Allora ore 5.00 del 23-05-10 la scrambler a pieno carico ( io + moglie 140 kg circa , borsa laterale+bauletto+borsa serbatoio per totali 30 kg pesati) infila l'autostrada per Genova , velocità 120-125 km/h esclusa una punta di 40 secondi a circa 160 km/H , arrivati poco dopo Ovada sento la moto diventare instabile , come degli ondeggiamenti innescati dal retrotreno , rallento a circa 80 km/h ed il fenomeno aumenta al punto di dovermi fermare ormai convinto d'aver forato! Controllo come prima cosa il pneumatico , gonfio pressione 2,7 ! controllo gli attacchi ammortizzatori , la corona , il cerchio , l'intera ruota , nada de nada , tutto a posto ,Sono arrivato al punto di controllare il telaio ! Nulla ! Eppure io potevo anche essermi sbagliato ma le esclamazioni di mia moglie ed il successivo confrontarci sulle sensazioni di "sbandamento" non lasciano dubbi. Riparto e superati i 60 km/h le sensazioni ricominciano , altra sosta altri controlli altro nulla di fatto ; dato avevamo da prendere un traghetto ho proceduto limitando la velocità a 80 massimi.Arrivo al porto e non c'è altro tempo che imbarcarsi e continuare la vacanza , sbarcati in Corsica tutto normale , anzi 12 giorni di goduria totale , asfalti e sterrati nessun problema , anche circa 60 km fatti su una scorrimento veloce a 110 km/h con temperature ben più elevate di quelle del mattino della partenza non han dati problemi . Giorno del ritorno sbarchiamo a Genova alle 20.00 , infiliamo l'autostrada e dopo circa un centinaio di km si manifesta nuovamente il problema , molto meno evidente ma c'è di nuovo , tra il buio che sopraggiungeva e la fame ..............ripartito e stando max sui 100 km/h arrivato a casa , lunedì portata dal gommista , tutto a posto , unica ipotesi surriscaldamento , quando m'è capitato la prima volta non avevo controllato , la sera del ritorno toccando le gomme l'anteriore era calda la posteriore un pò di più ma di certo non scottava (ammesso una gomma possa arrivare a scottare) . Non sò che pensare , qualcuno ha mai avute esperienze simili?
Dimenticavo pnenumatici tourance exp nuovi con fatti 500 km prima di partire montati su cerchi alpina nuovi anch'essi