Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: ultimamente consumo più l'anteriore che il posteriore..come mai?

TCP Rider L'avatar di Leo675
    Moto
    Daytona 675 SE 2009

ultimamente consumo più l'anteriore che il posteriore..come mai?

come da titolo..mi faccio questa domanda..l'ho notato da un pò di queto tempo a questa parte..negli ultimi due treni del'r6 (sia racetek,che supercorsa) sia nella daytona (supercorsa). prima era il contrario..diciamo che un'anteriore mi durava due posteriori..ora invece le cose sono cambiate..pur usando gomme diverse,e addirittura moto diverse..
    per quanto riguarda le sospensioni..sull'r6 avevo modificato l'idraulica sia nella forcella,che nel mono,ma sulla daytona ovviamente no.
    mi sapete spiegare come mai?!?! dipende dalla guida,magari avendo nel corso degli anni affinato un pò la tecnica..bhò?dalla ciclistica? bhò..
    per intenderci,io non lo considero un problema,la moto va benissimo,è solo una curiosità,visot che ho notato questo cambiamento nel tempo..

grazie!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di lillo6767
    Moto
    SPEED TRIPLE 955i
    Bisognerebbe capire il tuo stile di guida , pressioni che usi sull anteriore , tipo di percorso che fai più spesso e altra cosa l'usura della posteriore è omogenea ?

Moto
    Daytona 675 SE 2009
    Citazione Originariamente Scritto da lillo6767 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire il tuo stile di guida , pressioni che usi sull anteriore , tipo di percorso che fai più spesso e altra cosa l'usura della posteriore è omogenea ?
    allora..le presisoni delle gomme sono sempre le stesse,ad ogni tipo di gomma..però al momento nn ricordo esattamente..il percorso è misto..varia dal casa-lavoro,magari qlc spostamento in autostrada,e passi di montagna...eh..lo stile di guida è quel che potevo pensare,ma nn saprei descriverlo sinceramente..e non so dire se è cambiato da come era ll'inizio..

TCP Rider L'avatar di katta
    Moto
    Street Triple accessoriata Fusion White
    un anteriore che si deteriora molto sulle spalle mentre il posteriore si consuma meno è indice di troppo freno idraulico generalmente in estensione
    che bello far sfiaccolare le pedane sull'asfalto...

Moto
    Daytona 675 SE 2009
    Citazione Originariamente Scritto da katta Visualizza Messaggio
    un anteriore che si deteriora molto sulle spalle mentre il posteriore si consuma meno è indice di troppo freno idraulico generalmente in estensione

questa è una cosa interessante...riesci ad ampliare un pò più il discorso..l'ignoranza mi abbonda! ahahha!

TCP Rider L'avatar di katta
    Moto
    Street Triple accessoriata Fusion White
    allora il freno in estensione è la parte idraulica che smorza e rallenta la RISALITA della forcella che si ha generalmente dopo una frenata o in forte accelerazione.
    dunque prendiamo il caso che ci interessa quindi la frenata.
    freni e comprimi la forcella, durante la frenata imposti la curva e vai a sollecitare la spalla della gomma anteriore con il peso del complesso moto /pilota giusto? mentre il posteriore rimane scario.
    ora se la forcella fosse libera di estendersi si solleverebbe di gran parte del peso che la schiaccia contro l'asfalto e lo ripartirebbe anche sul retrotreno.
    mentre avendo troppo freno in estensione la forcella è troppo lenta in questa fase e fa si che tu percorra gran parte della curva appoggiato di più sulla ruota anteriore anzichè quella posteriore (che data la maggior larghezza è quella più indicata a svolgere questo compito)
    quindi il posteriore si usurerà meno rispetto all'anteriore....
    le gomme parlano di come funzionano correttamente le sospensioni...ogni consumo anomalo è indice di qualcosa che non funziona correttamente...
    che bello far sfiaccolare le pedane sull'asfalto...

Moto
    Daytona 675 SE 2009
    ooooohhhhh! questa spiegazione si che mi piace! ed è chiara! guindi sono io e la forcella che guidiamo troppo sull'anteriore..dico io,xchè mi trovo bene a giudare così..nel senso,che in piena curva,sentire il "riassrtto " delle sospensioni,che appunto si spostano per ripartire il peso,è una cosa che mi trafette sensazioni che interpreto come poca stabilità,e mi danno poco feeling...
    cmq..visto che domani mi si prospetta un bel giro lungo,voglio frare questa prova e ammorbidire l'estensione! poi v dico com'è andata,quanto meno in sensazioni..per il consumo c vorrà più tempo!

grae mille vez,mi hai illuminato!

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    Citazione Originariamente Scritto da katta Visualizza Messaggio
    allora il freno in estensione è la parte idraulica che smorza e rallenta la RISALITA della forcella che si ha generalmente dopo una frenata o in forte accelerazione.
    dunque prendiamo il caso che ci interessa quindi la frenata.
    freni e comprimi la forcella, durante la frenata imposti la curva e vai a sollecitare la spalla della gomma anteriore con il peso del complesso moto /pilota giusto? mentre il posteriore rimane scario.
    ora se la forcella fosse libera di estendersi si solleverebbe di gran parte del peso che la schiaccia contro l'asfalto e lo ripartirebbe anche sul retrotreno.
    mentre avendo troppo freno in estensione la forcella è troppo lenta in questa fase e fa si che tu percorra gran parte della curva appoggiato di più sulla ruota anteriore anzichè quella posteriore (che data la maggior larghezza è quella più indicata a svolgere questo compito)
    quindi il posteriore si usurerà meno rispetto all'anteriore....
    le gomme parlano di come funzionano correttamente le sospensioni...ogni consumo anomalo è indice di qualcosa che non funziona correttamente...
    si, più o meno...ma quanto freno ha in estensione ha?? estensione lenta o veloce sono comunque tempi di risposta molto limitati, per quanto l'estensione sia frenata la moto non impiegherà mai i ltempo di uina curva per tornare in assetto.
    Ad esempio l'effetto che tu hai descritto (molto correttamente, aggiungo) del freno in estensione ha più effetti sulla maneggevolezza

TCP Rider L'avatar di dede
    Moto
    speed T509 - Speed R 17'
    può essere il discorso del freno in estensione, ma non credo sia l'unico motivo.
    anch'io ho notato che la gomma davanti mi finisce prima di quella dietro, vabbè che davanti monto sc1 mentre dietro supercorsa pro "normali", ma li montavo pure prima e non succedeva.
    inoltre, nel mio caso, tendo ad escludere un freno in estensione eccessivo al retrotreno, perchè andando in pista l'ho aperto abbastanza, e poi ho tenuto quel set-up, e la moto và molto meglio, ed ora il ritorno è piuttosto "libero".

io davo la colpa che la speed è un pò cicciona davanti, ma tu hai moto leggere, ed hai la stessa stranezza.

per me, o hanno fatto le posteriori più durature ( a me i supercorsa pro al posteriore durano più di tutte le altre gomme provate..... ), oppure è al 100% una questione di guida.
    io con questo sc1 davanti ho fatto 2500 km e stimo di farne altri 1000 forse, mentre col supercorsa pro "street" dietro faccio 5.500-6mila km, e pure questo giro sembra confermare questo kilometraggio

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Secondo me non e' niente di cio' ce ti hanno scritto din'ora, bensi e' un fenomeno legato al tuo stile di guida. Probabilmente ti piace frenare all'ultimo e entrare in curca un po pinzato e magari uscire dalla curca morbido e progressivo, tutto qua.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima