Ragazzi, cercherò di fare un po’ più di chiarezza riguardo ai corpi farfallati e per fare ciò, elencherò una serie di “punti” dove proverò a spiegare l’origine del problema in base alle mie esperienze in merito.
1) A mio avviso la benzina utilizzata, il filtro aperto, gli scarichi e per finire l’utilizzo della moto (centro urbano o extra urbano che sia) non sono la causa del problema.
2) Il fatto di “aprirci” con la moto… beh personalmente credo che non serva a pulire i corpi farfallati…
3) Non è solo un problema di pulizia… la moto si spegne anche perché l’allineamento delle farfalle va a put**ne! Ma questo, per una stortura meccanica e non per un disallineamento risolvibile con una registrazione.
4) La pulizia dei corpi farfallati è prevista e programmata nei tagliandi, ed è normalissimo che si sporchino. Molte moto e addirittura alcune auto prevedono la pulizia dei corpi a tot km.
5) Pulirli è semplice! Ci sono prodotti appositi in grado di rimuovere i depositi e se si hanno le capacità tecniche minime per intervenire, l’operazione è fattibile anche in garage… Comunque un’officina in gamba è tranquillamente in grado di eseguire il tutto.
6) Depositi, infatti… è questa la causa dello sporco sui corpi. Gli iniettori, spruzzano benzina all’interno dei corpi, ma per ragioni di flusso d’aria, con il passare del tempo si andranno a depositare dei residui che potrebbero far mal funzionare il sistema stepper (o analogo) utile a mantenere il regime del minimo, ed intervenire in caso di chiusura repentina della farfalle.
Quindi ricapitolando; se la moto si spegne al minimo, o ha il minimo irregolare (cioè che va da 700 / 800 giri a 1100 / 1200) è molto probabile che vi siano depositi di benzina sui corpi o un problema meccanico agli stessi (cosa che è capitata a me). O entrambi, perchè no...
I corpi che mi sono stati sostituiti, non sono uguali agli altri… infatti controllando la sera stessa dopo la sostituzione, ho notato alcuni particolari diversi e un componente in aggiunta del quale cercherò di capirne l’utilità al prossimo smontaggio del serbatoio.
Inoltre una volta sostituiti i corpi, i classici rumorini, dopo aver spento la moto, cambiano di frequenza e tonalità.
Finito…
Ciao a tutti.

Ma per favore...