Originariamente Scritto da
keir
Oggi pomeriggio, spinto dalla curiosità, dal desiderio di vedere l'effetto della bonnie con un manubrio un pò più "cafè" e inscimmiato dal fatto che ieri sera ho visto una Thruxton nuovo modello (quella col manubrio unico sui risers) e che la mia ragazza ha detto che è più bella della mia Bonnie

ho provato a montare il mio sport-bar a rovescio.
Premettendo che è la prima volta che metto le mani vicino la moto per fare un lavoretto, volevo segnalarvi l'utilità della lettura di tutti i vostri consigli che sono stati enormemente efficaci (panno su serbatoio, utilizzo del WD40 per togliere la manopola sinistra e robe così).
Intanto specifico che lo sport-bar montato al rovescio non tocca coi comandi il serbatoio - anche sulla Bonnie - tuttavia, come diceva allinside, è necessario cercare la giusta angolazione tra manubrio vero e proprio e inclinazione dei blocchetti dei comandi (cosa, del resto, necessaria anche nel montaggio dello sport-bar da dritto).
Nel caso di specie da questa triangolazione deriva una posizione del manubrio abbastanza inclinata, cioè con le estremità sensibilmente abbassate (forse anche un pò in più rispetto alla Thruxton).
L'aspetto dell'anteriore risulta più sportivo, ma in maniera armonica; vale a dire che non sembra una scelta non conforme alla progettazione del manubrio.
Ho fatto un giro di prova (abbastanza corto), ma l'impressione generale è che la guida non sia particolarmente differente da quella con lo sport-bar montato dritto; la posizione è abbastanza naturale, solo i polsi sembrano soffrire leggermente in più (ma suppongo che l'abitudine possa risolvere). Non ho potuto approfondire il discorso gambe/schiena perchè sono attualmente senza assicurazione e non ho protratto il giro.
A ritorno ho notato un problema che - credo - possa essere risolvibile facilmente (ma non so come e di questo vi chiedo consiglio) e cioè che col manubrio girato a sinistra la moto accelerava, perchè probabilmente il filo dell'acceleratore veniva tirato da qualche parte.
Ad ogni buon conto una volta tornato ho rimontato il manubrio dritto, riservandomi di ricambiarlo (magari in primavera).