Originariamente Scritto da
heartbreaker
Qualche tempo fa, ho avuto modo di provare una Sprint St 1050 e vorrei confrontare con voi le mie impressioni.
La cosa mi interessa particolarmente perché vorrei cambiare moto e la ST 1050 è tra quelle che mi attirano, nonostante non mi faccia impazzire esteticamente e nonostante abbia una rivendibilità assai problematica.
1. Motore
Indubbiamente è il protagonista del piacere di guida di questa moto. Si può definire potente, corposo, fluido e facile da gestire; ad ogni regime si ha a disposizione una "turbina" entusiasmante. Vorrei sapere da voi quanto consuma, se il cambio si ammorbidisce con il passare dei chilometri e se è normale che la frizioni stacchi alta e senza progressività.
2. Ciclistica
La moto fila via precisa e sincera a tutte le velocità, dalla città all'autostrada; non è certo maneggevolissima. Le sospensioni della moto che ho provato (mi è stato detto che aveva i setaggi di serie) erano tarate come piace a me, ovvero morbide a sufficienza per assorbire le sconnessioni del nostro pietosissimo fondo stradale senza perturbare la stabilità della moto, ma anche ben controllate di idraulica, sia in compressione che in estensione. La frenata mi è sembrata invece poco modulabile: in pochissimi millimetri di corsa della leva è concentrata tutta la potenza frenante, o tutto o niente.
3. In sella
Gli ingombri sono tutto sommato ridotti, anche grazie allO scarico sotto sella, però il calore trasmesso alle gambe è assolutamente eccessivo (voi riuscite a guidare questa moto in città d'estate??? Considerate che uso la moto tutti i giorni per lavoro, quindi soprattutto con abbigliamento "non tecnico"). Inoltre, la sella non è correttamente conformata ed è troppo morbida: addirittura dopo un po' di tempo in sella mi faceva male l'interno coscia (che di voi ha provato la sella in gel? è fatta meglio?).
4. Altre note negative (oltre quelle sparpagliate sopra)
Sulle buche la moto fa un sacco di fastidiosi rumori: sono causati dalle plastiche accoppiate maleoppure le sospensioni sono di loro natura rumorose?
Sulla moto era montato un portapacchi: non ne discuto la praticità, ma lo scarico spara direttamente sulla piastra porta bauletto producendo un bruttissimo rumore.
La strumentazione è poco visibile a causa dei riflessi; in particolare il display posto sulla destra in pieno giorno è praticamente illegibile.
Spazio a bordo ce n'è poco: nel ripostiglio posto nella carenatura entra solo per un piccolo (quanto inutile...) blocca disco.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà replicare al mio post.