Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Cambio Speed

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Citazione Originariamente Scritto da Fux Visualizza Messaggio
    questione di abitudine. Cmq provvederò a rinforzare con placca di ferro il collo della mia scarpa
    Assolutamente non c'è bisogno, io l'ho guidata anche con le infradito. E' questione di olio, di sensibilità e sì anche di abitudine ma ai "modi giusti" più che al "difetto".

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 2021
    riportando l'esperienza avuta su una macchina una delta hf integrale preparata per gare di accelerazione potrei ipotizzare che, il progetto iniziale triumph sulla speed è stato fatto in modo da sottodimensionare la frizione in rapporto alla coppia che questa moto ha. Sarebbe l'unica spiegazione possibile al fatto che non riescono completamente ad ottimizzare il sistema cambio. Noi per esempio non riuscivamo a trovare una configurazione della frizione che reggesse l'altissima coppia erogata. E non c'era verso purtroppo anche con roba home made. Forse potrebbe trattarsi dello stesso problema
    Sei solo a 1500km...goditi 'sta belva, pensa meno e vedrai che anche i suoi eventuali difetti diventeranno poi delle "features" (per dirla all'inglese) e te la faranno apprezzare sempre piu' ...la perfezione, alla fine, stanca e diventa noiosa...

Gli ingegneri Triumph devono garantire un sistema cambio/frizione che duri svariate decine migliaia di km e su migliaia di esemplari di moto, non un prototipo.
    Opinione personale: se la soluzione fosse cosi' semplice, probabilmente in Triumph (dove fanno centinaia di migliaia di km e prove prima di commercializzare un nuovo modello) avrebbero gia' risolto.
    Ovviamente, e ci stengo a ribadirlo, e' la mia opinione personale.

Concordo inoltre con chi diceva di provare a giocare con l'astina di rimando del cambio: io ho ruotato il perno fissato all'alberino del cambio di uno (o due, non ricordo) "scatti" verso l'anteriore della moto, sostituendo di conseguenza l'astina di rimando che a quel punto era diventata corta.
    Risultato: in base alla mia esperienza (e come opinione) personale, posso sicuramente scrivere che il cambio della mia 2008 non ha nulla da invidiare a quello del VFR che avevo prima della Tripla.

Triumphista Rocker L'avatar di Space-Ace
    Moto
    Bonneville T100 S.E. Tiger 900 Rally Pro -ex Speed Triple 1050 '05-
    prima della Speed avevo una Yamaha...
    è stata una buona scuola per il cambio,perchè anche i vecchi cambi Yamaha non è che siano eccezionali (almeno rispetto agli Honda e Kawasaki).
    quindi non ho trovato difficoltà ad adattarmi al cambio duro della Speed...più o meno è uguale
    quindi qualche sfollata ci può stare...
    si può limitare il problema con una regolazione precisa della leva del cambio...e anche un buon olio aiuta molto.
    c'è da dire che dopo i 10000 km,la Speed migliora decisamente...ma anche noi sicuramente impariamo a conoscerla meglio e miglioriamo a nostra volta
    Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!

...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

TCP Rider L'avatar di TIGER69
    Moto
    Americana da risanare
    Citazione Originariamente Scritto da SergioSun Visualizza Messaggio
    Assolutamente non c'è bisogno, io l'ho guidata anche con le infradito. E' questione di olio, di sensibilità e sì anche di abitudine ma ai "modi giusti" più che al "difetto".
    A mio parere bisogna essere soggettivi sul fatto che il cambio è quello che è specie se paragonato a moto giapponesi, poi cè il fattore esperienza e sensibilità....io sono il primo a lamentarmi del canmbio e posso dire xrò ke ankio lho usata in infradito e non ho avuto difficoltà...il problema sta qunado spingi forte che diventa fastidioso e pericoloso se non te lho aspetti...ma a quel punto almeno indossate tuta guanti corazzina e stivali please!
    lasciaata il vestiario da fighetti da aperitivo con due ruote agli incompetenti decelebrati...la moto attira figa anche se evitiamo di indossare robe inutili e poco adatte alla guida di una moto specie come la speed!

TCP Rider L'avatar di Fux
    Moto
    Speed Triple 1050
    allora mettiamola così, essendo totalmente una merdaccia ad andare in moto presumo farsi le ossa con la speed sia una buona scuola, dopodichè quando prenderò anche (perdonatemi ma ho scritto anche) il kawa 1000 l'anno prossimo e lo metterò giù da pista sarà più facile per me adattarmi

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    allora mettiamola così, essendo totalmente una merdaccia ad andare in moto presumo farsi le ossa con la speed sia una buona scuola, dopodichè quando prenderò anche (perdonatemi ma ho scritto anche) il kawa 1000 l'anno prossimo e lo metterò giù da pista sarà più facile per me adattarmi
    vuoi una dritta? a meno che non giri esclusivamente al mugello a misano e vallelunga, fatti la day 675 x la pista...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234