Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Finalmente in arrivo i nuovi guard-rail...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di quagliodromo
    Data Registrazione
    31/01/09
    Località
    Telgate (BG)
    Moto
    Yamaha Tracer 7 (ma ex Triumph Tiger 1050)
    Messaggi
    166

    Finalmente in arrivo i nuovi guard-rail...

    Da Moto.it:

    Dall'Anas le nuove barriere salva motociclisti

    L'Anas ha messo a punto la nuova barriera salva motociclisti che potrà essere installata su tutta la rete. Costa meno dei terrificanti guardrail "ghigliottina".
    *
    ANAS H2 BL-SM: le nuove barriere stradali salva motociclisti
    Un progetto per il miglioramento della sicurezza stradale di tutti gli utenti, ma con un occhio di riguardo per noi motociclisti, arriva dal Centro sperimentale Anas di Cesano.
    L'Anas, attraverso il sito Anas S.p.A. - Home e la rivista specializzata "Le strade", ha annunciato l'avvio della produzione della nuova barriera di protezione stradale "ANAS H2 Bordo Laterale-SM", in cui SM sta per "salva motociclisti", che potrà essere fabbricata da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate in Qualità EN ISO 9001 o 9002.
    La progettazione della nuova barriera è stata eseguita dal Centro Sperimentale di Cesano dell'Unità Ricerca ed Innovazione dell'Anas, diretto dall'ingegner Eleonora Cesolini, e tutte le prove di crash test tradizionali TB11 e TB51 (autovetture e autobus), oltre a quelle sui manichini motociclisti, sono state eseguite nella pista AISICO di Anagni, certificata ISO 17025.

    Soddisfatto il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci per l'importante traguardo raggiunto: "Insieme allo sforzo prodotto per migliorare la disponibilità di infrastrutture nazionali, l'Anas - attraverso le sue strutture di ricerca ed innovazione - ha posto l'accento sul miglioramento della gestione della rete esistente, individuando criteri, azioni e attrezzature specializzate ispirate alla più avanzata tecnologia stradale, a servizio del miglioramento della sicurezza attiva e passiva delle strade esistenti. Per primi in Italia abbiamo pensato anche ai motociclisti nella progettazione di un dispositivo di sicurezza, in modo da contribuire a ridurre la mortalità degli incidenti per questa categoria di utenti. L'installazione delle nuove barriere potrà avvenire progressivamente sulla nostra rete".

    Il nuovo approccio usato dall'Anas per una barriera più sicura e legata al contesto stradale, è rappresentato da un controllo nelle prove di crash test, oltre a quelli prescritti dalle norme vigenti, anche su manichini antropomorfi dotati di sensori per la protezione dei motociclisti, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento di feriti e morti dovuti all'urto sulle barriere tradizionali in acciaio.

    Inoltre, si è pensato al contenimento dello spostamento che la barriera subisce in seguito all'urto, per ridurre lo spazio necessario al suo funzionamento. Le barriere di sicurezza attualmente disponibili sul mercato, infatti, richiedono uno spazio a margine della carreggiata costoso o non sempre disponibile, come nel caso delle strade non ammodernate, che può costituire il presupposto per protezioni inadatte ad urti al di sopra di una certa velocità. A questo aspetto si aggiunga una differenziazione per la sicurezza totale di tutti gli utenti della strada; si pensi, ad esempio, agli effetti di barriere a paletti separati sui motociclisti.

    Aumenta la protezione, calano i costi
    Le nuove barriere "salva motociclisti" comportano maggiori quantità di acciaio e quindi maggiori costi, che allo stesso tempo vengono ridotti, in termini complessivi, dal minor spostamento durante l'urto, che consente la riduzione dello spazio necessario per il funzionamento della barriera stessa. Per l'ente gestore della strada, quindi, il costo globale ha un valore tale che la maggior sicurezza si ottiene oggi con costi minori rispetto a quelli delle soluzioni attualmente in uso.
    Un'ulteriore e sostanziale riduzione dei costi effettivi si ottiene, infine, con un'altra caratteristica innovativa della nuova barriera dell'Anas, che permette l'omogeneizzazione dei distanziatori nelle diverse classi di resistenza delle barriere, in modo che i pezzi di ricambio siano tutti uguali. Questa prerogativa fondamentale delle nuove barriere di sicurezza dell'Anas è in corso di brevetto ed è quella che ha richiesto il maggior sforzo creativo. Consiste in un distanziatore composito i cui elementi principali di resistenza sono un cerchio in nastro di acciaio sagomato "a testa di gatto".

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bond Street
    Data Registrazione
    16/11/08
    Località
    Villasanta (Monza)
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    1,916
    speriamo presto davvero...
    Originariamente inviata da kkk (che ancora non aveva smaltito il sakè)
    Sticazzi Bond... ieri al ritorno sotto l'acqua ti ero dietro ed hai tirato una sgommata di potenza con tanto di intraversata fuori da una curva da far impallidire Stoner...
    Grazie a Beppe per la foto in avatar;)

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    post doppio
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di italointer
    Data Registrazione
    08/10/07
    Moto
    Speed nera e incaxxata...! Un mostro!
    Messaggi
    3,868
    Ottima notizia....speriamo sia la volta buona!
    Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!

    S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di giampippi
    Data Registrazione
    16/10/06
    Località
    Fossò (VE) vicino a Dolo
    Moto
    Speed Triple 1050 White fusion
    Messaggi
    4,100
    Citazione Originariamente Scritto da papitosky Visualizza Messaggio
    post doppio
    Chiudo, continuiamo di qua!


    L'Anas dice addio ai guardrail assassini. Vittoria dei motociclisti!

Discussioni Simili

  1. petizione guard rail
    Di pitito87 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/12/2011, 15:38
  2. Assurdità [guard rail]
    Di zivago nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24/06/2011, 21:32
  3. Guard rail assassino!
    Di Vince_Speed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12/01/2010, 19:35
  4. Guard-rail - L'assassino silenzioso
    Di Avv. del Diavolo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 22/09/2008, 09:20
  5. guard-rail??
    Di pianetaw nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/07/2008, 22:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •