Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Gazi vs Bitubo

Collaboratore domestico

Gazi vs Bitubo

Ok, ho appena finito di tirar giu' i Bitubo e montare i Gazi... ben 10 minuti di duro lavoro!

No, non mi trovo male con i Bitubo e quelli li rimontero', ma un tarlo mi rode e voglio fare una verifica: oggi e domani si prova la moto, idem lunedi sul "circuito" casa-ufficio-casa del quale oramai conosco ogni maledetta buca e rotaia.

E poi tireremo le somme

Ed ecco qua, un paio di centinaia di km sabato ed il solito casa-ufficio (35km circa) stamani.

Situazione: Gazi standard per Scrambler (360mm, ad emulsione, regolazione solo precarico, molla standard) contro Bitubo Resing Perturbo Brutala per Scrambler (360mm, a gas con piggy-back, molla di serie, regolazione precarico + compressione + estensione)

SAG static identici, SAG rider + 2mm i Bitubo... in questo momento non ho le misure sottomano, sto andando a memoria.

L'assenza di frenatura idraulica dei Gazi si fa sentire: e' questa, secondo me, la reale differenza.
    Il sintomo maggiore: in velocita' sullo sconnesso (pave' milanese) la ruota posteriore si stacca da terra (freno compressione insufficiente). In generale gli ammo Gazi lavorano bene ma in condizioni di asfalto connesso, sopra certe velocita', tale lavoro e' impreciso e - se pur la moto non si scompone - la ruota post perde spesso aderenza, il bloccaggio in frenata e' maggiormente avvertibile.
    In forte accelerazione (ROTFL) in uscita di curva si avvertono lievi ondulazioni a medio-alta frequenza, ma senza avvitamenti.

Naturalmente, niente di tutto cio' avviene con i Bitubo.
    Sarebbe interessante confrontare i Bitubo con una coppia di Gazi anch'essi con regolazioni: se qualcuno vuole sponsorizzarmi, io i soldi li ho finiti

Un altro difetto dei Gazi, secondo me, e' la qualita' dei materiali: le ghiere di regolazione precarico sono molto tenere, si rovinano semplicemente dopo una decina di regolazioni (tra l'altro il sistema ghiera/controghiera lo trovo meno pratico del sistema Bitubo ghiera + grano); e per tirarli giu' l'ultima volta ho dovuto brutalizzare uno dei due attacchi con un giratubi, perche' bloccato sul forcellone, mentre i Bitubo mi sono praticamente caduti in mano l'altro giorno, indice di tolleranze meglio calcolate.

In definitiva, dal mio punto di vista e DANDO PER SCONTATO che gli originali vanno assolutamente cambiati: buoni i Gazi per chi vuol spender poco E guida placidamente o non fa piu' di 100 km al giorno, meglio i Bitubo (o altri) per chi fa piu' strada e gli prudon spesso le mani

Tanto vi dovevo, stasera correro' a rimetter su i Bitubo
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 14/09/2009 alle 09:27

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Moto
    Miss Mescalina
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ok, ho appena finito di tirar giu' i Bitubo e montare i Gazi... ben 10 minuti di duro lavoro!

No, non mi trovo male con i Bitubo e quelli li rimontero', ma un tarlo mi rode e voglio fare una verifica: oggi e domani si prova la moto, idem lunedi sul "circuito" casa-ufficio-casa del quale oramai conosco ogni maledetta buca e rotaia.

E poi tireremo le somme
    aspetto con ansia il tuo report

TCP Rider L'avatar di Rubin
    facce sapè!

TCP Rider L'avatar di Guitarman
    Moto
    Ex Thruxton e ora in cerca di Bonnie
    Io ho avuto i Gazi sulla Truzzona, poi li ho venduti perchè non vedevo tutta questa differenza! una domanda però me la sono fatta a suo tempo: ma è normale il gioco che fa l'ammortizzatore sul perno superiore?
    Cerco una Bonnie anteriore al 2008 già kittata cafè racers, scambio con HD Forty Eight del 2011.

TCP Rider Senior
    Moto
    Zero moto
    ecco aspetto di fare l'acquisto dopo i tuoi test. Non potevi comprarti pure gli ohlins per un confronto allargato?

Bannato
    Moto
    bonnie
    Citazione Originariamente Scritto da Richymbler Visualizza Messaggio
    ecco aspetto di fare l'acquisto dopo i tuoi test. Non potevi comprarti pure gli ohlins per un confronto allargato?
    ingordo

mi hai letto nel pensiero comunque

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Citazione Originariamente Scritto da Guitarman Visualizza Messaggio
    Io ho avuto i Gazi sulla Truzzona, poi li ho venduti perchè non vedevo tutta questa differenza! una domanda però me la sono fatta a suo tempo: ma è normale il gioco che fa l'ammortizzatore sul perno superiore?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

TCP Rider L'avatar di Rubin
    Secondo me si sta comprando anche un paio di Wilbers

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da Guitarman Visualizza Messaggio
    ....non mi sembra una cosa molto normale
    io la farei controllare al più presto....
    You can't teach an old dog new tricks

TCP Rider L'avatar di GiovaV8
    Moto
    White Street.Black Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Richymbler Visualizza Messaggio
    Interessante, attendiamo i risultati...a breve voglio montare degli ammo diversi anche sulla mia.
    Ma Ohlins, nello specifico cosa produce per le nostre moto??

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima