Il 50 è troppo a mio avviso.
Il 50 è troppo a mio avviso.

-
Ultima modifica di Worfio; 26/09/2010 alle 00:23
meno forum più moto

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

certo caro contargato, detta molto alla spicciolata la prima cifra di questi oli MULTIGRADO sta ad indicare la viscosità dell'olio a temperatura ambiente quindi + è basso come numero meglio è perchè meglio scorre nel motore freddo e oppone minor resistenza al trascinamento dei componenti in fase di avviamento.
La seconda cifra sta ad indicare la viscosità dell'olio a caldo cioè a motore caldo (non perchè fa caldo che è estate), tecnicamente un **w50 avrebbe un indice di viscosità di 50 quando viene portato alla temperatura di 100°C, questo comporta che le componenti del motore sono ricoperte da un velo d'olio + spesso rispetto ad un "40" e si presume che anche oltrepassando i 100° come nel bel mezzo del traffico cittadino o dei numerosi giri a Monza il motore goda di una maggior lubrificazione, pardon maggior velo di lubrificante.
Per questi motivi reputo migliore (ma non ci vado certo a buttare soldi) un 10w50 rispetto ad un 10w40..
Ciauz![]()
Ultima modifica di Worfio; 25/09/2009 alle 15:03
meno forum più moto

10W50
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".