Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ce la faccio secondo voi a...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Pinin675

ce la faccio secondo voi a...

leggendo il mio post precedente capirete che ho avuto dei problemi col sistema di raffreddamento... ho controllato e c'è sia acqua nel radiatore (purtroppo con ruggine) sia nella vaschetto... il mio problema è che molto prob mi si è rotto il termostato x' da fredda segna 1 tacca, si scalda e arriva a 5 senza mai superarle quindi non si aziona mai la ventola, il motore si surriscalda, l'acqua bolle e piscia fuori...

la domanda è secondo voi ce la faccio a fare 7 km domani mattina x andare dal mecca? (prevalenza città) o devo chiamare il soccorso stradale?

penso che il circuito funzioni x' il radiatore si scalda e il probleme del surrisc lo da solo in città... pressione c'è (scoperto a mie spese aprendo il tappo radiatore da caldo )

aspetto vostre risposte mentre cerco del ghiaccio da mettere sugli occhi

2. # ADS
    Circuit advertisement

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da Pinin675 Visualizza Messaggio
    leggendo il mio post precedente capirete che ho avuto dei problemi col sistema di raffreddamento... ho controllato e c'è sia acqua nel radiatore (purtroppo con ruggine) sia nella vaschetto... il mio problema è che molto prob mi si è rotto il termostato x' da fredda segna 1 tacca, si scalda e arriva a 5 senza mai superarle quindi non si aziona mai la ventola, il motore si surriscalda, l'acqua bolle e piscia fuori...

la domanda è secondo voi ce la faccio a fare 7 km domani mattina x andare dal mecca? (prevalenza città) o devo chiamare il soccorso stradale?

penso che il circuito funzioni x' il radiatore si scalda e il probleme del surrisc lo da solo in città... pressione c'è (scoperto a mie spese aprendo il tappo radiatore da caldo )

la caccola marroncina nella vaschetta non è ruggine! ma il deposito dell'anti ruggine che fa quella cosa poco bella da vedere... fai lavare il radiatore, sostituire il liquido se vuoi.

le tacche sono normali, il fatto che ti pisci fuori e bolla a leggere le altre discussioni simili può essere una bolla nel circuito o più probabilmente il tappo del radiatore che chiude male il termostato buh non credo.

Hai verificato da fermo se la ventola attacca e gira????

se il surriscaldamento lo fa solo in città in parte è normale...a basse velocità scalda, 7-8 tacche.

comunque secondo me ce la fai a fare 7km e andare dal meccanico.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Nuovo TCP Rider L'avatar di Pinin675
    il fatto è che si surriscalda anche da ferma ma le tacche nn salgono e quindi la ventola non parte!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Beh, anche se il sensore di temperatura (montato sulla testa del motore) fosse partito, comunque sia se il circuito funziona correttamente non dovrebbe essere un problema.

Così su due piedi, ti consiglio di pulire tutto e sostituire il liquido da solo nel tuo garage, un lavoro facile e abbastanza intuitivo, e poi all'evenienza andare dal meccanico se il problema persiste. Nella sezione "Daytona" troverai varie discussioni che parlano del liquido di raffreddamento e di come sostituirlo.

Come detto da D74 è più probabile che hai aria nel circuito, o il tappo del radiatore "incantato".. comunque, se non devi passare in mezzo al traffico intenso e la moto non ha altri problemi, 7 km li fai tranquilli...

TCP Rider L'avatar di Teo Mito
    Moto
    Triumph Daytona 675 Tornado Red
    Quando ho sostituito il liquido refrigerante il tappo del radiatore era abbastanza impestato dalla morchia marroncina;
    faceva un pò fatica a scorrere---> lavato ed qsciugato col compressore e funziona che è una meraviglia

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Citazione Originariamente Scritto da Pinin675 Visualizza Messaggio

Non mi convince molto. Se fosse rotto il termostato cmq le tacche sarebbero più di 5 (le tacche sono proporzionali alla temperatura misurata, il termostato invece ha solo funzione on-off). Sei sicuro di avere il circuito caricato bene? e sei sicuro che l'acqua bolla e non sia semplicemente la vaschetta di espansione troppo piena? Aprire il tappo a caldo non dimostra assolutamente nulla (di che pressione parli? quella del vapore...)
    A occhio secondo me hai forse girato con poca acqua nel radiatore e/o troppa nella vaschetta di espansione.
    Dovresti mettere la moto verticale (non su una ruota ma nel senso non sul cavalletto laterale meglio sarebbe anche leggermente pendente dal lato opposto al tappo) aprire il tappo radiatore da fredda, aprire il bulloncino dello sfiato,mettere liquido x radiatori finchè non esce dal foro di spurgo. Io a questo punto piuttosto che chiudere tutto preferisco far girare il motore al minimo e aggiungere ancora liquido (di solito in questa maniera si elimaina l'aria da qualsiasi punto del circuito in un attimo). Quindi spengo e chiudo bulloncino e tappo (dopo aver rabboccato al max). A questo punto riempi la vaschetta di espansione poco sopra il minimo. A motore caldo invece deve stare poco sotto il max.
    Se c'è un minimo di aria non c'è problema xkè la sfiata a caldo nella vaschetta di espansione e quando si fredda si succhia acqua x cui dopo l'utilizzo l'aria sarà zero.
    In ogni caso spesso già il solo avere troppa acqua nella vaschetta di espansione la fa uscire a caldo dallo sfiato del troppo pieno facendoti pensare chi sa quale problema sia...
    Se fosse tutto ok, cambia tutta l'acqua rugginosa e metti un buon liquido x radiatori.

TCP Rider L'avatar di Falco
    Moto
    Daytona 955i - Moto Guzzi Stelvio NTX
    Ciao Pinin,
    il "termostato" o valvola termostatica è un oggetto meccanico che raggiunta una certa temperatura devia il flusso dell'acqua verso il radiatore: non pilota la ventola. Se il radiatore è caldo, la valvola funziona.

La ventola è pilotata dalla centralina, che riceve l'info dal sensore della temperatura: se la temperatura che leggi sul cruscotto sale vuole dire che il sensore temperatura funziona, se no l'indicatore ti direbbe che il liquido di raffreddamento è freddo.

Escludendo un improbabile guasto alla centralina, verificherei il fusibile e il relè della ventola: dovrebbero essere indicati sul libretto di manutenzione. (Fusibile 5 da 15 A)

Ciauz
    PS Mai aprire il radiatore con motore caldo... c'è scritto sul libretto.
    Ultima modifica di Falco; 14/09/2009 alle 07:28
    Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
    Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.