I 12 km/h litro li faccio in autostrada, provata su Padova Milano e ritorno, senza strappi, velocità costatnte 130-140 km/h., senza passeggero. Ci sono i Tutor in agguato, li non si scherza, altrimenti paghi. Se inizio a tirare le marce fa meno di dieci, questa è la mia esperienza.
Sulla futa ho fatto meno di dieci, ma ero carico e con il passeggero e qualche tirata l'ho data.
Ad oggi la moto ha superato i 4.000 km ed è super accessoriata, l'ho pesata per scherzo in un magazzino è la bilancia segnava oltre 400 kg. (senza conducente ovviamente).
Per quanto riguarda i giri motore non saprei dirti visto che la Touring non ha il contagiri.
Comunque quando faccio 'ste prove sto attento a cambiare, non tiro le marcie, vado normale.
Oltre ciò, sia i concessionari da me sentiti (100Hp e Dal Bello), sia altri possessori di Rocket (a dire il vero solamente 2) mi riferiscono che è normale che la mia moto consumi così. Mentre leggo che, per esempio Rompindugi, riesce a fare di media 15 km/h andando in superstrada a 140 km/h, se ti fosse sfuggito te lo riporto: "..... in 3.700 km fatti da metà agosto ad oggi giuro di non aver mai fatto meno di 15\16 km\lt DI MEDIA e sottolineo di media....
però se è vero che vado tranquillo, non è certo che dormo sul serbatoio
voglio dire che i 140 in superstrada e\o autostrada me li sparo sereno, in montagna ci vivo e la coppia la adoro proprio per i sorpassi...certo che però vado calmo e spesso faccio prima\ terza alla partenza dal semaforo.
una delle cose che adoro della rocket è avere quel gran coppione a disposizione e trotterellare facendo finta di nulla..."
Lui vive in montagna ed io in pianura, dovrei essere agevolato.
Allora, detto ciò, cerco di capire, se per qualche motivo legato a mappature, tarature diverse posso far si che la mia Rocket consumi meno. da 10-12 km/L a 15-16 c'è un 40-50% di differenza, mica poco.
Tanto più per me che la uso anche per lavoro. Quotidianamente.
La discussione non sarebbe nata se non avessi letto questi dati. Tutto qui.
Penso fareste anche voi così o no?

Per Fly,
Ti ringrazio della risposta, lo so che le Roket sono diverse e con diverse prestazioni, ma mi riferisco sempre alla Touring, non faccio paragoni con la Standard o la Classic.
Ma visto che la Touring è autolimitata a 106 cv mi aspettavo consumasse meno e non di più, per quanto è vero che è più pesante, tanto più se accessorriata come la mia

Per tutti:
Comunque possiamo sempre fare delle prove, così si passa un pò di tempo insieme. Io sono di Padova, di dove sei Rompindugi? Andiamo a fare una galoppata (una bella mangiata) di qualche centinaio di km e vediamo un pò, che ne dici? Entro fine ottobre metà novembre, prima che inizi a piovere. Facciamo qualche foto e poi le pubblicatre (io con l'informatica non ho un gran feeling)