Ok, ho appena finito di tirar giu' i Bitubo e montare i Gazi... ben 10 minuti di duro lavoro!
No, non mi trovo male con i Bitubo e quelli li rimontero', ma un tarlo mi rode e voglio fare una verifica: oggi e domani si prova la moto, idem lunedi sul "circuito" casa-ufficio-casa del quale oramai conosco ogni maledetta buca e rotaia.
E poi tireremo le somme
Ed ecco qua, un paio di centinaia di km sabato ed il solito casa-ufficio (35km circa) stamani.
Situazione: Gazi standard per Scrambler (360mm, ad emulsione, regolazione solo precarico, molla standard) contro Bitubo Resing Perturbo Brutala per Scrambler (360mm, a gas con piggy-back, molla di serie, regolazione precarico + compressione + estensione)
SAG static identici, SAG rider + 2mm i Bitubo... in questo momento non ho le misure sottomano, sto andando a memoria.
L'assenza di frenatura idraulica dei Gazi si fa sentire: e' questa, secondo me, la reale differenza.
Il sintomo maggiore: in velocita' sullo sconnesso (pave' milanese) la ruota posteriore si stacca da terra (freno compressione insufficiente). In generale gli ammo Gazi lavorano bene ma in condizioni di asfalto connesso, sopra certe velocita', tale lavoro e' impreciso e - se pur la moto non si scompone - la ruota post perde spesso aderenza, il bloccaggio in frenata e' maggiormente avvertibile.
In forte accelerazione (ROTFL) in uscita di curva si avvertono lievi ondulazioni a medio-alta frequenza, ma senza avvitamenti.
Naturalmente, niente di tutto cio' avviene con i Bitubo.
Sarebbe interessante confrontare i Bitubo con una coppia di Gazi anch'essi con regolazioni: se qualcuno vuole sponsorizzarmi, io i soldi li ho finiti
Un altro difetto dei Gazi, secondo me, e' la qualita' dei materiali: le ghiere di regolazione precarico sono molto tenere, si rovinano semplicemente dopo una decina di regolazioni (tra l'altro il sistema ghiera/controghiera lo trovo meno pratico del sistema Bitubo ghiera + grano); e per tirarli giu' l'ultima volta ho dovuto brutalizzare uno dei due attacchi con un giratubi, perche' bloccato sul forcellone, mentre i Bitubo mi sono praticamente caduti in mano l'altro giorno, indice di tolleranze meglio calcolate.
In definitiva, dal mio punto di vista e DANDO PER SCONTATO che gli originali vanno assolutamente cambiati: buoni i Gazi per chi vuol spender poco E guida placidamente o non fa piu' di 100 km al giorno, meglio i Bitubo (o altri) per chi fa piu' strada e gli prudon spesso le mani
Tanto vi dovevo, stasera correro' a rimetter su i Bitubo![]()