Ciao raga, vi posto una interessante discussione trovata su altri forum che riguarda le pressione delle gomme per usa stradale.
Probabilmente per molti di voi sara' cosa gia' conoscviuta ed adottata ma spero possa servire comunque a qualcuno come e' servita a me.
Citazione:
Anteriore:2,3/2,4.Sempre.
Se t'abbassi troppo di pressione te ne accorgi facilmente:intorno ai 2,1/2,2 la gomma si schiaccia molto,si allarga l'area d'impronta,e l'effetto è che la moto tende ad andare dietro a tutte le imperfezioni dell'asfalto.Te ne accorgi bene a gomma fredda,appena partito.Se prendi una giunzione dell'asfalto o sfiori una "buca",senti il manubrio che ti gira fra le mani,e la moto che ci corre dietro.Quando si scalda un pò la pressione cresce,e il fenomeno sparisce,ma tu sai che sei già verso lo "sgonfio".
Oltre invece(2,4/2,5)la moto apparentemente va bene,la guida è bella rotonda,ma la gomma diventa infida e inaffidabile quando inizi a spingere.E' lenta a scaldarsi, e può farti qualche scivolatina di troppo quando meno te lo aspetti,per esempio nei cambi d'asfalto.Se recuperi,e passi alla curva successiva,non c'è problema,ma se invece la sensazione di perdere il davanti ti agghiaccia e perdi la fiducia,allora è bene che non t'avvicini mai a quelle pressioni(mai oltre 2,4).Non gonfiarla di più neanche se giri carico:il peso va quasi tutto dietro,e se hai anche il baule addirittura davanti si alleggerisce,ed è bene stare sgonfi.
Se il tuo uso è più....racing,magari perchè quel giorno esci con dei pazzi e non puoi farti staccare,puoi scendere fino a 2,1/2,2.La sola pressione non basta,ovviamente...:-D.
Posteriore:dipende.Tra 2,2 e 2,9.
Nell'uso a solo,e sportivo come hai detto:2,2/2,3.
A 2,4 già inizia a scivolicchiare,se ti scappa una smanacciata di gas o una piegotta non prevista.
Con passeggero:2,4/2,5.Con anche bagagli e baule(se puoi montarlo):2,7/2,9.
Uso racing stradale:2,0/2,1.
Segnali di troppo sgonfio,come l'anteriore,non te ne dà.Ti può dare invece qualche segnale di troppo gonfio nell'uso turistico(in quello sportivo te ne accorgi appena vai a cercare il gas a centro curva.....),a pieno carico,quindi verso i2,7/2,9:la moto inizia a caderti ora a dx ora a sx,e fatica a tenere la traiettoria rettilinea.Un classico:arrivi all'hotel,scarichi 50 kg di borse e baule,giri solo col passeggero,e la moto che prima con 2,9 andava bene,improvvisamente ti casca da tutte le parti.
Queste pressioni non sono dogmi,vanno1pò anche in base alle gomme.Per esempio gomme molto spesse e rigide di battistrada(non parlo di carcassa),e dal profilo molto appuntito(D207RR,e GP,per esempio),patiscono molto il sovragonfiaggio da uso turistico(la moto non va dritta)e si può stare più bassi.
Gomme più....malleabili,tipo il vecchio Michelin Tx15/25,o dal profilo rotondo,tipo il Macadam o i vecchi Dragon,portano pressioni più alte.Parlo sempre di uso a pieno carico.Nell'uso sportivo,o racing,stai sempre sgonfio,non preoccuparti.





Rispondi Citando

