grazie, tony...mi gratifica, non poco, che una COLONNA (vera) non solo del forum "spenda" un po' del proprio tempoo in questo meraviglioso marasma che è appunto il forum per lasciarmi un suo pensiero.
Io, e credo anche tu (da quel ..tanto che so e non solo leggo di te..) concepisco la vita così come la vivo e viceversa: un tutt'uno. Per cui, bisognerebbe avere la possibilità e il tempo di vedere anche gli altri "pezzi", oltre le "cifre" (10000 messaggi..o 100 o...anche solo 2...) e ti assicuro che avremmo (avresti, avrebbero, ecc.) delle sorprese: a volte non positive, a volte positive: altre volte ancora positivissime. Il forum è un luogo virtuale, che, piano piano, tra alti e bassi che ciascuno di noi ha, si "compone" e si "riscompone": si va e si viene; si fugge o si ritorna. Ho conosciuto e desidero ancora conoscere le "persone" oltre che i nickname. Fino ad ora ho avuto la possibilità di stringere legami e amicizie: non con tutti quelli che ho incontrato. Ma è normale: anche nel quotidiano è così. Come è normale che ci siano delle affinità che si ha reciproca volontà di coltivare o, viceversa, delle diversità, forse troppo accentuate, che non si riescono a far convergere su un piano comune e condivisibile. Ma è normale. E' la vita di ogni giorno.
Le "scalate", a qualsiasi "vetta", fanno parte, a volte, di una esigenza o di una necessità: penso al lavoro, che dà da mangiare. Altre volte, invece, fanno parte di un "gioco", che, comunque, ha alla base sempre rispetto e, soprattutto, voglia di spensieratezza. Voglia, anche, di emozioni: sono molti i post, se non ricordo male, in cui anche maggiorenti del forum (i decani, i vecchi...chiamateli come vi pare...) hanno messo a nudo se stessi, con le loro umanissime debolezze, senza minimamente vergognarsi. E io lo ammiro. Quindi, non è sempre e solo "un gioco", almeno per me. Se in questo forum si dovesse parlare solo e soltanto di moto, di tecnica, di motogp, ecc. non avrei potuto scrivere che qualche centinaio di messaggi, visto che ci capisco poco e nulla, e visto che la moto è soprattutto un "soggetto-oggetto" del mio piacere, sognato per decenni e, "agguantato" solo in età non proprio più adolescenziale. Ma come me, credo, molti altri, non avrebbero molto altro da da dire. Va anche detto che ho dato molte rispote "tecniche" ovviamente, quelle che potevo dare. Tutto questo per dire che esistono "linguaggi" trasversali, che tutti, se vogliono, possono condividere: la "spinta" goliardica, che anima il forum, è di tutti e per tutti. Quando ci si incontra, dal "vivo", non trovo nulla di tanto dissimile dal forum: pro e contro, si ride e non si ride, ci sono "conflitti", grandi o piccoli, anche silenziosi.
Ma il rispetto è basilare. Sempre.
Grazie ancora!
Ciao AVP.