E' un po' di settimane che il minimo fa quello che vuole, nel senso che da freddo parte bene e poi, in marcia, si abbassa per poi tornare a 800 giri. Quando poi resta sugli 800 giri è irregolare e non è bello rotondo, ed ultimamente la cosa si è accentuata. Allora ieri, nel tornare a casa, passo dal mio meccanico (che è un multimarca ma mi fido) e gliela faccio vedere; lui ci attacca il suo baracchino di test, nessun errore in centrale, mi fa l'azzeramento e tutti gli azionamenti dei servocomandi e vado a provare la moto... il minimo si era abbassato pericolosamente a 500 giri ed era molto irregolare. Torno da lui e rifà tutta la spataffiata (ha riprovato, altrimenti non mi fidavo ad andare a casa ed avrei dovuto lasciar li la moto). Come per magia il minimo era tornato a valori accettabili (anche se ancora un po' irregolare) e mi fa "provala così poi mi fai sapere, al massimo me la lasci qui e la controllo bene".
Stamattina decido di prendere la moto: accendo ed ovviamente si accende anche la riserva...classico no... vado dal distributore e mi sparo un 10 euro di "blu super".
Faccio pochi chilometri e la moto cambia comportamento: Erogazione più piena e pronta, effetto ON-OFF leggermente più accentuato e minimo perfettoanche se l'erogazione era già un po' cambiata con l'intervento del meccanico, ma non così tanto.
La domanda che mi sorge spontanea è quella del titolo: benzina di scarsa qualità, magari corpi farfallati sporchi o magari il caldo umido di questi giorni?
Non so. Vostre considerazioni?

. Torno da lui e rifà tutta la spataffiata (ha riprovato, altrimenti non mi fidavo ad andare a casa ed avrei dovuto lasciar li la moto). Come per magia il minimo era tornato a valori accettabili (anche se ancora un po' irregolare) e mi fa "provala così poi mi fai sapere, al massimo me la lasci qui e la controllo bene".
...classico no... vado dal distributore e mi sparo un 10 euro di "blu super".
anche se l'erogazione era già un po' cambiata con l'intervento del meccanico, ma non così tanto.
vedo nella sfera di cristallo chairamente i segni che hanno portato la tua moto a..........

il minimo al momento non è un problema sono attestato su un consumo medio di 10 km/litro..... mi sono comprato una entreneuse..