Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Domande su Sprint ST 1050

Domande su Sprint ST 1050

Qualche tempo fa, ho avuto modo di provare una Sprint St 1050 e vorrei confrontare con voi le mie impressioni.
    La cosa mi interessa particolarmente perché vorrei cambiare moto e la ST 1050 è tra quelle che mi attirano, nonostante non mi faccia impazzire esteticamente e nonostante abbia una rivendibilità assai problematica.

1. Motore
    Indubbiamente è il protagonista del piacere di guida di questa moto. Si può definire potente, corposo, fluido e facile da gestire; ad ogni regime si ha a disposizione una "turbina" entusiasmante. Vorrei sapere da voi quanto consuma, se il cambio si ammorbidisce con il passare dei chilometri e se è normale che la frizioni stacchi alta e senza progressività.

2. Ciclistica
    La moto fila via precisa e sincera a tutte le velocità, dalla città all'autostrada; non è certo maneggevolissima. Le sospensioni della moto che ho provato (mi è stato detto che aveva i setaggi di serie) erano tarate come piace a me, ovvero morbide a sufficienza per assorbire le sconnessioni del nostro pietosissimo fondo stradale senza perturbare la stabilità della moto, ma anche ben controllate di idraulica, sia in compressione che in estensione. La frenata mi è sembrata invece poco modulabile: in pochissimi millimetri di corsa della leva è concentrata tutta la potenza frenante, o tutto o niente.

3. In sella
    Gli ingombri sono tutto sommato ridotti, anche grazie allO scarico sotto sella, però il calore trasmesso alle gambe è assolutamente eccessivo (voi riuscite a guidare questa moto in città d'estate??? Considerate che uso la moto tutti i giorni per lavoro, quindi soprattutto con abbigliamento "non tecnico"). Inoltre, la sella non è correttamente conformata ed è troppo morbida: addirittura dopo un po' di tempo in sella mi faceva male l'interno coscia (che di voi ha provato la sella in gel? è fatta meglio?).

4. Altre note negative (oltre quelle sparpagliate sopra)
    Sulle buche la moto fa un sacco di fastidiosi rumori: sono causati dalle plastiche accoppiate maleoppure le sospensioni sono di loro natura rumorose?
    Sulla moto era montato un portapacchi: non ne discuto la praticità, ma lo scarico spara direttamente sulla piastra porta bauletto producendo un bruttissimo rumore.
    La strumentazione è poco visibile a causa dei riflessi; in particolare il display posto sulla destra in pieno giorno è praticamente illegibile.
    Spazio a bordo ce n'è poco: nel ripostiglio posto nella carenatura entra solo per un piccolo (quanto inutile...) blocca disco.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà replicare al mio post.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Ciao Heart. I possessori di Sprint sono diversi qui sul forum. Ad esempio simonepd, Ken-T3..eccetera. Ti suggerisco,se vuoi, di fare la ricerca su "Lista utenti" (che trovi in altro sulla barra più scura) e cercare chi ha la Sprint. Ci vuole meno tempo di quello che pensi. Così,potrestimandare loro con un messaggio privato il link (copia e incolla) di questo tuo post.
    Ciao
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

TCP Rider L'avatar di bituono
    Moto
    ktm 1290 GT mv brutale 1090 RR
    Citazione Originariamente Scritto da heartbreaker Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fa, ho avuto modo di provare una Sprint St 1050 e vorrei confrontare con voi le mie impressioni.
    La cosa mi interessa particolarmente perché vorrei cambiare moto e la ST 1050 è tra quelle che mi attirano, nonostante non mi faccia impazzire esteticamente e nonostante abbia una rivendibilità assai problematica.

1. Motore
    Indubbiamente è il protagonista del piacere di guida di questa moto. Si può definire potente, corposo, fluido e facile da gestire; ad ogni regime si ha a disposizione una "turbina" entusiasmante. Vorrei sapere da voi quanto consuma, se il cambio si ammorbidisce con il passare dei chilometri e se è normale che la frizioni stacchi alta e senza progressività.

