Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: veicoli d'epoca

  1. #1
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961

    Question veicoli d'epoca

    è da un po di tempo che ci penso:
    che senso ha preservare un veicolo come uscito dalla fabbrica?
    conosco diverse persone amanti dei veicoli d'epoca, alcuni con veicoli iscritti all' asi, con 30 anni di vita etc etc..
    parlando con uno di questi (possessore di un mirage, dune baggy motorizzato WV) è venuto fuori che gli rifiutarono una prima iscrizione perchè:
    a)i fari anteriori nella sua erano cromati
    b)le gemme posteriori erano incassate nella scocca in VTR, contrariamente all'originale (gemma di fiat 500 posizionata orizzontalmente e a sbalzo)

    ora

    questo fiscalismo a cosa serve?
    mi spiego meglio:
    che valore c'è nel conservare il frutto di una produzione industriale?
    e soprattutto perchè c'è un organo che si dedica a questo?
    ho pensato:
    memoria storica?
    mi sembra una esagerazione..
    il valore del mezzo non è dato secondo me dalla coerenza assoluta con la produzione originale, un mezzo può essere notevolmente migliorato e mantenere il suo carattere:
    nello specifico penso ad un amico di mio padre, possessore di una jaguar e-type prima serie (o una delle prime, non ricordo), quella macchina non vale un cazzo perchè ai tempi fece modificare l'impianto frenante (maggiorandolo nel diametro dei dischi e con pinze diverse) perchè l'originale non era sufficiente.
    beh, nonostante sia un gioiello l'asi ha rifiutato l'iscrizione solo per questo.
    a me personalmente sembra una grande scemenza..

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Flydive
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    1,806
    Quoto tutto!
    Fortunatamente da noi non esiste un ASI, un veicolo oltre i 30 anni viene considerato veicolo d'epoca, anche se ha qualche modifica.
    Secondo me il esattamente come uscito di fabbrica non ha senso, auto e moto sono sempre state modificate dai proprietari, basta vedere su questo forum, difficile trovare una Speed, Bonnie, Rocket, che sia rimasta originale.
    Non capisco quelli che ti vengono a dire "quei bulloni sulla xxx del '65 non erano cromati, i bulloni cromati sono stati introdotti solo dal modello '66" e cose simili.
    Ben vengano le modifiche, specialmente se migliorano la sicurezza e la fruibilità del mezzo.

    1000 volte un veicolo modificato e sporco ma usato su strada che un veicolo perfetto e originale in vetrina!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    mah.... no comment....
    WE ARE GENOA!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Messaggi
    49,236
    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    è da un po di tempo che ci penso:
    che senso ha preservare un veicolo come uscito dalla fabbrica?
    conosco diverse persone amanti dei veicoli d'epoca, alcuni con veicoli iscritti all' asi, con 30 anni di vita etc etc..
    parlando con uno di questi (possessore di un mirage, dune baggy motorizzato WV) è venuto fuori che gli rifiutarono una prima iscrizione perchè:
    a)i fari anteriori nella sua erano cromati
    b)le gemme posteriori erano incassate nella scocca in VTR, contrariamente all'originale (gemma di fiat 500 posizionata orizzontalmente e a sbalzo)

    ora

    questo fiscalismo a cosa serve?
    mi spiego meglio:
    che valore c'è nel conservare il frutto di una produzione industriale?
    e soprattutto perchè c'è un organo che si dedica a questo?
    ho pensato:
    memoria storica?
    mi sembra una esagerazione..
    il valore del mezzo non è dato secondo me dalla coerenza assoluta con la produzione originale, un mezzo può essere notevolmente migliorato e mantenere il suo carattere:
    nello specifico penso ad un amico di mio padre, possessore di una jaguar e-type prima serie (o una delle prime, non ricordo), quella macchina non vale un cazzo perchè ai tempi fece modificare l'impianto frenante (maggiorandolo nel diametro dei dischi e con pinze diverse) perchè l'originale non era sufficiente.
    beh, nonostante sia un gioiello l'asi ha rifiutato l'iscrizione solo per questo.
    a me personalmente sembra una grande scemenza..
    ma tu sei un harlista ....
    Le verre est un liquide lent

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di FRANKIE79
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Giramondo....
    Moto
    appiedato.....ma penso al 955...
    Messaggi
    3,450
    cmq c'è differenza tra veicoli "conservati" e quelli "restaurati"...cmq è vero che dopo i 30 anni tutti diventano d'epoca MA per avere l'iscrizione all'ASI devi avere tutto o quasi conforme all'originale.....
    ....e va bene così.....SENZA PAROLE!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Flydive
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    1,806
    Citazione Originariamente Scritto da FRANKIE79 Visualizza Messaggio
    cmq c'è differenza tra veicoli "conservati" e quelli "restaurati"...cmq è vero che dopo i 30 anni tutti diventano d'epoca MA per avere l'iscrizione all'ASI devi avere tutto o quasi conforme all'originale.....
    Esatto, fortunatamente da noi non esiste un ASI o simile.

  8. #7
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Data Registrazione
    03/01/07
    Località
    Sardo orgoglioso di esserlo
    Moto
    La mia moto ronza
    Messaggi
    9,961
    Citazione Originariamente Scritto da Flydive Visualizza Messaggio
    Esatto, fortunatamente da noi non esiste un ASI o simile.
    da voi dove?
    non sei italiano?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Al3-85
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Roma!!!!
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    943
    Infatti è una palla assurda.....pensate che io stò cercando una bella vespa da comprarmi per l'utilizzo cittadino (con iscrizoine all'asi si paga un nulla di assicurazione!!!) ma trovarne di completamente originali senza doverci emttere mano e a buon prezzo è un'impresa....l'unica che ho trovato è una 50 special rossa già iscritta per la quale sono in trattativa....speriamo!!!!
    !!!Ecco a voi Kira!!!!!

    3 è meglio.......

Discussioni Simili

  1. Veicoli non Euro e Lombardia
    Di LucaLuca nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/10/2008, 20:17
  2. i veicoli più potenti..
    Di maxsamurai nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24/02/2008, 00:34
  3. Veicoli strani per un mondo ancora più strano
    Di Roy Batty nel forum 4 risate
    Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 12/02/2008, 19:15
  4. Veicoli bloccati?
    Di Flydive nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/08/2007, 12:37
  5. Garanzia veicoli
    Di Mechano nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/07/2007, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •