Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Benzina cattiva o moto ammalata?

TCP Rider L'avatar di Odino
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!

Benzina cattiva o moto ammalata?

E' un po' di settimane che il minimo fa quello che vuole, nel senso che da freddo parte bene e poi, in marcia, si abbassa per poi tornare a 800 giri. Quando poi resta sugli 800 giri è irregolare e non è bello rotondo, ed ultimamente la cosa si è accentuata. Allora ieri, nel tornare a casa, passo dal mio meccanico (che è un multimarca ma mi fido) e gliela faccio vedere; lui ci attacca il suo baracchino di test, nessun errore in centrale, mi fa l'azzeramento e tutti gli azionamenti dei servocomandi e vado a provare la moto... il minimo si era abbassato pericolosamente a 500 giri ed era molto irregolare . Torno da lui e rifà tutta la spataffiata (ha riprovato, altrimenti non mi fidavo ad andare a casa ed avrei dovuto lasciar li la moto). Come per magia il minimo era tornato a valori accettabili (anche se ancora un po' irregolare) e mi fa "provala così poi mi fai sapere, al massimo me la lasci qui e la controllo bene".
    Stamattina decido di prendere la moto: accendo ed ovviamente si accende anche la riserva ...classico no... vado dal distributore e mi sparo un 10 euro di "blu super".
    Faccio pochi chilometri e la moto cambia comportamento: Erogazione più piena e pronta, effetto ON-OFF leggermente più accentuato e minimo perfetto anche se l'erogazione era già un po' cambiata con l'intervento del meccanico, ma non così tanto.

La domanda che mi sorge spontanea è quella del titolo: benzina di scarsa qualità, magari corpi farfallati sporchi o magari il caldo umido di questi giorni?

Non so. Vostre considerazioni?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di rompindugi
    Moto
    Rocket III Touring
    vedo nella sfera di cristallo chairamente i segni che hanno portato la tua moto a..........

difficile a dirlo, però benzine di cattiva qualità si trovano, anche se più raramente di tempo fà, almeno nelle grandi reti di distribuzione, ai vari superdisconunt io benza e nafta non la faccio...sbaglierò ma...

però a naso penso che sia più facile che la benzina a più alto numero di ottani abbia "messo una pezza" ad un piccolo problema di centralina, magai hai un sensore che si è sballato; sei certo che il computer del tuo mecca sia abilitato a leggere tutti i dati della centralina della moto?

per la mia esperienza passando da una super normale alla w-power la differenza la senti sopratutto su moto con scarsa potenza o in uso particolarmente tirato, su un mostro come la rocket...

del resto la troppa umidità dovrebbe essere compensata proprio dalla centralina e dai suoi sensori

mia opinione come richiesto

facci sapere
    Ultima modifica di rompindugi; 28/07/2009 alle 07:54

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da rompindugi Visualizza Messaggio
    sei certo che il computer del tuo mecca sia abilitato a leggere tutti i dati della centralina della moto?
    Si è un baracchino per il test multimarca e nel menù delle moto che può testare ha proprio segnato Triumph ROCKET III, oltre alle altre triumph. Oltretutto fa proprio gli azionamenti di tutti i motorini passo-passo delle varie regolazioni, legge i dati della centralina e può fare la taratura delle farfalle, quindi penso che il computerino non abbia problemi.

Boh, comunque adesso la provo un paio di giorni e vedo cosa fa, al massimo gliela faccio controllare bene.

TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    il minimo al momento non è un problema sono attestato su un consumo medio di 10 km/litro..... mi sono comprato una entreneuse..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da MACIGNO Visualizza Messaggio
    il minimo al momento non è un problema sono attestato su un consumo medio di 10 km/litro..... mi sono comprato una entreneuse..
    io faccio sui 14 - 15 andatura normale senza tirare troppo

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Citazione Originariamente Scritto da Odino Visualizza Messaggio
    io faccio sui 14 - 15 andatura normale senza tirare troppo
    anch'io
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

TCP Rider L'avatar di fabrizioleone
    Moto
    Honda Pan European, Ducati Monster S4R, Roket III Touring

Smile ho fatto 2300 km, ca. 10-11 km/l

Scusate vi leggo spesso e mi chiedo se parliamo della stessa moto, a volte. Ho acquistato una Rocket Touring a fine maggio, ad oggi ci ho fatto 2300 km ca. La mia non riesce a superare i 190 km/h, provato più volte e l'ho chiesto ad un'altro che ha la rocket e me lo conferma. come mi conferma che non riesce a fare più di 12 km/litro e non è uno smanettone.
    Vi chiedo onestamente, ma le vostre sono "vitaminizzate"? Avete lavorato su centraline ecc... per farle andare di più e consumare meno?
    Sono certo che mi risponderete con sincerità.
    Vi ringrazio. Un lampeggio.

TCP Rider L'avatar di rompindugi
    Moto
    Rocket III Touring
    ocio che rocket 3 e rocket 3 touring sono solo parenti, e neanche tanto prossime.....la piattaforma del motore è la stessa, ma quasi tutto il resto è differente (e la velocità è autolimitata....)

;-)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioleone Visualizza Messaggio
    Scusate vi leggo spesso e mi chiedo se parliamo della stessa moto, a volte. Ho acquistato una Rocket Touring a fine maggio, ad oggi ci ho fatto 2300 km ca. La mia non riesce a superare i 190 km/h, provato più volte e l'ho chiesto ad un'altro che ha la rocket e me lo conferma. come mi conferma che non riesce a fare più di 12 km/litro e non è uno smanettone.
    Vi chiedo onestamente, ma le vostre sono "vitaminizzate"? Avete lavorato su centraline ecc... per farle andare di più e consumare meno?
    La mia è standard sia di modello che di motore, non ho mai toccato niente a livello di propulsore e scarichi. A parte che Rompindugi ha ragione, poi aggiungerei i 50 kg in più della touring e poi dipende ovviamente da come guidi e a quanti giri tieni normalmente il motore durante la marcia. Ad esempio: quando vado normale io cambio tra i 1000 e pochi e i 2000 giri, senza brusche accelerazioni (a parte i sorpassi, che comunque non sono mai bruschi). Se non ricordo male, Yoda con la sua touring dice di fare i 19 Km/L in autostrada ...fa le maggggie

TCP Rider L'avatar di yodavn800
    Moto
    Rocket III Touring ABS
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioleone Visualizza Messaggio
    Sinceramente la mia (completamente originale) a 200 arriva bene e a velocità crociera costante 110 Km/h circa in mi fa anche 360-380 Km con un pieno e in viaggio autostradale non faccio mai meno di 320-330 Km con un pieno:

330/22.3 (cioè i litri del serbatoio!) = 14.79 Km/l
    380/22.3 (cioè i litri del serbatoio!) = 17,04 Km/l

E' anche vero che i consumi sono molto variabili...nel traffico non mi fa più di 8-10 Km/l e anche se la tiri consuma moooolto di più e vedi i Km residui sul display che diminuiscono in caduta libera !!!

Ps: Non so quanto possa influire, ma io peso appena 60 Kg !

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima