Originariamente Scritto da
Uzz
Io non voglio fare il moralista caro Simone, sto solo dicendo che il non rispettare una precedenza oppure entrare in una strada contromano è un po' diverso da montare uno scarico che va oltre una certa soglia di Db oppure oltrepassare il limite su una strada
vuota, dritta e non trafficata in cui la visibilità è ampia e il primo convento di frati cappuccini/Santuario/orfanotrofio è a 200km... I rischi, a mio avviso nei primi 2 casi sono un attimo più alti...
Giusto ieri è morta una donna sotto casa mia perchè un tizio non ha rispettato la precedenza e le ha tagliato la strada... Andavano entrambi piano, ma il morto, la morta in questo caso, c'è scappata uguale...
Purtroppo ci sono anche altri casi, in cui andrebbe utilizzato un po' di buonsenso perchè applicando alla lettera la legge si scriverebbero una quantità di verbali uguale agli ordini di una pizzeria il sabato sera, e potrebbe essere anche il tuo caso della mancata precedenza...
Certo che sapere che a Pesaro, gli automobilisti/motciclisti possono andare ai 300 all'ora in centro storico, sorpassare a destra, passare con il rosso, prendere multe, con successiva decurtazione dei punti e poi andare dal giudice di pace dicendo "E ma loro non si sono qualificati!" e vedersi sparire i verbali e riprendersi i punti è una cosa che mi fa un attimo riflettere...
Tutto qua.
Lungi da me fare il moralista... non ne ho proprio le doti... Volevo solo cercare di esprimere un'opinione che non rientrasse nelle generalizzazoni che vedono i MORALISTI da una parte e gli INCOSCIENTI dall'altra