Originariamente Scritto da
fabrizioleone
La mia Tourig consuma molto (non ho provato HD, ma ho avuto Kawa, yamaha, ktm, BMW, ecc... Ho anche una Pan European e un Monsster S4R). In moto normalmente supero i 15-20.000, km/anno.
Sino ad ora ho fatto oltre 4.000,00 km con la R3 Touring, acquistata a fine maggio '09 (ferma un mese causa sinistro). Con la R3 faccio molta fatica a fare 11-12 con un litro in autostrada a 130 km/h. Sul misto faccio meno di 10 km/litro. Ne ho parlato anche con un altro Rokettaro che ho incontrato a Magenta e mi riferisce che l'esperienza è la medesima.
L'ho usata per andare in costiera Amalfitana, in due, con i bagagli, lo stesso l'ho fatto facendo la normale, la futa, sino a Firenze o l'autostrada sino a Milano o sino a Roma, ma il risultato è stato il medesimo. Se va bene da solo 11-12 km/l mediamente 10. In due e bagagli meno.
Il concessionario (ho chiesto a lui dopo aver letto alcuni commenti riportati in questo sito) mi riferisce che è normale che si facciano i 10 km/l. Il cambio và bene, le marce entrano anche senza frizione, ho gli scarichi aperti originali triumph, per il resto è originale, tranne che per l'estetica.
L'ho pesata per scherzo in un magazzino, oltre 400 kg in assetto di marcia!!!
Sicuramente quando ti fermi non passi inosservato, vedi subito dov'è, ci sono sempre due-tre persone intorno, forse più, ma girare in città o in costiera amalfitana, devi stare attento ed avere okkio. Il peso alle bassissime velocità o nelle manovre da fermo si fa sentire, la retro servirebbe.
La frenata non è delle migliori, forse per la mole o per i pesi. Di certo la Roket è lunga e questo non aiuta (per usare afondo solamente l'anteriore devi essere perfettamente diritto), soprattutto nelle manovre di emergenza. Devi lavorare molto di posteriore. Se t'impegni un pò diviene divertente, giocando di frizione in partenza o frenando con il posteriore che inchioda bene se usato energicamente.
Non è questa "bomba" in accelerazione, soprattutto prima e seconda (anche se le "butti" dentro d'imperio, senza frizione). Riprende molto bene dalla terza in su, in movimento. La velocità poi, non supera i 190 km/h (provato con navigatore, il tachimetro segna circa 10 km in più) e questo mi è stato confermato da due concessionari oltre che da altri due rokettari (in questo sito ho letto cose diverse, ma forse le vostre sono state modificate). Bisognerebbe fare delle modifiche e togliere il limitatore, mi è stato riferito (non ho approfondito, la cosa non m'interessa). La moto sopra una certa velocità piega bene (vista la stazza ovviamente, non come la Pan E. o il Monster), dopo i 165-170 km/h tende a fare risonanza, sbacchetta (i pneumatici mi sono già stati sostituiti in garanzia). I rokettari che ho citato prima mi hanno riferito che hanno avuto le medesime impressioni.
Le borse laterali, causa la doppia chiusura, non sono molto capienti, si poteva fare di meglio. Esteticamente è molto bella, l'ho acquistata per quello e per il motore del resto (non solo, ma prevalentemente). Anche il sound è molto accattivante e le cromature affascinano.
Le sospensioni (sono originali) sono un pò dure. i fari fanno la loro parte. Scalda, ma del resto con un motore così non poteva essere altrimenti. Poi quando sono di grossa cilindrata scaldano un pò tutte, chi più e chi meno.
Complessivamente: mi piace esteticamente e come posizione di guida (ho fatto alcune modifiche, sella, pedane, pedali, ecc..), rifiniture complessivamente buone (alcune migliorabili, vedi cablaggi e fili attaccati al manubrio o buco serbatoio per rifornimento), il motore non è quel mostro che ti aspetteresti, la frenata è SICURAMENTE migliorabile, come i consumi!!!
Questa è la mia impressione.
Un lampeggio a tutti