Citazione Originariamente Scritto da embolo Visualizza Messaggio
mah...
io posso solo dire che il rolex anni 80 di mio zio andava sempre indietro(o avanti non ricordo)
Il cronografo zenith di mio papà(rubato sigh...) spaccava il secondo
nessuno discute la validità tecnica di un orologio zenith, però rolex con il sistema microstella rappresenta un tipo di movimento ben più difficile da regolare e tarare bene, in quanto la regolazione zenith prevede un unica vite che agisce su un eccentrico che allunga o accorcia la spirale del bilancere mentre rolex ha una spirale libera e quattro viti poste sul bilancere che devono essere regolate singolarmente e con estrema precisione (mediando gli errori pure nel rispetto delle famose 5 posizioni) affinchè queste varino micrometricamente l'inerzia del bilancere per trovare la giusta velocità di marcia dell'orologio..
detto in parole povere: in un era di orologeria sempre più volta al commerciale, al digitale e all'usa e getta diventa sempre più difficile trovare un buon orologiaio vecchio stampo che sappia regolare davvero di fino un movimento a spirale libera come è quello di rolex ( ma anche FP ed altri di una certa "levatura" )
zenith con el primero stabilì un autentico primato nel campo dell'orologeria, e tutto sommato non si è mai sputtanata durante la sua storia come invece hanno fatto ahimè molte altre case... però da questo a dire che rolex è da buttare nella pattumiera ne passa eh...