A parte che il lutto nazionale si stabilisce per dei connazionali e non per cittadini di altra nazionalità
Gli afghani non sono armati con armi americane (basta guardare i video) ma con armi di provenienza sovietica , sia residuati dell'occupazione, sia acquistate con i proventi della droga (in questo caso sono sopratutto copie cinesi degli AK e degli RpG).
La CIA lanciò una operazione massiccia e costosa (anche in termine di vite umane) per recuperare gli Stinger che fornì a suo tempo per abbattere gli elicotteri sovietici che erano la spina nel fianco dei Mujahiddin.
Sono stati recuprati quasi tutti (erano debitamente numerati). Se i talebani li avessero nei cieli afghani non volerebbe una mosca, così come non volavano più i russi nell'ultimo periodo.
inoltre molte armi sono fabbricate nella zona tribale (confine con il pakistan), per la precisone a Dahrra dove ci sono artigiani abilissimi
I civili morti sono stati molti e anche citati, per chi ha avuto orecchie per sentire TUTTO quel che si è detto e non solo la parte preferita. A differenza dei nostri militari ( che sono in missione di pace e NON sparano proprio su nessuno.....a malapena rispondono quando vengono ingaggiati...), sono stati uccisi da gente che abitava due case più in là, potevano essere cugini dei kamikaze o il loro fruttivendolo........credo saranno ricordati dai loro compatrioti, se ne hanno l'usanza.
I nostri, di compatrioti, sono morti per mano di altra gente alla quale evidentemente non è interessato molto se insieme ai militari sarebbero periti magari anche i loro cugini o vicini di casa......
Sentendo certi interventi, sembra quasi che i parà abbiano usato l'esplosivo al posto dei due fanatici.....![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
quoto questa parte. Hai espresso esattamente il mio stesso pensiero.
Ognuno è libero di decidere per sè, ma se viene proclamato lutto nazionale (non mi interessa entrare nella questione se giusto o sbagliato che sia) gli istituti sono tenuti a seguire la direttiva. Non capisco perchè una scuola deve andare contro (per pura politica) a questa decisione.
Se la preside non si sente d'accordo col rispettare tale minuto non dovrebbe obbligare l'intera scuola a farlo.
Per di più la scusa usata mi sembra degna di una barzelletta (se ci fosse da ridere):
con questa scusante qualunque momento di cordoglio, nazionale e non, può essere bellamente saltato.Le scuole che hanno deciso di non osservare il minuto di silenzio hanno altrettanto cordoglio nei confronti delle famiglie dei sei militari uccisi almeno quanto il ministro Gelmini, ma invece di buttarla in retorica lo manifestano nel silenzio personale e nella riflessione
I terremotati? silenzio personale e riflessione!
Torri gemelle? silenzio personale e riflessione!
Stragi varie? silenzio personale e riflessione!
mah.....![]()
Ultima modifica di maurino; 22/09/2009 alle 17:31
quindi ci fidiamo ciecamente dei conteggi americani nel recupero di armi,
i russi e gli afgani che per una vita si sono ammazzati tra loro ora sono amici,
degli artigiani sono in grado di produrre una quantità di armi che mette in crisi l'esercito americano...
scusa se sorrido ma non mi sembra che basti ad assolvere nessuno...
in più che esportiamo la democrazia con le armi...imponendola..
in più che la guerra è passaa dall'Afganistan in Iraq basandosi proprio sui calcoli matematici che assicuravano le armi di distruzione di massa sul territorio.... manco l'ombra...
in più che hanno fatto i funerali di stato a Mike Bongiorno...Eroe anche lui?
mi spieghi esttamente cosa si intende per missione di pace?
Ultima modifica di Bonnie and Clide; 22/09/2009 alle 17:41 Motivo: UnionePost automatica
avete voglia di fare due curve su strade splendide?Mangiare e gustare un dolcetto favoloso? Allora venite a trovarci www.cascinamartina.net
Vendo toolbag anni 70 e borse di pelle originali
dopo tutto sto tritamento di maroni direi di osservare 4/5 ore di silenzio in questo 3d![]()
Send with the butterfly d' mammt
Mullah Omar / Osama Bin si erano imparentati, al quaeda aveva tutte le basi fisse in Afghanistan, se i fatti sono questi dopo 11/9 ...era un passo necessario attaccare l'Afghanistan , a meno che vogliamo mandare a puttane la sicurezza nel nostro paese
Per Israele proprio non ti seguo e cmq andiamo troppo off topic
Eroe wikipedia - L'eroe, nell'era moderna, è il protagonista di uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune.
Ultima modifica di alessandro2804; 22/09/2009 alle 18:05
Quoto tutto questo!
Che tristezza! Gli italiani saranno sempre la barzelletta di questa terra!
Non sono uniti in niente e da niente, non hanno senso di appartenenza, zero civilta', zero rispetto, pretendono rispetto per i propri diritti ma non si sentono responsabili dei doveri, e i diritti che pretendono sono personali e non di una comunita' di cui si sentono di far parte!
Pronti a criticare l'ipocrisia di questo intervento, ma non di certo in prima linea a fare del loro qualcosa perche' venga terminato...
Se fossi veramente stupido vi direi che se voleste fare smettere questa guerra si potrebbe lasciare nel box le vostre moto. Cosi' si consumerebbe meno petrolio e magari gli interessi verso questa guerra verrebbero meno!
Lo fareste? No, ne sono sicuro. Io per primo!
Allora ci rifletto sopra e dico: bene... e' inutile nascondere che le cose stanno cosi'! Di interessi da quelle parti ne abbiamo tutti, ma PER FORTUNA ci andiamo (lo dico con cattiveria, ma non lo penso) con "la maschera" di chi vuole portarci la pace la' in mezzo...
Dovrebbero sapere che la liberta' e i diritti umani sono importanti per tutti... che forse per il popolo afgano, il nostro intervento, e' un sostanzioso aiuto dal quale si spera che possano imparare a non farsi schiacciare da un gruppo di criminali, fanatici che non alcun rispetto per le vite umane.
Perche' e' di questo che stiamo parlando! Vigliacchi, fanatici, oppressori, tiranni che ledono le liberta' della popolazione afgana e indirettamente anche della nostra. E noi che abbiamo la forza di aiutarli non lo dobbiamo permettere, perche' sappiamo cosa significa.
Quei ragazzi sono "Eroi", non perche' si sono infilati in un'operazione con tanto di sparatoria, carri armati o perche' semplicemente si sono "buttati per soldi" in un'operazione ad alto rischio di morte (questa e' una cxxxxa perche' statisticamente ci sono piu' morti sul lavoro che non militari).
Sono "eroi" perche' da quelle parti stanno portando un aiuto concreto, un messaggio di pace, di liberta' per quegli innocenti... e lo stanno facendo anche per noi, ma sopratutto per nostra rappresentanza (metteteci anche il petrolio... ma ammettete che serve a voi, non di certo a chi la pelle ce l'ha lasciata sul campo...)
Sono "eroi" perche' hanno trovato la morte in un modo meschino, senza la possibilita' di difendersi, attaccati subdolamente con un sotterfugio da vigliacchi senza rispetto per la vita umana... rispetto che invece noi dovremmo avere...
Cio' nonostante a volte credo che la liberta' di pensiero abbia fatto grossi danni: voglio espatriareeeeeeeeee!!!
CHIUSO!