detto da un meccanico rapid bike è meglio della power!!

detto da un meccanico rapid bike è meglio della power!!
La rapid Bike 3 è al top delle centraline. Gusto personale. Io l'ho montata e non ha nulla ha che vedere con la power. Puoi fare quello che vuoi. Giocare con anticipo e iniezione.
Si può intervenire sulla pompa di ripresa ( dare + o - benza alla pompa con l'apertura dell'accelleratore a X° ). Si può spostare il limitatore di giri. C'è la posibilità si smanettare anche com il cambio elettronico. Per chi ce l'ha ovviamente. Ti misura il voltaggio della batteria a motore acceso. Il minimo se è nei parametri giusti. E altre cosucce che non ho provato perchè mi va bene cosi come è ora. L'unica pecca è che costicchia.
Si rischia molto di più con la TuneBoy se non sei esperto.
Ultima modifica di pippopoppi; 02/03/2009 alle 22:28
con i motori non ho grande dimestichezza ma con l'elettronica sì'.
Da quel che ho visto il "lavoro migliore" lo ha fatto nico con la Speedfour e infatti pubblica il grafico. Ne ho visti molti di quei grafici: persino sulle moto che ne avrebbero un gran bisogno i miglioramenti sono leggeri (poi certo c'è chi sa sfruttarli ed apprezzarli appieno). Mi sento di dire che con i Tre Cilindri Triumph i margini di miglioramento sono talmente risicati che, pur registrabili dagli strumenti di precisione, forse non valgono tutto lo sbattimento che richiedono.
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...
ho letto tutto il post dall'inizio proprio perchè prima di intervenire volevo avere il quadro intero della situazione.
premetto che sono un informatico e gran appassionato di motori da piccolissimo...non mi reputo assolutamente archimede pitagorico, ma credo di parlare con un minimo di conoscenza e esperienza pratica.
questa premessa x dire che in quello che è stato scritto fin qui ci sono parecchie stupidaggini.
partiamo dal tuneboy: premetto che non lo conosco di persona quindi correggetemi se sbaglio; a quanto ho capito è un sw che collegando il pc alla centralina tramite cavo apposito ti permette di variare la mappatura e vari paramentri. giusto?
esisteva gia anni fa, prima che esistesse x la speed, un "sistema" analogo x le mini (e io ero un minista): compravi da sta ditta il cavo x l'obd e la licenza relativa al tuo codice di centralina e caricavi le mappature che ti davano loro.
tutto perfetto x entrabi i casi, se non che questo va bene x configurazioni standard ( scarico tale dei tali, filtro lavabile, ecc).
se ho una configurazione particolare cosa faccio? metto la mappatura powercommander? e questa chi me la fa? ....qualcuno con la pc....e quindi?
x tirale le somme ritengo che possa essere perfetto nei casi in cui si voglia regolare l'erogazione in caso di cambio terminale+filtro e dalla spesa contenuta (credo).
il lato negativo è che si va a agire direttamente sulla centralina x cui bisogna prima cmq fare un backup del contenuto e poi non è plug&play nel momento in cui si vuole tornare indietro.
secondo punto: la diatriba powercommander vs. rapid bike
partiamo dal fatto che la rapid bike monta l'elettronica della versione precedente della powercommander e questo dovrebbe gia bastare a dissuadere le persone dallo spendere il doppio x un prodotto vecchio.
seconda cosa: il discorso che la rapid bike la sposti su un'altra moto basta cambiare il cavo e la mappatura; d'accordo.....ma cambio la moto tutti i mesi? non credo....
quindi spendo il doppio della pc + devo comprare i cavi x ogni moto + devo farmi fare le mappature.
se compro la pc spendo la metà e quando cambio la moto mi rivendo la pc che sicuramente mi comprerà qualcun altro perchè è molto commerciabile e poi c'è sempre il discorso mappature.
poi c'è il discorso mappature: ovviamente x lavori a regola d'arte bisonga andare da chi ci sa fare....xò vi assicuro che programmare una pc è veramente a prova di down se ci si intende un'attimino del comportamento dei motori.
prima della speed avevo una z750 che avevo personalmente mappato con la pc....ovviamente senza un banco bisogna caricare la mappa e provare la moto finchè non si riaggiunge il setting desiderato...è lungo ma assolutamente fattibile!
beh vi assicuro che il mio 750 dava parecchia polvere a z1000 originali e monster s4!!!
a conclusione cmq forse il punto della situazione l'ha centrato Brandhauer quando dice che i margini di miglioramento con il 3cilindri triumph sono rosicati....io personalmente non ho esperienza a riguardo, ma la storia di questo motore suggerirebbe cosi.
scusate se mi sono dilungato cosi
che se ne dica, il metodo migliore è fare la mappa con la moto sul banco.
il tuneboy è il massimo, non permette solo di variare mappa, ma agisce sui singoli valori di ogni regolazione motore.
la powercommander è molto diffusa, ci sono tante mappe e banchi che dialogano con "lei"
la rapidbike è la meno sofisticata
Il tuneboy non si limita a farti caricare mappature standard come dal concessionario, ma oltre a disporre degli stessi strumenti di diagnostica e regolazione disponibili nel loro computerino puoi anche creare mappature di funzionamento del motore in completa libertà, agendo su tempi di iniezione e anticipi di accensione, ma potendo anche modificare quasi tutti gli altri parametri controllati dalla centralina, come limitatore di giri, configurazione del tachimetro, valvola di scarico elettronica per la Daytona, temperatura di accensione ventola, utilizzo o meno della sonda lambda e via dicendo.
E' il sistema migliore perché appunto è il più completo e costa come gli altri, hai un utile strumento di diagnosi e quasi la stessa libertà del costruttore di poter intervenire a piacere su tutti i parametri, anche non strettamente legati a carburazione ed anticipi.
Le mappature non si modificano all'interno della memoria della centralina, perché in questa possono essere solamente caricate o cancellate, quindi i rischi di far danni irreversibili sono minimi in quanto basterà all'occorrenza caricare di nuovo la mappatura originale cancellando quella precedente.
Il rischio di far danni non l'ho mai capito, le possibilità di variare la carburazione e l'anticipo (con i vari moduli che si possono comprare per la Dynojet PC) sono le stesse che si hanno sulle centraline aggiuntive, quindi se uno è scemo perché non sa mettere a punto un motore ma si diverte lo stesso a giochicchiare con questi strumenti senza cognizione di causa, deve prendersela con se stesso se poi fa dei danni, e vedi che di danni anche belli grossi se ne fanno pure con questi moduli aggiuntivi, aivoglia.

a mio parere il tuneboy è uno strumento eccezionale, con alcuni "difetti" riferiti non al prodotto ma a chi lo deve utilizzare; ad esempio io con il computer sono una pippa a livelli da non credere, e i banchi prova sono utilizzati da persone che dialogano bene con la PC e non con il TB, che mi dicono essere meno intuitivo anche se certamente superiore. Io ho montato una PC usata sul mio vecchio speed perch dal conce non stavano capiti quando dicevo di ingrassare e la moto andava da schifo,con la PC ho risolto, e la moto va benissimo.
beh si...come appunto dicevo non conosco il tuneboy di persona mentre conosco gli altri due...cmq immaginavo che l'utilizzo non sia solo quello di caricare la mappatura, ma anche di agire su tutta una serie di paramentri di contorno.
ovviamente xò se ho su una mappatura che mi fa andare da schifo il motore agire sull'anticipo o spostare il limitatore (le prime 2 cose che mi sono venute in mente) non mi interessa principalmente!
cmq il costo di questo tuneboy?

il TB costa circa 350 euro e, acquistando altre licenze, ti fai tutte le Triumph del mondo