Originariamente Scritto da
SergioSun
Com'è finita? hai comprato il televisore?
ti dico in 2 parole quello che secondo me serve sapere.
1) quanto vuoi spendere x il televisore?
2) quanto vuoi spendere x la bolletta?
3) cosa ci vedrai prevalentemente (film HD, sport, paystation)?
PLASMA:
I televisori al plasma effettivamente sono in declino, ma solo xkè è una tecnolgia costosa (molto + dell'LCD) che le aziende faticano a vendere ai prezzi bassi e concorrenziali.
Consumano parecchio (calcola che un 42" consuma circa 480W), sono la tecnologia ottimale x i film, riproducono alla perfezione le immagini scure, hanno una buona resa x immagini in movimento (=sport!), e hanno anche una buona resa con immagini analogiche e/o a bassa definizione (quelle tv attuali).
Importante anche l'angolo di visuale pari praticamente a 180°.
Tutte le caratteristiche precedenti derivano proprio dalla tecnologia plasma che usa dei gas al suo interno.
Rispetto ai tv LCD peccano in consumi, e in luminosità se si guarda in luoghi aperti.
Quindi se nn guardi la televisione x 10 ore al giorno è attuamente ancora un ottimo acquisto.
Per avere un'idea i plasma pioneer
HD ready sono ritenuti da molti tra i migliori al mondo x qualità d'immagine...
LCD:
Consumano meno dei plasma (un 42" consuma meno di 250W), hanno una definizione ottimale x sorgenti digitali pure (tipo playstation), hanno un'ottima luminostità (utile in ambienti molto luminosi). Peccano x immagino in rapido movimento (leggero effetto scia) e con immagini di scarsa qualità (formicolio dei contorni). L'angolo di visuale è inferiore ai plasma.
LED: come gli LCD (sono LCD) ma consumano ancora meno (meno di 200w)
Riguardo alle altre caratteristiche (frequenza quandro immagine ecc) bisogna guardare televisore e televisore. 100Hz sono + che sufficienti (l'occhio nn percepisce come sfarfallio frequenze superiori a 70Hz).
Il fatto di vederli accesi è assolutamente inutile. I televisori moderni si vedono tutti bene, se in un negozio ne vedi uno che si vede bene e uno male vol dire che il secondo è collegato o settato male. Poi molti vengono proposti con un lettore BlueRay collegato e magari quello vicino è sulla prova del cuoco... Le differenze vere (che tu le veda o no al supermercato) sono quelle che ho scritto sopra.
Io ho un plasma (pagato un botto, quanto ora costano i LED). Oggi sarei tentato dai LED xkè nei consumi il plasma si sente... Ma vedendo io soprattutto film e sport sto bene così.