Diciamo che forse hanno preso ispirazione
A questo punto ho un quesito che volevo porre da tempo:
Posto che come sappiam bene tutti lo Scrambler rispetto alla Bonneville ha valori di coppia e potenza massima diversi rispetto alla Bonneville, non ho mai capito se questo sia dato dal diverso imbiellaggio e perché.
Tra i due motori non ci sono differenze in volume dei cilindri, rapporto di compressione e la lunghezza delle bielle. Quindi nella fase completa 4T dei due giri d'albero la coppia di pistoni non dovrebbe sia per i 270° che per i 360°, anche se sfasata, compiere lo stesso lavoro e quindi nel tempo sviluppare la stessa potenza? Le bielle sono uguali, per la stessa ragione non dovrebbero esercitare lo stesso momento di forza all'albero?
Da dove arriva veramente la differenza in prestazioni? E perché?
Ultima modifica di Rubin; 15/09/2009 alle 09:57

Forse sparo una cazzata madornale, ma secondo me dipende dalla uccessione degli scoppi, nel senso che se l'imbiellaggio è a 360° lo scoppio di uno avviene quando l'altro pistone è nella stessa posizione ma in fase opposta e quindi tale scoppia aiuta poco l'altro pistone, se invece sono a 270° lo coppio di uno aiuta l'altro pistone e viceversa.
Non so se sono stato chiaro, ma secondo me, sfasati a 270 si ha un momento inerziale che aiuta la corsa del pistone opposto.

360, 270, 180 io non ci capisco un caz!
SE C'E' UNA SOLUZIONE PERCHE' PREOCCUPARSI, SE NON C'E' UNA SOLUZIONE PERCHE' PREOCCUPARSI?

Le cammes........
Giusto prenderli in considerazione., possono già da soli fare una bella differenza.
Tant'è vero che gli assi a cammes dei 790 sono decisamente più aggressivi come diagramma di fase di apertura e chiusura delle valvole rispetto agli 865 dei t100 e dei Thruxton.
Ora non ho a disposizione i dati dello Scrambler, ma dubito che abbiano addolcito ancora di più i già blandi profili dei T100. Ho l'impressione che siano gli stessi.