Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
secondo me questo lascia un po il tempo che trova,cioè sono cose risapute,ma qui più che di doping si parla di medicinali,allora bisogna fare le giuste distinzioni,anche la pompetta x gli asmatici se non dichiarata è denunciabile come doping,serve x aprire i polmoni e quindi ne aumenta la capacità,e di conseguenza ad uno sano facilità la ventilazione.Bisogna vedere che tipo di medicinali e x cosa sono stati presi,io non citrovo nulla di male nel prendere un medicinale che mi fa guarire prima rispetto ad un'altro,poi assumere farmaci x migliorare le capacità fisiche è diverso,ma come si trovano questi farmaci,ogni giorno ne esce uno nuovo è impossibile stabilire quali sono,al max puoi bandire le sostanze che li compongono,ma ce ne saranno altre e sarà sempre cosi,non si sfugge,l'unico metodo sarebbe la costituzione di una farmacia dello sport,cioè tutti gli atleti si curano con la stessa medicina che deve essere data direttamente da un'ente di controllo(salvo i casi di allergie o intolleranze ovvio) cosi le sostanze sono sempre quelle lasciano le stesse tracce ed è più facile travare sostanze diverse

sai che il maggior numero di asmatici tra gli sportivi professionistici è nel ciclismo? proprio strano a dirsi per prendere un pò di quella roba "legalmente"
per ilcalcio on so cosa prendono, so che io starei attento anche a tutti gli anestetici per farli giocare anche se hanno sette fratture in corpo, un pò come i motociclisti nei gp, alla fine è doping pure quello, ma non si limitano a solo quello, non ti preoccupare, ti ripeto, se fanno dei controlli incrociati sangue urine vedrai, altro che cocaina

per quanto riguarda la tua proposta quest'anno il giro d'italia dilettanti è stato fatto in modo particolare, nel senso che tutti i corrdidori dormivano in camerate tutti assieme, la sera non potevano incontrarsi con ds e tecnici , erano seguiti da una unica unità medica e se avevano problemi tra integratori e farmaci dovevano reperirli da loro, per di più a tutti controllo antidoping ogni giorno sangue urine
credo comunque sia l'unico sport il ciclismo dove si controllano anche i giovani e persino gli amatori