Originariamente Scritto da
Leo675
allora tecnicamente la storia è più o meno questa.. primo numero diametro del pistoncino,secondo numero distanza dal fulcro. quindi è una questione di leve..più la leva è lunga e meno forza deve essere applicata per effettuare lo stesso spostamento del pistoncino a partià di distanza percorsa dalla leva.
poi,più il pistoncino ha una superficie maggiore,più olio sposta,più la frenata è potente.
poi,c'è una questione "annosa" sull'efficacia,o meglio,sulla modulabilità..io la vedo così..vero che con la 19x20 applichi davvero poca forza e hai una decellerazione potente,però,muovendo appena la leva nn hai una grossa modulabilità,conl a 19x18,invece,si,devi applicare più forza per avere la stessa frenata (dato che il pistoncino è il medesimo,ma il fulcro è più vicino),ma data la maggir forza creod che si riesca a modulare melgio con le dita,se vuoi una decellerazione freni delicatamente,se vuoi una staccata stringi di più,con la 19x20,questo risulta tutto più complicato. discorso a parte per la 19x16..pompa indicata sl per la pista data la vicinanza del fulcro,ma ha quanto si dice,nemmeno i piloti la usano,data l'irruenza. infatti,sempre le voci,dicnono che usino quasi tutti una 19x18..ovviamente non la stessa che usiamo noi comuni mortali.
correggo quanto ho scritto nel mio post,la pompa che ho è una 19x18 (non 19x19 che nn esiste che io sappia). le pompe più usate sono le seguenti:
19x16
19x18
19x20
19x21
spero di essere stato chiaro,e d non aver scrito cagate