Visto che sono uno scassaminkia, qui dentro vi terro' aggiornati sui passi affrontati per la creazione della mia prossima Scrambler
Cosi' posso anche chiedere suggerimenti e "aiuti dal pubblico"
Lunedi 14 settembre
OMISSIS
Lunedi 21 settembre
Trovata Bonneville 790 incidentata a Conegliano Veneto, mi precipito con il furgone a vederla: visiono, compilo un assegnozzo di 1000 euro, carico sul furgone e ritorno verso casa
Mercoledi 23 settembre
La moto ha gli steli forcella troncati sotto la piastra inferiore, il cerchio e parafango anteriore incidentati, il serbatoio con una bella botta sul lato sinistro, le pedane di destra entrambe troncate.
Per il resto la moto (13.800km), sotto la coltre di olio forcella misto a polvere, sembra in ottime condizioni... pare non avere nemmeno strisciato, probabilmente e' finita sopra al conducente
Anche a livello di usura, considerando che e' un 2001, non ci sono segni, tutte le parti che - per curiosita' - mi sono messo a pulire sembrano pressoche' nuoveIo non sono mai riuscito a tenere cosi' bene una moto
Giovedi 24 settembre
Prima di smontare il tutto voglio accenderla... anche perche' ho dei sospetti: la moto era senza batteria, il rele di avviamento smontato, la bobina e cavi candela smontati, il blocchetto comandi destro (avviamento) aperto.
Rimonto tutto dunque, il serbatoio ha ancora un po' di benzina, metto una batteria nuova e... NIENTE, non parte
Con la chiave su ON funzionano tutte le utenze, ma il rele non scatta ed il motorino non gira.
Il rele sembra pero' essere a posto, a questo punto sospetto qualche problema a livello del circuito di autorizzazione all'accensione: swich accensione ON/OFF, starter, sensore cavalletto.
Per tagliare la testa al toro escludo il circuito di autorizzazione e faccio ponte con due cavetti dal rele direttamente alla batteria... e dopo qualche incertezza ecco il bicilindrico rompere il silenzio di un assolato pomeriggio settembrino: E' VIVA!!!
Dopo una bella pizza con gli amici ho dedicato una mezz'ora ai lavori: si smonta facile facile
Venerdi 25 settembre
Ancora piu' nuda... ho smontato anche la ruota dietro, litigato con gli scarichi ed altro. Domani (cioe'... piu' tardi vista l'ora) primo contatto con il carrozziere, nel frattempo scateno un post delirio sullo scarico da montare http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post2519074.
Sabato 26 settembre
Primo intoppo... il carrozziere che avevo individuato per i lavori, comodo valido e veloce mi ha risposto picche per la riparazione del serba, idem un altro sempre nella mia zona.
Ora devo decidere che fare, perche' senza la verniciatura che avevo in mente il telaio rosso non ha molto senso... e non mi va di far riverniciare l'altro serbatoio bianco/rosso che e' gia' PERFETTO cosi'...
Mentre ravano nello spazio siderale del mio cervello alla ricerca di una nuova livrea procedo con i lavori...
Porto le ruote dal gommista per smontare i copertoni, quindi smonto il cerchio anteriore e salvo il salvabile (mozzo e 21 raggi).
Verifico il disco freno, sembra assolutamente piano ma lo mandero' a comparare; controllo le piastre di sterzo... la superiore e' a posto, l'inferiore ha le asole ovalizzate... peccato.
Infine tiro giu' meta' santi del calendario per disassemblare la forcella: molte bestemmie e quasi 2 ore dopo la forca e' totalmente disassemblata... ho dovuto usare la troncatrice per sfilare i damper dalla canna piegate ma alla fine sono riuscito: in pratica a parte canne e molle e' tutto riutilizzabile, solo i foderi sono da riverniciare ed un paraolio non e' in buonissime condizioni... con pochi euro cavo fuori una nuova forcella completa.
E domani si smonta il telaio...
Domenica 27 settembre
Come da programma, procedono le operazioni di smontaggio del telaio... operazioni terminate con successo verso le 17 circa.
Devo dire che e' stata dura... soprattutto l'incursione di alcuni loschi figuri come LadyB, LucaBB, J.L. ed AVR con tanto di salsiccia al finocchietto, cannoli e vino a profusione ha minato seriamente i miei progetti di lavoro![]()
![]()
Insomma tra un cannolo ed una salsiccia il telaio e' stato "sceso"
Ne approfitto anche per ipotizzare un paio di prossime special: la Bonneville con doppia sella ed il motore monoruota
Non pago, mentre aspettavo di consegnare il telaio all'amico che lo portera' a sabbiare e verniciare, mi sono messo a giocare un poco con il fanale anteriore: la parabola interna purtroppo e' rotta... ora vedro' su BikeBandit se esiste il ricambio o se va ricomprato l'intero faro.
Poi mi sono messo a fare sul serio, assemblando un ponte mozzo ruota/foderi per studiare l'adattatore per la pinza freno... immagino che nelle prossime serate... mentre aspetto il telaio da rimontare, avro' di che divertirmi
Telaio consegnato... fine di una faticosa ma proficua (ed anche piacevole) giornata.
Per il momento sono perfettamente in tabella di marcia!
Buonan...ronf!
Lunedi 28 settembre
Dopo una notte insonne (sono ancora in sbattimento per la verniciatura del telaio, non riesco a decidermi sul colore...) stamani ho fatto un giro di telefonate per i cerchi: contattato la CLF CLF PARTS e la Alpina per montare i cerchi tubeless.
Purtroppo il sistema della CLF (che poi non e' loro ma di un loro cliente/fornitore) che prevede la resinatura del cerchio per renderlo stagno non mi convince molto... e poi risparmierei solo un centinaio di euro o addirittura meno rispetto al kit STS di Alpina... e quindi ho deciso per quest'ultima (che tra l'altro e' dietro casa).
Menzione positiva comunque per il sigr Franco di CLF che ha perso tempo a spiegarmi tecniche, modalita' e quant'altro al telefono... davvero una persona cordiale.
Ore 18:00, buone nuove: il mio compare ha consegnato il telaio, il RAL9001 (bianco crema) c'e', quindi con un pizzico di fortuna venerdi posso rientrarne in possesso
Nel frattempo mi addormento in treno e mi sveglio solo sbattendo la testa contro il vetro: troppo stanco dopo la nottata insonne... oggi si combina poco.
Giusto prima di cena monto in morsa il ponte ruota/foderi/disco per cominciare a prendere le misure dell'adattatore: domani mandero' in produzione il primo prototipo sul quale poi affinare le misure per il pezzo definitivo.
Martedi 29 settembre
Fatto poco oggi, complice una trasferta lavorativa a Sassuolo piu' lunga del previsto.
Completato il progetto per l'adattatore della pinza Braking, domani va in produzione e speriamo che sia buona la prima... poi ho rimosso il SAIS e spostato il ricircolo vapori olio.
Ah! E ho portato fuori la spazzatura
Mercoledi 30 settembre
Giornata di problemi oggi, cazzo.
Il fresatore e' in ferie fino all'8, quindi molto probabilmente mi tocchera' aspettare per il montaggio del disco da 320 con pinza Braking (devo tra l'altro ricordarmi di cercare nel ciarpame del box la pompa da 14, sperando di non averla regalata...).
Peggio ancora, sono andato bello bello in coloreria per farmi fare il bianco ed il rosso ma sono stato rimbalzato: con i codici Triumph ci fanno un cazzo, con i codici produttore (es: Dupont) ci fanno meno ancora, il "tornado red" del colore non ce l'hanno a mazzetta...
Insomma... riparto dal colorificio scornato, faccio 500 metri, impreco, inchiodo in mezzo all'incrocio e tiro fuori il cellulare: chiamo per il telaio "no bianco, fallo di quell'altro colore li", poi corro in un altro colorificio ed ordino altri colori... si cambia (again) livrea... chissa' che cazzo verra' fuori
Stasera pausa... domani comincio a carteggiare i pezzi e nel we si vernicia
Giovedi 1 ottobre
Cose fatte oggi: ritirato vernici in carrozzeria
Venerdi 2 ottobre
Anche oggi nulla di particolare... altra trasferta lavorativa che ha assorbito tutta la giornata.
Preparato mozzi da portare in Alpina, i tappi che avevo preparato per l'airbox (dopo la rimozione di SAIS e ricircolo vapori) erano asciutti e li ho montati, ho lucidato un paio di pezzi che eran graffiati e via... cose cosi' insomma.
Nota di biasimo - ma gia' sapevo - alle viti che fissano i dischi freno: anche ad usare attrezzi seri si rovinano con una facilita' impressionante...puah!
Sabato 3 ottobre
Giro di commissioni per le ultime cose necessarie... e' incredibile quante cazzate servano per poter lavorare a modo: credevo di avere gia' tutto ma manca sempre qualcosa.
