Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Pressione gomme

TCP Rider L'avatar di selmer
    Moto
    daytona 675 gialla

Pressione gomme

Ciao raga, vi posto una interessante discussione trovata su altri forum che riguarda le pressione delle gomme per usa stradale.
    Probabilmente per molti di voi sara' cosa gia' conoscviuta ed adottata ma spero possa servire comunque a qualcuno come e' servita a me.

Citazione:
    Anteriore:2,3/2,4.Sempre.
    Se t'abbassi troppo di pressione te ne accorgi facilmente:intorno ai 2,1/2,2 la gomma si schiaccia molto,si allarga l'area d'impronta,e l'effetto è che la moto tende ad andare dietro a tutte le imperfezioni dell'asfalto.Te ne accorgi bene a gomma fredda,appena partito.Se prendi una giunzione dell'asfalto o sfiori una "buca",senti il manubrio che ti gira fra le mani,e la moto che ci corre dietro.Quando si scalda un pò la pressione cresce,e il fenomeno sparisce,ma tu sai che sei già verso lo "sgonfio".
    Oltre invece(2,4/2,5)la moto apparentemente va bene,la guida è bella rotonda,ma la gomma diventa infida e inaffidabile quando inizi a spingere.E' lenta a scaldarsi, e può farti qualche scivolatina di troppo quando meno te lo aspetti,per esempio nei cambi d'asfalto.Se recuperi,e passi alla curva successiva,non c'è problema,ma se invece la sensazione di perdere il davanti ti agghiaccia e perdi la fiducia,allora è bene che non t'avvicini mai a quelle pressioni(mai oltre 2,4).Non gonfiarla di più neanche se giri carico:il peso va quasi tutto dietro,e se hai anche il baule addirittura davanti si alleggerisce,ed è bene stare sgonfi.
    Se il tuo uso è più....racing,magari perchè quel giorno esci con dei pazzi e non puoi farti staccare,puoi scendere fino a 2,1/2,2.La sola pressione non basta,ovviamente...:-D.

Posteriore:dipende.Tra 2,2 e 2,9.
    Nell'uso a solo,e sportivo come hai detto:2,2/2,3.
    A 2,4 già inizia a scivolicchiare,se ti scappa una smanacciata di gas o una piegotta non prevista.
    Con passeggero:2,4/2,5.Con anche bagagli e baule(se puoi montarlo):2,7/2,9.
    Uso racing stradale:2,0/2,1.
    Segnali di troppo sgonfio,come l'anteriore,non te ne dà.Ti può dare invece qualche segnale di troppo gonfio nell'uso turistico(in quello sportivo te ne accorgi appena vai a cercare il gas a centro curva.....),a pieno carico,quindi verso i2,7/2,9:la moto inizia a caderti ora a dx ora a sx,e fatica a tenere la traiettoria rettilinea.Un classico:arrivi all'hotel,scarichi 50 kg di borse e baule,giri solo col passeggero,e la moto che prima con 2,9 andava bene,improvvisamente ti casca da tutte le parti.

Queste pressioni non sono dogmi,vanno1pò anche in base alle gomme.Per esempio gomme molto spesse e rigide di battistrada(non parlo di carcassa),e dal profilo molto appuntito(D207RR,e GP,per esempio),patiscono molto il sovragonfiaggio da uso turistico(la moto non va dritta)e si può stare più bassi.
    Gomme più....malleabili,tipo il vecchio Michelin Tx15/25,o dal profilo rotondo,tipo il Macadam o i vecchi Dragon,portano pressioni più alte.Parlo sempre di uso a pieno carico.Nell'uso sportivo,o racing,stai sempre sgonfio,non preoccuparti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marameo
    Moto
    Speed Triple 2002, Yamaha xs 750 3 cilindri
    Le mie pressioni su Michelin Pilot Power 2 ct sono 2,5 ant. e 2,9 post.
    Non me ne intendo molto, però mi sembra abbastanza stabile e precisa, boh!

TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    2,5 ant e post
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

Bannato L'avatar di Saraceno
    Moto
    Speedona Sexy
    Citazione Originariamente Scritto da AVP191 Visualizza Messaggio
    2,5 ant e post
    Ma tu sei un fermone!!!

TCP Rider L'avatar di Arsenio
    Moto
    EX Triumph Speed Triple 955 '03 ora GSX-R 1000 K9 black
    2,6 post 2,4 ant

per diablo corsa

TCP Rider L'avatar di gaspeed
    Moto
    Speed Triple 1050, Yamaha RD350LC
    Racetek
    2,1 ant, 2,3 post in strada....
    2,1 ant, 2,0 post in pista....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Saraceno Visualizza Messaggio
    Ma tu sei un fermone!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Turiulupu
    Moto
    Wolf Speed S
    Citazione Originariamente Scritto da Arsenio Visualizza Messaggio
    2,6 post 2,4 ant

per diablo corsa
    ma io ho le pilot power
    Sezione Orientale Sicula
    Triumph Siracusa
    Sezione Calabrese Triumph

TCP Rider L'avatar di ducamazzo
    Moto
    Daytona 675

pressione

ciao ragazzi..... non sò quanto possa valere la mia esperienza...... ma ho parlato con dei tecnici michelin quando sono andato a provare una moto in pista...... i quali mi hano detto che per strada la miglior pressione dei pneumatici è quella suggerita dalla casa costruttrice, indipendentemente dalla marca del pneumatico..... (perchè vengono fatti degli studi ad hoc)
    Mentre per la pista le pressioni sono leggermente inferiori...... ma non troppo altrimenti la gomma si può scaldare molto.......

questo è quello che mi hanno riferito.......

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ducamazzo Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi..... non sò quanto possa valere la mia esperienza...... ma ho parlato con dei tecnici michelin quando sono andato a provare una moto in pista...... i quali mi hano detto che per strada la miglior pressione dei pneumatici è quella suggerita dalla casa costruttrice, indipendentemente dalla marca del pneumatico..... (perchè vengono fatti degli studi ad hoc)
    Mentre per la pista le pressioni sono leggermente inferiori...... ma non troppo altrimenti la gomma si può scaldare molto.......

questo è quello che mi hanno riferito.......
    Grazie, duca!
    Tuttavia, a mio parere, ha l'aria di essere un suggerimento "d'ufficio", coscienzioso e ligio, se non altro per il fatto che rimanda, infallibilmente, a quanto prescritto...da tutti i libretti di uso e manutenzione di qualsiasi mezzo; il che equivale a dire che, se lo dice un Santo, è parola santa.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima