Scusate, ma è vero che quando si accende la ventola per raffreddare il motore bisogna aspettare che la stessa si spenga prima di spegnere il motore? e cosa succede se si spegne la moto con la ventola ancora in movimento?
Scusate, ma è vero che quando si accende la ventola per raffreddare il motore bisogna aspettare che la stessa si spenga prima di spegnere il motore? e cosa succede se si spegne la moto con la ventola ancora in movimento?

di solito niente,si consiglia di spegnere la moto dopo che la ventola si ferma, perché per un attimo quando si spegne la moto l'acqua va un po' su di temperatura a causa dell'arresto del circuito dell'acqua,cmq nn succede niente cn la moto,visto cheé abituata a sopportare temperature maggiori del punto di ebollizione.

infatti cmq anche a me capita di spegnerla quando la ventola gira e sinceramente mi da un po fastidio..invece quando avevo l r6 rimaneva accesa anche a motore spento
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
ma la mia ventola quando spengo la moto rimane accesa, ma poi se lasci la moto accesa al minimo di giri la ventola non si spegne più.. è la mia che è strana oppure i nuovi modelli di speed sono cosi?
se sei incerto.. non scrivere...
considera..che specialmente d'estate a moto ferma, la ventola non si spegnerà mai....rischi solo di far surriscaldare ancora di più la moto.. la mia si accende anche mentre chiudo il casco e infilo i guanti... ,moto accesa al fresco..pensa dopo un giro![]()
Io facevo questa domanda perchè sinceramente mi dà fastidio spegnere la moto mentre la ventola gira ma allo stesso tempo mi rompo aspettare che si fermi prima di spegnere la moto.

a motore spento nn serve che giri la ventola ,l'acqua che si deve raffreddare é quella che circola dentro il monoblocco.
Sulla mia, fino a una certa temperatura ( che ancora non ho individuato..) la ventola si spegne col quadro. Oltre, invece, rimane accesa. Se rimane accesa la lascio finire, prima di spegnere la moto. Ho notato che finisce prima accelerando lievemente il minimo. Se fa veramente caldo, vado a fare un altro mezzo chilometro con marce alte.
In ogni caso, l'aria soffiata dalla ventola finisce addosso alla testata e contribuisce ugualmente a raffreddarla, anche a motore spento, nel qual caso la temperatura addirittura aumenterebbe un pò, prima di cominciare (molto lentamente...) a scendere.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.