Sei solo a 1500km...goditi 'sta belva, pensa meno e vedrai che anche i suoi eventuali difetti diventeranno poi delle "features" (per dirla all'inglese) e te la faranno apprezzare sempre piu'...la perfezione, alla fine, stanca e diventa noiosa...
Gli ingegneri Triumph devono garantire un sistema cambio/frizione che duri svariate decine migliaia di km e su migliaia di esemplari di moto, non un prototipo.
Opinione personale: se la soluzione fosse cosi' semplice, probabilmente in Triumph (dove fanno centinaia di migliaia di km e prove prima di commercializzare un nuovo modello) avrebbero gia' risolto.
Ovviamente, e ci stengo a ribadirlo, e' la mia opinione personale.
Concordo inoltre con chi diceva di provare a giocare con l'astina di rimando del cambio: io ho ruotato il perno fissato all'alberino del cambio di uno (o due, non ricordo) "scatti" verso l'anteriore della moto, sostituendo di conseguenza l'astina di rimando che a quel punto era diventata corta.
Risultato: in base alla mia esperienza (e come opinione) personale, posso sicuramente scrivere che il cambio della mia 2008 non ha nulla da invidiare a quello del VFR che avevo prima della Tripla.![]()

prima della Speed avevo una Yamaha...
è stata una buona scuola per il cambio,perchè anche i vecchi cambi Yamaha non è che siano eccezionali (almeno rispetto agli Honda e Kawasaki).
quindi non ho trovato difficoltà ad adattarmi al cambio duro della Speed...più o meno è uguale
quindi qualche sfollata ci può stare...
si può limitare il problema con una regolazione precisa della leva del cambio...e anche un buon olio aiuta molto.
c'è da dire che dopo i 10000 km,la Speed migliora decisamente...ma anche noi sicuramente impariamo a conoscerla meglio e miglioriamo a nostra volta
Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!
...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!
A mio parere bisogna essere soggettivi sul fatto che il cambio è quello che è specie se paragonato a moto giapponesi, poi cè il fattore esperienza e sensibilità....io sono il primo a lamentarmi del canmbio e posso dire xrò ke ankio lho usata in infradito e non ho avuto difficoltà...il problema sta qunado spingi forte che diventa fastidioso e pericoloso se non te lho aspetti...ma a quel punto almeno indossate tuta guanti corazzina e stivali please!
lasciaata il vestiario da fighetti da aperitivo con due ruote agli incompetenti decelebrati...la moto attira figa anche se evitiamo di indossare robe inutili e poco adatte alla guida di una moto specie come la speed!
allora mettiamola così, essendo totalmente una merdaccia ad andare in moto presumo farsi le ossa con la speed sia una buona scuola, dopodichè quando prenderò anche (perdonatemi ma ho scritto anche) il kawa 1000 l'anno prossimo e lo metterò giù da pista sarà più facile per me adattarmi