Dopo la visita di KKK e prima di occuparmi della Thruxton di Ale Passino litigo ancora un po' con la vite del disco freno bloccata nel mozzo anteriore, poi cazzeggio intorno al motore per levare un po' di morchia e licidare qualche graffio superficiale.
Domenica 4 ottobre
Avrei dovuto iniziare (e sperabilmente finire) ieri ma purtroppo il sabato e' andato in altro modo... cosi' la giornata di oggi e' dedicata a preparare i pezzi per la verniciatura, carteggiando sotto l'acqua lo strato di trasparente.
Ora mi resta solo il serbatoio, dal quale non riesco a togliere il maledetto adesivo dei paraginocchia... me ne occupero' domani sera.
Supportato dai miei validi pelosissimi aiutanti libero e pulisco il sottoscala, che avevo gia' usato lo scorso inverno come "officina" per le manutenzioni straordinarie del KTM, e che stavolta usero' come ambiente per la verniciatura, opportunamente schermato dal cellophane. Ho anche trovato in un angolo del garage un aspiratore perfettamente funzionante che non sapevo nemmeno di avere
Diamine, dimenticavo!!! Ho anche accorciato di un buon 15 cm abbondanti il parafango posteriore... e' stato da ridere farlo con la troncatrice (qualche kg di attrezzo, disco da 30cm) ma credo che sia venuto un lavoretto mica male.
Non potendo prendere le misure "in opera" sono andato a fantasia, ma secondo me una volta montato (e con il portatarga e fanaleria post che ho in mente) non stara' affatto male
Lunedi 5 ottobre
Pazza (nemmeno poi tanto) idea postprandiana: via le pedane passeggero... la staffa di destra si usa come supporto scarichi, la staffa di sinistra come supporto valigia. Sara' stata la peperonata con le cozze?
Ale', oggi ho fatto nottata... pero' tutti i pezzi sono pronti per domani
Per cominciare sono riuscito a rimuovere l'adesivo dei paraginocchia dal serbatoio... quindi l'ho carteggiato ad acqua. Poi ho lavato tutti i pezzi con uno sgrassante tipo Fulcron, usando la lana d'acciaio a mo' di paglietta.
A questo punto ho applicato il bordino rosso di separazione dei due colori: me lo ero fatto intagliare sabato ed ho avuto il culo di trovare la pellicola dello stesso identico RAL (3020) del telaio.
Il bordino e' stato poi ricoperto con un filetto di adesivo 3M per mascherature (fatto apposta per non strappare via il colore). Per completare l'opera ho fatto le mascherature con giornali e nastro da pacco.
Domattina porto i mozzi in Alpina, poi allestisco il "forno" ed inizio a verniciare (sperando di non far danni)
Dovevo essere proprio stanco, perche ho dimenticato circa un'oretta spesa a studiare e realizzare il nuovo portatarga (dal momento che gli attacchi di quello originale non esistono piu'). Ah! Oggi arriva anche la nuova piastra targa personalizzata
Martedi 6 ottobre
Posta, fatto.
Banca, fatto.
Consegna mozzi in Alpina... FATTO!!!
Ora vado a comprare le mascherine che ho dimenticato ed entro mezzogiorno dovrei riuscire a mettermi all'opera, porcamiseria qui il cielo e' nuvolo nuvolo
Ore 12:45. Porcaputtana.......... E' tutto pronto... tutto... tutto tutto eh.
Ma non mi ricordo quanto indurente e quanto diluente devo mettere.
Vorrei morire... ora mi tocca aspettare le 14 per andare in colorificio a chiedere (e meno male che sta qui a 2 passi).
Piovera', lo so...
Pomeriggio balordo... vado in colorificio, l'indurente nel colore non ci va, ho sprecato due ore solo perche' sono un minkione.
Torno a casa, faccio per iniziare... cazzo manca il regolatore di flusso sul compressore.. lo trovo, lo monto, perde.... cribbio.
Esco ancora, compro un nuovo regolatore, torno a casa... lo mont... no, il raccordo e' diverso.
Esco per la terza volta, ho un diavolo per capezzolo... il TU sbanda e si intraversa ad ogni staccata, sfanculizzo ogni essere vivente che si frappone tra me ed il fottutissimo raccordo.
Finalmente, ecco... torno a casa, monto, miscelo, carico, inizio... VRAMMM... la prima minkiata, pistola regolata male e faccio la colata. Vabbe'...
Comunque oggi sono riuscito a fare tutto il nero, con tanto di carteggiate di ritocco (3 sul serba per il maledetto pulviscolo) e ripassate e relativo trasparente supermatt.
Ora i pezzi asciugano... ed io me la menero' pensando a tutti i granelli di polvere che si andranno a depositare sui pezzi. Qui due foto sottoml'impietosa luce del flash, con il trasparente ancora fresco...
Comunque gente, dico un'ovvieta' ma tant'e'... certe cose meglio farle fare ai professionisti: hanno l'attrezzatura e gli ambienti giusti per ottenere ottimi risultati... perche' non bastano le vernici delle migliori marche ed una (presunta) buona mano. Io purtroppo avevo fretta e mi son dovuto far da me... ma per quanto abbia incellophanato sigillato pulito ecc... insomma non e' come lavorare in un VERO forno.
Ora riposo, domani faccio le mascherature del grigio e giovedi, di rientro da Trento, finisco di verniciare.
Mercoledi 7 ottobre
Alle sette di mattina in mutande e pantofole "testa di Homer" scavalco cani e compressori, scendo in "forno" e prelevo il serbatoio... lo porto in taverna, punto i faretti e........ BELLISSIMO!!!
Primo pomeriggio: finito e consegnato il progetto per farmi preparare le scritte intagliate (laser) in acciaio in luogo degli adesivi dei fianchetti
Pomeriggio, sento il compare che ha mandato telaio a verniciare e supporto pinza a fresare: nessuno dei due pronti... sgrint! Certa gente "sisi in 2 giorni te lo faccio" e poi ti mollano in un angolo. Ora abbiamo pianificato telefonate ogni mezza giornata, li prenderemo per sfinimento: massimo sabato mattina devo avere la mia roba!!!
Rientrato a casa ho portato fuori gli altri pezzi dal forno (io lo chiamo forno ma e' piu' una tenda beduina da verniciatura): sono proprio soddisfatto, la resa e' diciamo da 8 pieno ed il risultato estetico e' esattamente quello che desideravo, sono proprio curioso di vederli finiti, con il grigio che daro' domani pomeriggio.
Giovedi 8 ottobre
Sveglia alle 5 del mattino (cazzo, esistono anche le 5 del mattino?)per poter essere presto di rientro da Trento e riprendere a verniciare.
Alle 15 sono a casa, alle 16 ho gia' la pistola in pugno... do la prima passata del grigio.... BELLISSIMO!!! Non dico che l'ho scelto acaso ma quasi... ma e' stupendo!!!
Ore 20: finito di verniciare e di rimettere a posto le cose, nel frattempo ho ricevuto la visita di DocCerri ed abbiamo montato gli ammo Scrambler sulal sua Bonnie.
Ora i pezzi asciugano...
Domani pausa totale, prossimo aggiornamento sabato!!!
Venerdi 9 ottobre
Brutta... bruttissima notizia: il telaio non e' pronto.... quei TESTADIMINKIA lo hanno sabbiato ma non l'hanno ancora verniciato.
PORCATROIA!!!!
Ora mi salta il "varo" di una settimana, e vaffanculo ai suonatori. Rosico come non mai.
Sabato 10 ottobre
12:00: supporto pinza Braking in lavorazione, praticamente quasi finito in questi minuti: sto ricevendo gli MMS della lavorazione
Oggi finalmente sono riuscito a vedere i pezzi verniciati alla luce del giorno... devo dire che sono abbastanza soddisfatto.... qualche piccola imperfezione ma roba da poco. Sono contento insomma.
In attesa del telaio (sgrunt) mi porto avanti il piu' possibile con pulizia ed assemblaggio...
Nel pomeriggio viene a trovarmi Vecchialenza... e trascorriamo un paio di ore a chiacchierare alimentati da birra fresca. A vedere la sua Scrambler (stessa colorazione della mia ex) mi viene un groppo al cuore.........
FIGATA!!! Ore 21:30... il mio compare Matteo mi ha portato il supporto pinza Braking ritirato dal fresatore: e' da rifinire un poco ma mi piace, e la pinza sembra centrata alla perfezione
Azz... ho scritto troppo: si continua QUI http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post2516479

Visto che sono uno scassaminkia, qui dentro vi terro' aggiornati sui passi affrontati per la creazione della mia prossima Scrambler 

Io non sono mai riuscito a tenere cosi' bene una moto 

fantastico