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Discussione: FINALMENTE RISOLTO SALTELLAMENTO ANTERIORE

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    Thumbs up FINALMENTE RISOLTO SALTELLAMENTO ANTERIORE

    Partiamo dal problema che tra l'altro mi sembra era di più di qualcuno. Saltellamento della ruota anteriore con vibrazioni al manubrio e impossibilità di fermarsi nelle frenate violente o di emmergenza.
    Partendo dal presupposto che i freni non centrano nulla, che il lasco dei dischi sui nottolini è normale ecc..ecc.... il problema l'ho risolto con l'ausilio di Simone dell'extremetech che ringrazio sin d'ora.
    La mia configurazione della moto è Mono tech 2 e kit molle -pompanti e precarico molla sulle forcelle.
    Arrivando al sodo ho eliminato il fine corsa, un cilindro in metallo all'interno delle forcelle, ho aumentato l'olio sino a 11.5 cm di aria anziche 13 cm e regolato il precarico a 10 scatti ed il gioco è fatto.
    Ora ad alte velocità si pinza forte e la ruota non saltellla più, a velocita basse si può frenare violento, si alza la ruota dietro e riesci a controllare tutto senza saltellamenti, vibrazioni ecc.....
    Son proprio contento del lavoretto e spero che a molti di voi possa interessare questa soluzione, tralasciando finalmente la fissa che il problema era dei freni.......coi dischi originali e le brembo rosse ci si cappotta già abbastanza........

    Spero di essere stato utile......

    Ah dimenticavo io ho la street N......

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di VegetaTriple
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    quindi in pratica hai caricato + l'anteriore o sbaglio???
    Voglio tornare sull'ETNA!!!!!!!

    ma quanto è bello il Brunek...........

  4. #3
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    e chi ha la forcella originale che fa, si attacca?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    la soluzione sta nell'eliminare il fine corsa e quindi dare alla forcella circa un centimetro o poco più di lavoro ed aumentare l'olio e quindi la forcella estesa lavora uguale ma compressa, essendoci meno aria da comprimere, viene frenata meglio......il precarico poi regola l'azione della molla, è la cosa meno importante ma serve.....perchè senza andresti sempre a tampone.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Vitriple
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    allora mi attacco! come faccio a regolare il precarico?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    Citazione Originariamente Scritto da Vitriple Visualizza Messaggio
    e chi ha la forcella originale che fa, si attacca?
    la soluzione potrebbe ssere cambiare l'olio con uno piu denso, metterne di più e mettere un distanziale aggiuntivo a quello già presente che funge da precarico......meglio comprare un kit......

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Vitriple
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    si, infatti, è quello che farò. grazie della dritta

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    con le forcelle originali io avevo fatto cosi http://www.forumtriumphchepassione.c...-forcelle.html

    sicuramente un kit è meglio ma non avevo avuto problemi di saltellamenti.
    e comunque eliminare il fine corsa con tutte le altre operazioni( altrimenti meglio non fare nulla) è una soluzione molto valida

  10. 23/09/2009, 11:31


  11. #9
    TCP Rider L'avatar di TriplePave
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    Tromello (Pv) ...A spasso per la Lomellina...
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    Quoto, parlando con il conce, mi diceva appunto che la sua opinione era che fosse "colpa" della forcella troppo poco precaricata e poco frenata che va a pacco, e non dei freni.
    Quindi ci ha azzeccato... Dovrò far presente...
    S.G... Chevvordi'?? Che e', Sandro Giacobbe? Impossibile, Sandro non ha lo spessore; e poi c' ha il mantellino, minimo dev'essere, che so, un illusionista, un contorsionista. No, ma e' un supereroe!
    L' hai detto, matusa. Sono SuperGiovane!!!

  12. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
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    Ebbravo!!! Ora la prossima volta che mi offri di provarla non dirò di no!!!

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