furbetti: in prossimità dei portali dotati di sensori i trasgressori si spostano sul ciglio destro della carreggiata, fino a sconfinare di poco nella corsia d'emergenza. Al riparo quindi dagli occhi delle telecamere e dai sensori annegati nell'asfalto.

    É in arrivo Minosse
    Le numerose segnalazioni giunte alla Polizia Stradale e alla Società Autostrade da automobilisti e motociclisti imbufaliti e spaventati (provate voi ad essere superati da una moto che corre sul filo dei 200 orari in corsia d'emergenza...), hanno spinto le autorità a prendere provvedimenti immediati.

    Giordano Biserni, presidente di ASAPS, anticipa che si sta predisponendo un sistema di osservazione (chiamato Minosse) che registra il passaggio dei veicoli sulla corsia d'emergenza, facendo scattare le sanzioni - pesantissime - previste per questo tipo di infrazione.
    Non bastasse Minosse, aggiungiamo che i tratti sottoposti al controllo del Tutor si stanno diffondendo a macchia d'olio su tutta la rete autostradale.
    Non basterà più quindi un cambio di corsia per cavarsela. Furbetti avvisati, mezzi salvati.

    Andrea Perfetti
    grazie...letto tutto........
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

  4. #4
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Rasataland
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Messaggi
    29,560
    l'hai scritta tu ???......chi ti ha dettato ??
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Pepito
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    .
    Messaggi
    1,037
    Vai al minuto 3:37 e senti cosa dice il vice questore della Polstrada
    YouTube - I miei esperimenti del caxxo !!! - Tutor - Striscia la Notizia 05/06/2009

    Quello che dice è cirostanziato...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di GIANFINITO
    Data Registrazione
    24/06/09
    Località
    Caserta
    Moto
    ex Street Triple
    Messaggi
    2,199
    Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
    Vai al minuto 3:37 e senti cosa dice il vice questore della Polstrada
    YouTube - I miei esperimenti del caxxo !!! - Tutor - Striscia la Notizia 05/06/2009

    Quello che dice è cirostanziato...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    Ma come puoi vedere la telecamera è posizionata sulla corsia di emergenza, infatti se passi su quella corsia sei sempre in difetto, a differenza delle corsie centrale, dove c'è un rilevatore automatico che legge la targa solo quando si attiva il sensore immerso nell'asfalto, e poi ..viene fatta la media e se superato il limite elevata la contravvenzione
    Ultima modifica di GIANFINITO; 25/08/2009 alle 12:06

  7. #7
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Rasataland
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Messaggi
    29,560
    io me ne fotto , con la mia speed vado ai duecento ...la mia non e' una moto da bar e' da autogrill
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di FRANKIE79
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Giramondo....
    Moto
    appiedato.....ma penso al 955...
    Messaggi
    3,450
    cmq finora io viaggio sempre a 155 con cruise control..e mi gratto....ma non mi è mai arrivato nulla,,,,
    ....e va bene così.....SENZA PAROLE!!!

  9. #9
    Sezionario DOCG L'avatar di ethan hunt
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    ROMA
    Moto
    Bonny T100 My2024
    Messaggi
    5,921
    Citazione Originariamente Scritto da wlecurve Visualizza Messaggio
    Qualcuno veramente informato mi sa' spiegare come fa' il tutor a leggere tutte le targhe e confrontare le velocita',fare le medie e distinguere pure l'auto dal tir o auto piu' carrello? Grazzzziiiieeee......
    ti conviene sentì jap che è stato "pizzicato" ultimamente proprio dal tutor..
    Sezione Romana Triumph (dal 2006 al 2013)

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di Prunk
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    Brianza
    Moto
    Aprilia Tuono V4 R APRC
    Messaggi
    1,279
    ragazzi vi do 2 info sul video di striscia

    la telecamera che si vede nel video non è quella del tutor (sistema realizzato dalla TATTILE con telecamere professionali) ma bensì quelle utilizzate dalla rete autostradale per vigilare sull'intensità di traffico presente sulla rete autostradale (il 90% sono telecamere speed-dome -360° in orizzontale e 180° in verticale).

    Il tutor è un sistema semplicissimo da capire.

    quando è attivo, le telecamere riprendono costantemente le immagini, ed ad ogni passaggio sui sensori annegati nell'asfalto (il 99% è dietro i tabelloni luminosi perchè già presente alimentazione e rete in fibra ottica per trasmissione dati e video) vengono memorizzati frame relativi al mezzo che li aziona.
    Le telecamere utilizzate sono professionali ad alta sensibilità e dovrebbero essere tutte in bianco e nero, oppure night&day (colore giorno, bianco e nero di notte - e nn mi stupirei se ci fossero anche dei fari infrarosso per la notte) quindi il loro funzionamento è costante sia giorno che notte.

    Una volta transitati si viene registrati - al "traguardo" quando vengono ripremuti i sensori, il sistema registra nuovamente alcuni frame del transito (solo il migliore viene mantenuto) identificata la targa si procede alla ricerca nel database del tratto interessato,una volta trovata fanno il calcolo. tolto il 5% se siete oltre i 130km/h siete in multa.

    alcune info arrivatemi mi dicono che il sistema essendo "troppo" efficace, vengano prese in considerazione solo dai 150 in su.

    (vi dico solo che farmi milano-caianello ci impiego 6 ore senza traffico, non ho ricevuto multe nel giro di 3 anni - mi sto toccando tantissimissimissimissimissmissimoooo)

    Inoltre altra voce, mi ha detto che passando a cavallo delle righe tratteggiate (NON LA CORSIA DI EMERGENZA - altro sistema Minosse) quindi premendo 2 sensori per 2 telecamere, sono contestabili in quanto la contestazione non è unica ma doppia.


    Minosse - software di analisi video.

    Come riporta focus implilcitamente, non occorrono sensori nell'asflato ma l'inquadratura della telecamera del tutor sulla corsia di marcia più lenta e quando questa rileva movimento senza segnalazione del sensore, parte l'analisi video dell'immagine (codec per l'analisi della tipologia del veicolo + place recignition )

    Spero di esservi stato abbastanza utile e chiaro nella spiegazione


    nel video seguente trovate un esempio di codec di analisi video per il conteggio veicoli (ne esistono una miriade e per svariate tipologie di impiego)
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Video Tutor
    Di ZioVic nel forum Video
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/09/2011, 17:50
  2. Privacy per il Tutor
    Di Edoardo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/05/2010, 17:17
  3. NUOVO TUTOR........
    Di Picoboss nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05/02/2008, 21:03
  4. sive tutor
    Di triumphone nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09/10/2007, 07:41
  5. a proposito di tutor
    Di Luigi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/08/2007, 11:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •