oggi pomeriggio mi son smontato la moto per montarmi le mie nuove candele denso iridium IX24B da 18mm.
vado in ferramenta a comprare la chiave da 18mm per l operazione.
piccolo inconveniente, la chiave non passa dal buco della testa, troppo larga(30 euro)
prendo la mola e comincio a ridurla di spessore...(4 ore)
riesce ad entrare ma gira a vuoto.(1 ora a cercare di capire perchè)
e mi assale il dubbio guardando in fondo, vedo che la chiave ha raschiato il basamento, sarà mica che le candele originali siano di misura inferiore ???
domanda : le originali sono da 16 o 17 ???
premetto che le candele acquistate sono quelle specifiche per la tiger....
aiuto.......
edit : ho risolto il problema,
ho scoperto che le candele acquistate
Candele DENSO IRIDIUM POWER IX24B specifiche per la tiger 1050 , vedi qua DENSO SPARK PLUGS che la denso raccomanda, e tutti, dico tutti i venditori le danno per la tiger 1050, hanno il filetto piu grande ,e il dado da 18 anzichè 16, e probabilmente non hanno neanche la stessa gradazione.....
contattato il rivenditore, mi ha risposto che è strano, che le ha sempre vendute, e che non ha mai avuto problemi(inportatore ufficiale denso) , dicendomi inoltre che è probabile che la triumph abbia fatto delle modifiche alla testa delle proprie moto per alcune serie di tiger 1050....
comunque è stato gentilissimo, e dopo avergli detto la gradazione originale ngk CR9EK ha fatto la conversione e mi ha spiegato che la sigla esatta della denso iridium è IU27A.
arrivarci prima no è........
a tutti quelli che vogliono cimentarsi nel cambio candele : non comprate le ix24b ma le IU27A marca denso.
spero di aver fatto cosa gradita

)