Originariamente Scritto da
flaga
Come ben sapete la sostituzione del cilindretto e' impossibile farlo se non smontare completamente tutto il meccanismo...e siccome oggi non sapevo che fare, mi sono dilettato in questa...................disciplina

. Innanzitutto procuratevi un trapano una punta da 4 o 5 o 6 mm come volete

e bucate i rivetti togliendo le piastrine che reggono il meccanismo, attenzione che dietro la piastrina ci sono delle guarnizioni in gomma che riutillizzerete
A questo punto per estrarre il meccanismo dovete, con un cacciavite forzare e farlo uscire da quell'incastro "come vedete in foto sotto"

Questo e' il momento per estrarlo "foto sotto"

Ok, adesso dobbiamo rimuovere la mascherina "foto sotto" con tutto il cilindretto, quindi con un chiavino esagonale da 3mm togliere quella vite

E nella parte opposta svitare altre due viti sempre con lo stesso chiavino. "Quelle che vedete nella foto sotto a sinsitra" Attenzione che sono abbastanza lunghe ed inserite in un cilindretto come si vede nella foto a destra
A questo punto per poter estrarre il mascherino con tutto il gruppo
cilindretto dovete un po forzare dal suo incastro facendo leva sul gancio chiusura bauletto

Siamo arrivati al dunque questo e' il meccanismo del cilindretto "foto sotto" e' molto semplice ricordatevi come e' posizionato e svitatelo facendo poi attenzione all'ordine in cui sono montate le rondelle infine c'e' da togliere un seeger o come lo chiamate un fermo a cravatta

Adesso procuratevi un filo di ferro sottilissimo "io avevo un raggio di una bici assottigliato la punta con una mola" per poter inserirla e spingere sulla levetta del blocco del cilindretto "foto sotto" scusatemi nell'immagine non e' molto chiara
E questa e l'estrazione foto sotto

QUESTI sono i rivetti che ho acquistato in sostituzione di quelli tolti
"foto sotto" sono della misura di 4,8 per 12 ma vanno anche bene quelli da 5

Questo e' il rimontaggio.....mi raccomando quando rimontate tutto il meccanismo nella sede del bauletto ricordatevi di farlo entrare bene in quell'incastro visto prima per estrarlo