2. Ciclistica
    La moto fila via precisa e sincera a tutte le velocità, dalla città all'autostrada; non è certo maneggevolissima. Le sospensioni della moto che ho provato (mi è stato detto che aveva i setaggi di serie) erano tarate come piace a me, ovvero morbide a sufficienza per assorbire le sconnessioni del nostro pietosissimo fondo stradale senza perturbare la stabilità della moto, ma anche ben controllate di idraulica, sia in compressione che in estensione. La frenata mi è sembrata invece poco modulabile: in pochissimi millimetri di corsa della leva è concentrata tutta la potenza frenante, o tutto o niente.

3. In sella
    Gli ingombri sono tutto sommato ridotti, anche grazie allO scarico sotto sella, però il calore trasmesso alle gambe è assolutamente eccessivo (voi riuscite a guidare questa moto in città d'estate??? Considerate che uso la moto tutti i giorni per lavoro, quindi soprattutto con abbigliamento "non tecnico"). Inoltre, la sella non è correttamente conformata ed è troppo morbida: addirittura dopo un po' di tempo in sella mi faceva male l'interno coscia (che di voi ha provato la sella in gel? è fatta meglio?).

Sulle buche la moto fa un sacco di fastidiosi rumori: sono causati dalle plastiche accoppiate maleoppure le sospensioni sono di loro natura rumorose?
    Sulla moto era montato un portapacchi: non ne discuto la praticità, ma lo scarico spara direttamente sulla piastra porta bauletto producendo un bruttissimo rumore.
    La strumentazione è poco visibile a causa dei riflessi; in particolare il display posto sulla destra in pieno giorno è praticamente illegibile.
    Spazio a bordo ce n'è poco: nel ripostiglio posto nella carenatura entra solo per un piccolo (quanto inutile...) blocca disco.

[/IMG]

Anchio sono interessato all'ST,ho aperto tempo fa un post,e ti riassumo le mie impressioni.........................

dal mio messaggio di 15gg fa........

allora mi son preso a noleggio una ST x fare le mie prove che dire a me è piaciuta moltissimo,l'ho provata in montagna su i percorsi che faccio abitualmente con la mia Tuono,pensavo che fosse meno maneggevole invece...........pensavo che frenasse poco invece......(è ovvio che le radiali della mia sono più incisive ma su strada va bene così.poi il freno dietro è perfetto ne troppo ne poco) pensavo che i polsi fossero molto caricati invece..................(è ovvio che con gli spessori può solo migliorare)pensavo che avesse un gran motore invece è ANCORA MEGLIO!!!!!!!!! su strada non c'è di meglio e credetemi di moto ne ho avute e provate ultimamente.
    quello invece che non pensavo è che SCALDA TROPPO porcapput.... come cavolo si fa,anche andando ti arriva l'aria calda sulle ginocchia ed è insopportabile poi un'altra cosa che dovrei risolvere prima della decisione è il dislivello con il passsegero!!!!!!!!!! è troppo esposto all'aria e se si appoggia a me mi ha detto che è troppo inclinato(forse alzando di 1 cm la sella del pilota e abbassando un pelino quella del pass. si risolve?) boh!!! vedremo x il resto GRAN MOTO raga i motociclisti è proprio vero non capiscono un cacchio ......... scherzo .però?

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    allora per prima cosa la moto perfetta non esiste e inevitabilemente dei difetti li hanno tutti solo che vengono compensati da pregi.
    anche la sprint ha dei difetti ma che però non mi fanno pesare sul divertimento della moto.
    se ad esempio vuoi il massimo della comodità perchè non ti prendi una v-storm?
    la sprint è una sportiva carenata comoda ma pur sempre una sportiva che ha molti difetti appunto delle sportive: scalda molto e non è comoda come una bmw.

detto questo rispondo alle tue domande:
    1 - il motore è molto potente ed elastico e si può riprendere anche in 6a a 2000 giri senza strappi, solitamente non invita a tirarele marce perchè è molto pieno anche in basso e ci si diverte anche fino a 6000 giti ma dopo di questi diventa molto potente e il sound cambia di molto e diventa esaltante.
    i consumi sono buoni secondo me, io faccio più di 16km/l sempre in 2 e su percorsi di montagna.
    il cambio non è mai stato il punto forte delle triumph ma dopo pochi km migliora molto, la frizione a me pare che stacchi bene, forse la tua era regolata male.

