Originariamente Scritto da
rompindugi
Non c'è polemica ma solo mie deduzioni
Comincio a capire dove potrebbero essere le differenze di consumi......

Io ho avuto quasi tutte ss jap intorno ai 1000 cc, e pur smanettando molto in pista (ho corso anche come licenziato e non sono reputato proprio un cancello totale) non sono "quasi" mai stato uno smantettone da passo di montagna (mai usato una saponetta in strada, non sono capace ad impennare, non sopporto i bruciasemafori).
Sono passato alla Rocket Touring per ponderatissima (e matura

)scelta e ne sono felice.
Ma non so neppure quanti giri abbia, e non mi interessa saperlo!!!
Sò (e sento quando guido) che ha una mappatura differente per 1 e 2 marcia, data la coppia esagerata che potrebbe mettere in crisi l'utente nelle prime marce, e mi sembra una scelta intelligente vista la tipologia di moto (penso ad una apertura "allegra" sul bagnato per esempio). Infatti trovo più bello girare per passi di montagna affrontando le curve in terza con il motore bassissimo che in seconda con il cardano che inevitabilmente strappicchia un pelo aiutando con il freno posteriore che mi sembra veramente ottimo (Brembo

)...
Concordo sul fatto si possa usare a fondo il freno anteriore solo con la ruota dritta, ma passatemi che se, a ruota non dritta, usassi a fondo il freno anteriore della mia zx6r preparata trofeo (con gomme ed forka compresa) sbatterei lo stesso il naso per terra

.
La moto ha una velocità autolimitata a 180 km\h e francamente mi sembrano già troppi, dato che i 160 trovo siano il limite massimo ragionevole con un mezzo di tale fatta (e penetrazione aerodinamica).
Mi ha affascinato perchè ha il richiamo Harley ma tecnologia decisamente più moderna, nonchè una guidabilità che le H.D. si sognano (Mi sembra decisamente più vicina ad una grossa BMW); tra l'altro le grosse BMW, come del resto la Gold Wing, avendo il baricentro più alto sono, a mio parere, più "pesanti" ed impegnative in manovre a bassa velocità, dove basta veramente un attimo per trovarsi sbilanciati. In effetti in questo la Harley è migliore, avendo il baricentro a terra...salvo poi essere inguidabile in una curva fatta a 120 km\h...
Se monti delle pastiglie tipo Brembo Rosse all'anteriore la frenata diventa subito più "mordente", ma dato che la forka è decisamente turistica, forse preferisco dover strizzare di più la leva...p.s. ho "migliorato" la frenata di TUTTE le millemila moto che ho avuto

(non ho mai avuto una Ducati per scelta

).
Pensa che io le sospensioni le trovo morbidissime

...e sono strafelice che siano così

Tutta stà pippa per dire che:
E' un 2.300 c.c. se apri non può non consumare; se trovi che il motore non sia tutto stò gran che.....temo che si sia sbagliata la valutazione generale all'acquisto del mezzo.
Una moto così ti permette di viaggiare a grandissimo raggio, ma anche di andare al bar o di fare un passo di montagna, senza essere blindato nell'assenza di prestazioni che hanno tutte le custom o simil custom, è questo il suo obbiettivo e, a mio modestissimo avviso, è stato centrato perfettamente!
Non esiste la moto ideale, ed ogni progetto deve rispondere ad un untilizzo prefissato...
un motociclista soddisfatto
p.s. in effetti ho una 600 preparata stock nel garage ed una specie di motard derivata da un cross a mezzi con un amico
Buona strada a tutti
p.p.s. FICHISSIMA LA TUA ROCKET GIALLA

..posti una foto più grande per favore