2 - le sospensioni a me sembrano ottime anche nel'uso sportivo anche se in pista non ci sono mai stato con questa e comunque non credo sia il suo territorio, la frenata è molto potente ma poco modulabile con della corsa a vuoto della leva. alcuni hanno avuto più problemi di altri per la frenata e stanno cercando di risolvere il problema in garanzia. se vuoi togliere il problema devi mettere una pompa radiale e risolvi il tutto.

3 - il tasto dolente della sprint è il calore che è veramente tanto ma col tempo ci si abitua anche se senza abbigliamento tecnico e se la usi in città un po ci si scotta.
    il calore non viene dallo scarico ma dal motore e il passeggero non ne risente a parte il maniglione che diventa un po caldo dopo un po.
    la sella a me pare buona e anche quella del passeggero ma so che dal modello 2007 dovrebbero cambiare la sella quindi parlane col concessionario.

4 - il rumore con le buche è sicuramente dato dal cavalletto centrale che ha un po troppo gioco, io ho risolto montando una molla supplementare.
    il portapacchi originale non so ma quando ne ho messo uno io non sentivo differenza di rumore ma il problema era che diventava mooolto caldo.
    la strumentazione a me sembra ben leggibile, forse è solo scomodo azionare il computer di bordo ma si vede bene.
    lo spazio di sicuro è molto limitato, questo è vero, e sul portaoggetti ci stanno solo i documenti, gli attezzi e un bloccadisco.
    se vogliamo guardare tutti i difetti possiamo aggiungere che non c'è neanche un gancio per i caschi.

io dopo 12000km posso però definirmi contento del mio acquisto.

ah dimenticavo le gomme di serie sono buone ma se la trovi un po lenta nei cambi di direzione metti gomme un po più sportive e va in piega solo pensandolo, io appena cambiate mi trovavo male da quanto era veloce nell scendere.

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    ah dimenticavo del calore: dovrebbero aver fatto delle paratie da mettere dentro la carena per fermare l'aria calda che sicuramente sul modello 2007 ci saranno di serie, forse ci sono gia sul modello 06.

TCP Rider L'avatar di bituono
    Moto
    ktm 1290 GT mv brutale 1090 RR
    Azzarola..........non sapevo della nuova sella del mod.07,appena ci sono foto mi raccomando posatele subito!!!!!!!!!!!!!!
    Si vede che in Triumph leggono il forum

PS: e il'RS la fanno o no ?se vogliono un consiglio dovrebbero farla oltre che con la semicarena(è ovvio) anche con un bel manubrione stile Tuono x intenderci e sella quasi pari.................magari con due belle borse più sottili di quelle dell'ST,che dite? ci ho preso? magari sotto i 10000 euro e la vado ad ordinare

TCP Dream Team Rider L'avatar di Ken
    Moto
    kawasaki GPZ600,BMW850rr,sprint 955 1999-sprint 955 2002-sprint 1050 2005-gsxr 750 k8
    Citazione Originariamente Scritto da heartbreaker Visualizza Messaggio

1. Motore

2. Ciclistica

3. In sella

sei troppo fighetto per questa moto,e meglio che ti compri un BMW!
    !prima il forum mi calzava bene ..adesso e stretto e usurato!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Ken-T3 Visualizza Messaggio
    sei troppo fighetto per questa moto,e meglio che ti compri un BMW!
    Contributo tecnico di alto livello, complimenti...
    Eppure sono sicuro che, dopo uno sforzo prolungato, sapresti esprimere compiutamente le tue idee. Magari, alla fine, riesci anche a suggerirmi quale BMW dovrei acquistare...

Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    ah dimenticavo del calore: dovrebbero aver fatto delle paratie da mettere dentro la carena per fermare l'aria calda che sicuramente sul modello 2007 ci saranno di serie, forse ci sono gia sul modello 06.
    Grazie per le informazioni!
    Nei prossimi giorni cercherò di provare la moto un'altra volta: magari mi convinco a prenderla!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima